Books about Business Intelligence, Information Management, IT Governance

The search has found 65 titles

Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.

cod. 724.42

Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone

Cloud computing.

Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"

Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.

cod. 724.38

La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.

cod. 366.47

Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 1. Valori e deontologia professionale

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le tendenze e caratteristiche della società dell’informazione, la computer ethics (con particolare attenzione al fenomeno del software libero), la deontologia professionale, la privacy e la criminalità informatica.

cod. 724.37.1

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

cod. 724.37.2

La gestione dei dati contabili mediante strumenti informatici è una delle sfide che le aziende devono accettare e governare. Il volume esamina le diverse fasi del processo informativo-decisionale: la selezione e l’acquisizione dei dati contabili mediante strumenti software gestionali integrati; l’analisi dei dati consuntivi mediante strumenti software per la gestione delle basi di dati; l’elaborazione dei dati per la costruzione e il controllo di scenari prospettici mediante i programmi software di gestione dei fogli elettronici…

cod. 361.25

Gianni Previdi

Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

cod. 244.30

Governare i processi aziendali con l'ICT

Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione

Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.

cod. 720.1.23

Renata Paola Dameri, Stefano Privitera

IT Governance.

Concetti teorici e implementazione

Governare saggiamente i processi di acquisizione, gestione e utilizzo dell’Information Technology (e allineare tecnologia e strategie aziendali) è indispensabile al fine di trarre un ritorno positivo rispetto agli investimenti effettuati nella tecnologia stessa. Questo volume si propone di sistematizzare i concetti chiave e mostrarne le implementazioni in un caso d’avanguardia.

cod. 100.708

Una guida originale e importante per gli imprenditori e i dirigenti (in tutti i ruoli: dall’amministrazione alla produzione al marketing) delle piccole e medie imprese. La debolezza di “cultura scientifica d’impresa” è sovente una loro carenza. Il volume offre gli strumenti per rimediarvi illustrando i vantaggi delle metodologie “quantitative” applicabili in azienda.

cod. 100.725