La didattica del restauro in tempo di Covid-19. Un’esperienza nel territorio del sisma 2016

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Davide del Curto
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/96
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 61-66 Dimensione file 799 KB
DOI 10.3280/TR2021-096005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo testo propone un contributo alla discussione sulla didattica universitaria a distanza in epoca di Covid-19. Illustra l’esperienza maturata nel 2020 insegnando Restauro presso il Politecnico di Milano, sia nel percorso internazionale che in quello italiano. Gli studenti hanno svolto l’esercitazione sulla Rocca medievale di Arquata del Tronto, un caso-studio emblematico della fragilità che caratterizza il territorio dell’Italia interna, e anche della sua resilienza. L’edificio è infatti sopravvissuto al sisma che ha devastato l’Appennino nel 2016 e oggi vigila sulle fatiche della ricostruzione, dopo aver presidiato l’alta valle del Tronto per otto secoli. Il testo mette in evidenza alcuni rischi e opportunità di questa esperienza.;

Keywords:didattica; restauro; pandemia

  1. cecam (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire), 2020, About serendipity: how to recreate the coffee break effect online? Document part of the Digital Learning after its Black Swan, April 28, -- www.cecam.org/workshop-details/986 (accesso: 2021.02.02).
  2. Nixey C., 2020, «Death of the office». Economist 1843, April 29th.
  3. Bacca J., Baldiris S., Fabregat R., Graf S., Kinshuk, 2014, «Augmented reality trends in education: a systematic review of research and applications». Journal of Educational Technology & Society, 17, 4: 133-149. -- www.jstor.org/stable/jeductechsoci.17.4.133(accesso: 2021.02.02).
  4. Bacigalupe G., Brauninger I., 2017, «Emerging technologies and family communication: The case of international students». Contemporary Family Therapy, 39: 289-300.
  5. Banfi F., Brumana R., Stanga C., 2019, «Extended reality and informative models for the architectural heritage: from scan-to-bimprocess to virtual and augmented reality». Virtual Archaeology Review, 10, 21: 14-30.
  6. Bazzoli N., Lello E., 2020, «Divari territoriali e cambiamento politico. Una geografia critica a partire dal caso marchigiano». Sociologia Urbana e Rurale, 123: 126-145. DOI: 10.3280/SUR2020-123009
  7. Bin E., Andruetto C., Susilo Y., Pernestål A., 2021, «The trade-off behaviours between virtual and physical activities during the first wave of the COVID-19 pandemic period». European Transport Research Review, 13, 14: 1-19.
  8. Bellanca C., 2008, a cura di, Una didattica per il restauro. Roma: Atena.
  9. Braga D., 2021, «Lezioni da non dimenticare per l’università del dopo Covid». Il Sole24Ore, 16 gennaio.
  10. Ottoni F., Del Curto D., Di Resta, S., Donatelli A., Matracchi P., Pane A., Sorbo E., 2017, a cura di, 1° Premio giovani SIRA, 2016. Catalogo della mostra. Roma: Quasar.
  11. Del Curto D., 2017, «Neuroscience and preservation. How digital technology has been changing the experience (and the way we take care) of heritage». eda – Esempi di Architettura, 4, 2: 71-78.
  12. Sorbo E., Del Curto D., Di Resta S., Donatelli A., Matracchi P., Ottoni F., Pane A., 2019, a cura di, 2° Premio giovani sira, 2018. Catalogo della mostra. Roma: Quasar.
  13. De Gaetani C.I., Mert M., Migliaccio F., 2020, «Interoperability Analyses of bim Platforms for Construction Management». Applied Sciences, 10, 13: 4437-4451.
  14. Di Biase C., Albani F., 2019, a cura di, The teaching of architectural conservation in Europe. Santarcangelo di Romagna (rn): Maggioli.
  15. Di Vito M., 2019, Dopo storie da un terremoto negato. Bari: Poiesis.
  16. Dolmetta L., Rizzo S., 2016, «Restauro del Castello dei Doria a Dolceacqua». Paesaggio Urbano, 2: 60-64.
  17. Eco U., 1981, De bibliotheca. Milano: Biblioteca Comunale.
  18. Gehring T., 1997, «Post-Secondary Education for Inmates: An Historical Inquiry». Journal of Correctional Education, 48, 2: 46-55.
  19. Palladio A., 1790, I quattro libri dell’architettura. Libro iii. Siena: Alessandro Mucci.
  20. Pascoal S., Tallone L., Furtado M., 2021, «The Impact of COVID-19 on Cultural Tourism: Virtual Exhibitions, Technology and Innovation ». In: Abreu A., Liberato D., González E.A., Garcia Ojeda J.C. (eds.), Advances in Tourism, Technology and Systems. Icotts 2020. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol. 209. Singapore: Springer, 177-185. DOI: 10.1007/978-981-33-4260-6
  21. Petrucci E., Lapucci D., Lapucci N., 2020, La Rocca di Arquata del Tronto: simbolo di rinascita per il territorio marchigiano colpito dal sisma. Editorial Universitat Politècnica de València, 1335-1342. DOI: 10.4995/FORTMED2020.2020.11371
  22. Staley O., 2020, «History will look back on 2020 as a turning point for US universities». Quartz, August 23rd (trad. it., 2020, «Riavviare l’università ». Internazionale, 1377: 40-47).
  23. Treccani G., 1996, «In principio era la cura. Medico e restauratore: un paragone da rivisitare ». Tema. Tempo Materia Architettura, 3-4: 133-138.
  24. Zampilli M., Brunori G., 2020, «Methods and practices to rebuild local identity and improve structural safety of earthquake villages
  25. of central Apennines». Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento. ArcHistoR EXTRA 7, supplemento di ArcHistoR, 13: 1970-1995.
  26. Zuboff S., 2019, The Age of Surveillance Capitalism: The Fight for a Human Future at the New Frontier of Power. London: Profile Books (trad. it., 2019, Il capitalismo della sorveglianza. Roma: Luiss University Press).
  27. Dezzi Bardeschi M., 2005, «Geomatica per la conservazione, ovvero: l’ombra e la cosa». Ananke, 46: 126-133.

Davide del Curto, La didattica del restauro in tempo di Covid-19. Un’esperienza nel territorio del sisma 2016 in "TERRITORIO" 96/2021, pp 61-66, DOI: 10.3280/TR2021-096005