Le parole diventano note

Federico Bencivelli

Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788835161165

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1060.351

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788835165743

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1060.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788835166016

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1060.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Spesso si descrive il coaching in ambito aziendale come una disciplina utile a perseguire obiettivi personali, professionali ed organizzativi. Si tratta di un'idea che contiene una verità, ma non esaurisce né rappresenta del tutto l'anima ispiratrice di questa metodologia che ha raggiunto una straordinaria diffusione globale negli ultimi decenni. Gli obiettivi orientano il lavoro che coach e cliente (singolo individuo o gruppo di lavoro) svolgono insieme, segnando una direzione verso cui tendere. Il grande valore di questo modo di procedere sta tuttavia nella scoperta di quanto emerge durante il percorso, attraverso il dialogo e la relazione che si instaura fra i protagonisti. Affidarsi alla natura compositiva del dialogo e al suo potere trasformativo infatti rende possibile l'incontro con l'Altro, ci dona la capacità di guardare oltre noi stessi, di creare un'alleanza ricca di apprendimenti e prospettive purché siamo disposti a vivere nella realtà della relazione. Una realtà sui generis di cui prendiamo coscienza solo quando ci sentiamo adeguatamente accordati.
È questa rivelazione che determina ciò che definiamo "Esperienza Unitiva". Quasi sempre alla fine di un dialogo vero e spontaneo scopriamo di maturare quelle competenze e di far emergere le strategie e gli approcci che ci permettono di eccellere, come persone e come team. Quando le parole diventano note, un nuovo spartito prende forma e diventiamo ciò che "in potenza" già siamo.
Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale ed operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità.
Un approccio metodologico che colloca gli obiettivi di natura professionale all'interno di un percorso di sviluppo che conduce all'integrità della persona, intesa come soggetto relazionale, in costante risonanza con il mondo e con gli altri.
Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

Federico Bencivelli ha iniziato la sua attività professionale come collaboratore nel Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. È co-autore del volume Introduzione alla Sociologia Visuale (FrancoAngeli, 1993). Consulente e formatore di Fondazione Aldini Valeriani, Executive Coach con Credenziali ICF (International Coaching Federation), da oltre 20 anni si occupa dello sviluppo di metodologie e strumenti finalizzati alla valorizzazione dei comportamenti organizzativi di imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione. Progetta e realizza interventi di Analisi del potenziale, Assessment delle competenze manageriali, Coaching e Team coaching. Svolge attività di docenza su tematiche di people management, comunicazione ed efficacia relazionale per aziende pubbliche e private.

L'enigma dell'io
Introduzione
La forma del dialogo
(Il DNA delle conversazioni umane; Le azioni comunicative: 4 Player Model; Le parole diventano note: la natura compositiva del dialogo)
Il modello di coaching dialogico
(Principi base del coaching dialogico; La realtà latente delle relazioni umane; Io-Tu: la prospettiva relazionale e l'incontro con l'altro; Un luogo dove vivere nella realtà della relazione: dall'empatia all'exotopia)
Esperienza unitiva: l'alleanza generativa tra coach e coachee
(L'alterità; La riflessività; La presenza; L'immaginazione)
Le competenze del coaching dialogico
(Generare e custodire gli spazi dialogici; Scene da una sessione; Meta-cognizione: mantenere il contesto pattuito con il coachee; Responsività: le osservazioni che schiudono nuove possibilità; Reframing: plasmare cornici di coesistenza delle unicità; Il ciclo del dialogo in un gruppo; Facilitare la circolarità elettiva: il team coaching dialogico)
L'epifania del coaching dialogico
(Dialogo e gratitudine: due strade che si incontrano; Il dialogo nel coaching: una sintesi)
Apriti cielo
Appendice
(Pratica dialogica - Check list di supervisione; Team coaching dialogico - Scheda di osservazione)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Leadership, coaching - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche