Books about Scenarios, Business Strategies

The search has found 191 titles

Diritti umani, tecnologie e responsabilità sociale

Fondamenti per la reputazione aziendale

In un mondo interconnesso, dove la rete e i social media sono una vetrina sul mondo, la violazione di diritti umani può diventare oggetto di campagne mediatiche volte a colpire pesantemente l’immagine e la reputazione delle organizzazioni coinvolte. Il volume affronta il tema con una visione giuridica, psicologica e sociale, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per le imprese e, più in generale, per la collettività.

cod. 1304.4

La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.

cod. 1073.6

Jurgen Appelo

Partire, scalare, fallire

42 strumenti per accellerare la crescita di startup e imprese lean e agile

Arricchito da molte interviste a startup e scaleup di successo, il volume raccoglie consigli preziosi su come ideare un business, farlo crescere, tenerlo in piedi o mollare la presa (perché come recita il titolo ogni modello di business parte, cresce e a un certo punto… va a rotoli!). Un testo di importanza vitale non solo per chi sogna di dar vita a un nuovo prodotto o servizio, ma anche per startupper e intrapreneur nella fase che va dallo scale-up allo scale-down.

cod. 100.908

Basta chiacchiere!

Un nuovo mondo del lavoro

Metti dodici esperti di lavoro intorno al tavolo del futuro e scoprirai dove stiamo andando. Gli autori del libro sono professionisti che ci raccontano le sfide dell’oggi e le potenzialità per il lavoro del domani. Tra i temi affrontati: il futuro delle imprese e del lavoro; le nuove organizzazioni; la gestione delle risorse umane; le nuove politiche attive del lavoro. E poi l’ecologia, il clima, la creatività e il tema del terzo settore e del no profit, le cui potenzialità sono ancora tutte da scoprire.

cod. 33.6

Questo testo si propone di sollecitare l’attenzione su quanto l’era contemporanea conduca a una riorganizzazione dei rapporti esistenti tra le molteplici realtà imprenditoriali. La struttura del partenariato, declinato come collaborazione d’impresa e riferito soprattutto alle PMI, viene analizzata quale elemento centrale della normazione volontaria e proposta nella sua applicazione pratica.

cod. 366.139

Tony Saldanha

Perché le trasformazioni digitali falliscono

Come seguire un metodo rigoroso per decollare e mantenere il vantaggio

Se nella vostra organizzazione state facendo fatica a percorrere fino in fondo la strada della trasformazione digitale, oppure se dovete ancora iniziarla, questo libro fa per voi. È uno strumento concreto su cui basare le riflessioni strategiche e operative su come far funzionare la trasformazione digitale all’interno delle vostre organizzazioni.

cod. 400.5

Claudia Del Re

Fashion law

Pillole per imprenditori e operatori della moda

Dalla proprietà intellettuale alla finanza, dal diritto del lavoro e del commercio internazionale alle regolamentazioni di settore dei governi, comprese questioni di sicurezza e sostenibilità, codici di abbigliamento e privacy: un quadro degli istituti giuridici di maggiore impatto e rilievo per la nascita, crescita e sviluppo di un brand di moda e del lusso. Un volume rivolto ai professionisti che operano nel settore della moda internazionale, attivi all’interno delle imprese o a stretto contatto con esse.

cod. 1060.311

Claudia Del Re

Fashion Law

Pills for enterpreneur and fashion operators

The volume is aimed at professionals operating in the international fashion sector, active within or in close contact with companies, sector operators (managers, stylists, artisans), young people who intend to pursue a career in the fashion chain. The main objective of the text is to lead everyone within the world of law, in order to acquire a general awareness of the legal institutions of greatest impact and importance for the birth, growth and development of a fashion brand and of luxury.

cod. 1060.312

Ivan Ortenzi

Innovation + management

Standardizzare l'efficienza dell'organizzazione. Personalizzare l'efficacia dell'innovazione

Da uno dei più apprezzati esperti di innovation management nel nostro paese, un volume per aiutare manager e imprenditori a rispondere all’esigenza di “fare innovazione” in modo pragmatico, strutturato, sistematico e, soprattutto, duraturo perché reiterato nel tempo.

cod. 100.910

Henry Mintzberg

Il lavoro manageriale in pratica.

Quello che i manager fanno e quello che possono fare meglio

Il lavoro manageriale, di Henry Mintzberg, è considerato uno dei più importanti e influenti testi di management degli ultimi anni. Un vero e proprio must per ogni manager. In questo nuovo volume l’autore ha voluto distillare l’essenza del suo pensiero in un libro più snello, operativo, orientato all’azione. Mintzberg affronta qui in modo estremamente diretto alcuni dei nodi problematici che da tempo sono considerati cruciali per il manager.

cod. 100.815