Comunicazione e condizione umana

W. Barnett Pearce

Comunicazione e condizione umana

Printed Edition

23.00

Pages: 224

ISBN: 9788820480264

Edition: 5a ristampa 2013, 4a edizione 2001

Publisher code: 1240.101

Availability: Esaurito

Che significato ha la modernità?

Perché oggi ci si lamenta dei suoi problemi?

Quali sono le forme di comunicazione tipiche di quest'epoca che alcuni definiscono postmoderna?

Perché in questi ultimi anni sono apparsi movimenti "neotradizionalisti", che propongono un ritorno al passato?

Quale forma può avere una comunicazione mondiale alla quale partecipino culture diverse e lontane tra loro?

Esistono esempi di forme di comunicazione che superino i problemi attuali indicando nuove vie percorribili per la convivenza umana?

Questi ed altri temi fondamentali per l'analisi della realtà contemporanea vengono affrontati in questo volume, in modo brillante e insieme scientificamente rigoroso, nell'ambito di quegli studi sulla comunicazione che non hanno ancora avuto grande sviluppo in Italia, mentre costituiscono uno dei più importanti filoni delle scienze umane negli Stati Uniti.

Il volume analizza le diverse forme di comunicazione rilevanti nella società, ricostruendone la storia e indicandone le prospettive per il futuro, e la loro conseguente influenza sul modo di "essere umani" delle persone che le adottano o vi partecipano.

Pearce fornisce così un quadro affascinante e approfondito della complessità della società attuale e delle competenze che le persone debbono crearsi per potervi far fronte.

Ne risulta uno strumento di conoscenza e di lavoro prezioso e stimolante per psicologi, sociologi, terapisti familiari e per tutti coloro che si interessano di problemi della comunicazione.

Barnett Pearce è direttore del Dipartimento di Comunicazione della Loyola University di Chicago. Ha scritto numerosi saggi ed alcuni testi fondamentali per la teoria della comunicazione. Tra questi ultimi ricordiamo Communication, Action and Meaning (1980) e Reagan and Public Discourse in America (1992).

Introduzione, di Claudio Baraldi e Pietro Barbetta
La prospettiva della comunicazione
* Due concetti di comunicazione
* Un concetto socio-costruzionista di comunicazione
* Comunicazione e programma morale
"Forme" e "modi"
* Forme di comunicazione
* Modi dell'essere umano
* La coevoluzione di "modi" e "forme"
La comunicazione monoculturale
* Tre esempi contemporanei di comunicazione monoculturale
* La pratica della comunicazione monoculturale
* La società primitiva
* Limiti della comunicazione monoculturale
La comunicazione etnocentrica
* Tre esempi di comunicazione etnocentrica
* La società tradizionale
* La pratica della comunicazione etnocentrica
La modernità
* Lo sviluppo della modernità
* La relazione tra umanità e natura
* La struttura della modernità
* Due esempi di comunicazione modernista
* La pratica della comunicazione modernista
* La disillusione per la modernità
Comunicazione neotradizionalista, lamentazioni e relativismo
* Neotradizionalisti
* Lamentazioni
* Relativismo
Comunicazione cosmopolita
* Esempi di comunicazione cosmopolita
* Praticare la comunicazione cosmopolita
* Risorse per la comunicazione cosmopolita
La praticabilità della comunicazione cosmopolita
* Alcuni problemi
* Un suggerimento: l'ironia essenziale
* Alcune storie

You could also be interested in