Designing Educational Toys & Spaces

Irene Guerrieri

Designing Educational Toys & Spaces

Cas Holman, Rosan Bosch, Rasu Watanabe

Come si progetta per i bambini? Questo volume tenta di rispondere a tale domanda attraverso i progetti di Cas Holman, Rosan Bosch e Rasu Watanabe, basati sul concetto di una nuova educazione, più libera e autonoma. Un approccio all’argomento in termini globali – date le loro diverse provenienze geografiche –, che non trascura altre figure storiche iconiche, sia in ambito progettuale sia pedagogico. Una lettura accompagnata da immagini coinvolgenti, destinata a progettisti, educatori e chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini in termini di giochi e spazi.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835160458

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 85.122

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788835164739

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 85.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835164746

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 85.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si progetta per i bambini?
L'Autrice di questo volume ha trovato la risposta più interessante nei lavori di Cas Holman, Rosan Bosch e Rasu Watanabe, e nei loro progetti basati sul concetto di una nuova educazione, più libera e autonoma.
Diverse sono la formazione e le peculiarità dei tre progettisti, ma tutte legate da uno stesso filo conduttore che ha fornito lo spunto per la nascita di questo libro: il gioco al centro dell'attività educativa per costruire scenari inediti, attraverso i quali si possono apprendere concetti, ci si può esprimere liberamente e si può sviluppare l'immaginazione. Se l'attività di gioco avviene nella cooperazione con gli altri, propri coetanei, si possono realizzare "esperienze spaziali" memorabili, dove non esiste "sbagliato" o "giusto", ma dove ogni scelta segue la regola dell'autonomia e della libera espressione di sé, nella condivisione reciproca.
Un approccio all'argomento in termini globali, date le loro diverse provenienze geografiche - Cas Holman statunitense, Rosan Bosch europea, Rasu Watanabe giapponese -, ma che non trascura altre figure storiche divenute iconiche sia in ambito progettuale sia pedagogico.
Una lettura accompagnata da immagini coinvolgenti, destinata a progettisti, educatori e chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini in termini di giochi e spazi.

How are children's products designed?
Irene Guerrieri, the author behind
Designing Educational Toys & Spaces, has found that the most intriguing answer lies in the work of fellow designers Cas Holman, Rosan Bosch and Rasu Watanabe, which is powered by the concept of novel, freer and more autonomous learning.
Although all three come from different professional backgrounds and have their own signature style, they do have something in common: the use of play-based education that spurs children to create new scenarios, discover unknown concepts, express themselves freely, and realise their imagination in their own inimitable way. These are the ideas that inspired this book. When children play with their peers, they unleash memorable spatial experiences that eschew the ideas of "right" and "wrong", as every decision is the result of a child's autonomy, self-expression and desire to share.
Designing Educational Toys & Spaces delves into the world of international children's design, with Cas Holman representing the US, Rosan Bosch Europe, and Rasu Watanabe Japan. It also covers a range of pioneering educators, philosophers and designers who paved the way for modern learning and children's products.
Designing Educational Toys & Spaces contains colourful photographs and fascinating sketches that will appeal to designers and educators, as well as anyone who works with the fantastic world of toys, educational spaces and their young users.

Carmine Ludovico Quistelli, Prefazione / Foreword
Introduzione / Introduction
Il design per l'infanzia dall'inizio / Design for children: an overview
Giochi "spaziali" che si montano e si smontano / Spatial assembly and disassembly games
Oggetti di uso quotidiano si trasformano in giocattoli / Play with household items
Aiutami a fare da solo / Help me to do it myself
I materiali / Materials
L'attività artistica nel gioco / The art of play
Spazi educative / Educational spaces
Conclusioni / Conclusions
Bibliografia / Bibliography
Ludografia / Ludography
Autore / Author.

Contributi: Carmine Ludovico Quistelli

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Disegno industriale - Design dei servizi e delle esperienze - Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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