L’Islam, il nuovo erotico moderno

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Gohar Homayounpour
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/1 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 52-66 Dimensione file 198 KB
DOI 10.3280/INT2020-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Freud lo considerava un argomento che aveva bisogno di ulteriori indagini, tuttavia fino ai giorni nostri, l’Islam è stato evidentemente assente dall’arena psicoanalitica. Questo lavoro mira, da una parte, a riconsiderare le attuali visioni psicoanalitiche sull’Islam come potenziale oggetto di indagine, dall’altra, a proporre un’analisi dell’Islam come l’erotico moderno dei nostri tempi, guardando alle nuove forme di jihadismo e ai gruppi islamici estremisti. Da ovversivo e, a volte, intraducibile e inaccessibile, per permettere l’emergere del soggetto autonomo. Il lavoro intende dimostrare che affinché tale possibilità possa emergere, occorre parallelamente considerare le numerose sfide che il discorso liberale occidentale impone all’Islam, particolarmente nello spirito dei nostri tempi.;

Keywords:Islamofobia, feticismo, Supermusulmano, jihadismo, intraducibilità, psicoanalisi.

  1. Zarachowicz W. (2016). De l’islamisme au surmusulman: quand la psychanalyse se penche sur les parcours sacrificiels. Entretien avec Fethi Benslama. Telerama. Published 16 May 2016. -- www.telerama.fr/idees/de-l-islamisme-au-surmusulman-quand-la-psychanalyse-penche-sur-les-parcours-sacrificiels,142381.php
  2. Zaman M.Q. (1997). Religion and politics under the early “Abbāsids: the emergence of the Proto-Sunnī elite”. Leyde: Brill.
  3. Stein R. (2010). For love of the father: a psychoanalytic study of religious terrorism. Stanford, CA: Stanford University Press.
  4. Safa Z. (1976). The history of Iranian literature (Taarikhe Adabiaate Iran). Tehran: Tehran University Press.
  5. Parker I., Siddiqui S. (2018). Islamic Psychoanalysis and Psychoanalytic Islam: Cultural and Clinical Dialogues. London: Routledge.
  6. Massad J.A. (2015). Islam in liberalism. Chicago, IL: University of Chicago Press.
  7. Lewis B. (2004). From Babel to Dragomans: interpreting the Middle East. Oxford: Oxford University Press.
  8. Homayounpour G. (2012). Doing psychoanalysis in Tehran. Cambridge: MIT Press.
  9. Freud S. (1939). L’uomo Mosè e la religione Monoteistica. OSF, vol. 11. Torino: Bollati Boringhieri.
  10. Freud S. (1923). L’Io e l’Es. OSF, vol. 9. Torino: Bollati Boringhieri.
  11. Freud S. (1920). Al di là del principio di piacere. OSF, vol. 9. Torino: Bollati Bo-ringhieri.
  12. Freud S. (1917). Lutto e Melanconia. OSF, vol. 8. Torino: Bollati Boringhieri.
  13. Freud S. (1905). Tre saggi sulla teoria sessuale. OSF, Vol. 4. Torino: Bollati Bo- ringhieri.
  14. Dumas C. (2016). Fethi Benslama: En tuant les autres, le terroriste acquiert une toute-puissance de désastre/Interview with Fethi Benslama. Libération. Published 20 May 2016. -- www.liberation.fr/debats/2016/05/20/fethi-benslama-en-tuant-les-autres-le-terroriste-acquiert-une-toute-piussance-desastre_1454047
  15. Davids F. (2006). The Impact of Islamphobia. Psychoanalysis and History, 11, 2: 175-191. DOI: 10.3366/E1460823509000397
  16. Cixous H. (2007). Insister of Jacques Derrida. Edinburgh: Edinburgh University Press.
  17. Benslama F. (2016b). Un furieux désir de sacrifice. Le surmusulman. Paris: Le Seuil.
  18. Benslama F. (2016a). Assimiler la radicalisation Islamiste à un phénomène sectaire pose problem. Le Monde, Published 11 June 2016. -- www.lemonde.fr/religions/article/2016/05/10/assimiler-la-radicalisation-islamiste-a-un-phenomene-sectaire-pose-probleme_4917030_1653130.html
  19. Benslama F. (2009). Psychoanalysis and the challenge of Islam. Minneapolis, MN: University of Minnesota Press.
  20. Azarnush A. (2008). The challenge between Persian and Arabic in the first centuries [Chaalesh Miane Farsi ve Arabie Sadehaaye Nokhost]. Tehran: Ney Publishing.
  21. Azarnush A. (1996). A history of translation from Arabic to Persian: the case of quran translation [Taarikhe Tarjome Az Arabi be Faarsi: Tarjome haaye Qoraan]. Tehran: Sorush Publishing.
  22. Akhtar S. (2018). Mind, culture and bloodshed: psychoanalytic reflections upon current global unrest. London: Karnac.

Gohar Homayounpour, L’Islam, il nuovo erotico moderno in "INTERAZIONI" 1/2020, pp 52-66, DOI: 10.3280/INT2020-001004