Diario di un Consulente

Alice Alessandri, Alberto Aleo

A cura di: Giovanna Rossi

Diario di un Consulente

Piccolo manuale di etica, felicità e successo nel business

Questo libro è un piccolo manuale di Business Ethics. Nasce in occasione dei 10 anni del blog www.diariodiunconsulente.it e ne racchiude gli articoli più significativi, intrecciati con la storia dei suoi fondatori, Alice e Alberto, e del loro studio associato Passodue.

Printed Edition

24.00

Pages: 178

ISBN: 9788835137849

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2022

Publisher code: 2001.171

Availability: Discreta

Pages: 178

ISBN: 9788835143291

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 2001.171

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 178

ISBN: 9788835143307

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 2001.171

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro è un piccolo manuale di Business Ethics. Nasce in occasione dei 10 anni del blog www.diariodiunconsulente.it e ne racchiude gli articoli più significativi, intrecciati con la storia dei suoi fondatori, Alice e Alberto, e del loro studio associato Passodue.
Diario di un consulente venne aperto nel 2012 quasi per gioco da Alberto, quando lasciò la carriera in azienda. Articolo dopo articolo ha accompagnato il suo lavoro di consulenza e formazione che ha coinvolto anche Alice fin dalle prime battute, e poi via via gli altri collaboratori e partner dello studio. Il blog, letto da oltre 130.000 lettori ogni anno in Europa e oltre oceano, è stato tra i primi ad affrontare in modo diretto e pragmatico il rapporto tra etica ed economia, contribuendo ad affermare tra imprenditori, manager, professionisti, ma anche consumatori, l'idea che è possibile conciliare buone prassi e successo, rimanendo coerenti con i propri valori.
Nel libro troverete articoli che vanno dal 2012 al 2022 e che toccano i temi della vendita, del marketing, della leadership e della relazione con il cliente. Tutti riflettono l'approccio di Passodue, che si basa sull'etica come guida di ogni scelta, valoriale o operativa che sia. Tra una sezione e l'altra scoprirete i passaggi fondamentali della storia personale e professionale di Alice e Alberto e il racconto delle scelte che li hanno portati a cambiare prospettiva, costruendo un business etico che si sviluppa tra il nostro paese e gli Usa.
Questo manuale si può leggere dall'inizio alla fine, facendosi incuriosire dagli aneddoti, ma ci si può anche soffermare sui titoli che interessano di più. Ogni articolo infatti è nato per il blog e quindi ha una sua autonomia. Alcuni sono scritti da Alice, altri da Alberto, altri ancora a quattro mani. Ne leggerete di nati agli inizi di Diario di un consulente e di recentissimi, ma tutti hanno una loro attualità e per questo sono qui, condivisi con voi in questo libro.
Se poi vorrete approfondire, molti altri vi aspettano su www.diariodiunconsulente.it, il blog di Passodue.

Alice Alessandri e Alberto Aleo, sono fondatori di Passodue, lo studio di consulenza e formazione che applica i concetti della Business Ethics al marketing, alle vendite e alla leadership dimostrando che fare business eticamente consente di ottenere risultati duraturi nel tempo e a vantaggio di tutti gli attori coinvolti. All'attività nelle aziende si affianca una ricerca indipendente, condotta tra Italia e Stati Uniti, e la divulgazione dei contenuti attraverso il blog diariodiunconsulente.it che racconta, approfondisce e testimonia l'approccio etico al lavoro. Il metodo Passodue si sviluppa su due direttrici: la Vendita Etica, un approccio all'attività commerciale basato sulla costruzione di fiducia e sullo scambio di valore tra venditore e cliente descritto nell'omonimo libro pubblicato in Italia da FrancoAngeli, e il Loving Business Model, un modello di business che mette l'amore al centro delle dinamiche tra tutti i portatori di interesse, raccontato nel testo Business in Love sempre edito da FrancoAngeli. Entrambi i testi sono disponibili anche in lingua inglese. Alice e Alberto hanno partecipato come relatori a numerose conferenze e convegni internazionali, sono inoltre partner di aziende e organizzazioni promotrici di un approccio sostenibile al mercato. Alcuni loro articoli sono apparsi in quotidiani e riviste specializzate tra le quali la prestigiosa Harvard Business Review. Per conoscere il manifesto, le aree di intervento e i progetti attivi visitare www.passodue.com.

Giovanna Rossi, esperta di comunicazione e marketing, si occupa di questi settori da oltre venti anni. Ha lavorato tra editoria e giornalismo, come copyrighter e curatrice, poi si è specializzata in comunicazione digitale, ma i libri rimangono la sua più grande passione. Nel suo blog www.46percento.it racconta la sua particolare storia personale.

Prefazione
Istruzioni per l'uso
Dove tutto è iniziato: la cassapanca
(Perché scrivere il diario di un consulente)
La Vendita Etica: una rivoluzione dal basso
Vendita Etica
(La negoziazione incrementale: come Nash dimostrò che al cliente bisogna dare di più di ciò che paga; Cliente vs venditore? Risolviamo il conflitto d'interessi e identità; Il cerchio della fiducia: costruire e mantenere la relazione con il cliente; L'efficacia negoziale di un venditore etico è o no maggiore di uno non-etico?; Il venditore e il prezzo: una relazione da rivedere; Come scrivere preventivi efficaci con il cliente protagonista; Come gestire la richiesta di sconto in modo etico ed efficace?; Riassumendo... I 10 errori da evitare nel parlare di prezzo)
Boston e l'ipotesi accademica
(Evoluzione aziendale: non si vive di solo profitto)
Chi ce lo ha fatto fare?
Leadership etica
(Manuale per leader etici - Capitolo 1: la critica costruttiva; Manuale per leader etici - Capitolo 2: la riunione; Manuale per leader etici - Capitolo 3: il giusto ritmo per crescere; Manuale per leader etici - Capitolo 4: produttori di soluzioni; La lavagna magica dell'ingegnere: un caso studio; Premiare l'eccellenza della forza vendita: quando la qualità è più importante della quantità; Riassumendo... I 10 errori che un leader non dovrebbe mai commettere
La "zia" d'America
(Come dare voce ai propri valori e raggiungere il successo nel farlo: nuove abitudini per un nuovo anno)
Se la pensavi non la facevi una cosa del genere
Marketing Etico
(Ma di cosa si occupa il Marketing e a che serve?; Cosa vendo e perché? L'analisi del sistema d'offerta; Reali non perfetti: il marketing dopo gli anni '90; Esplorando il marketing: cos'è e a che cosa serve l'analisi SWOT?; Le Motivazioni d'Acquisto: uno strumento per guidare il cliente verso la giusta scelta; Il Marketing e la legge dell'attrazione; "Come te nessuno mai": diversi e vincenti; Customer Journey: in viaggio dentro l'esperienza del cliente; Riassumendo... Strategia di marketing? Evitate questi 10 errori)
Passodue: un cammino condiviso
(Cosa sono e in cosa differiscono la Leadership Etica, il Marketing Etico e la Vendita Etica)
La pandemia e il ritorno agli strumenti di una vita
La relazione col cliente
(La telefonata commerciale - 1° livello: superare il filtro; La telefonata commerciale - 2° livello: fissare un appuntamento; La telefonata commerciale - 3° livello: fare new business; Riassumendo... La telefonata commerciale: i 10 errori da evitare; Vuoi che le tue email vengano lette? Come scrivere le email commerciali; Scrivere email efficaci: i 10 errori da evitare; The power of care: usare il post-vendita per incrementare i risultati; I dieci errori da evitare nel post-vendita; Per fare business ci vuole fegato, ma soprattutto ci vuole cuore!; Fare business con il cuore: dalle parole ai fatti nella Business Ethics)
Conclusioni
Suggerimenti di lettura.

Serie: Varie

Subjects: Corporate Social Responsability. Business Ethics - Managerial Development

Level: Books for Professionals

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