Personalizzazione degli apprendimenti, eguaglianza, capacità

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Giuditta Matucci
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 87-109 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/DC2021-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio riflette sui limiti del sistema nazionale d’istruzione per ridefinire le ragioni di un suo ripensamento (anche) a fronte delle molteplici sfide imposte dalla società moderna. L’incapacità del sistema attuale di favorire lo sviluppo della personalità individuale di tut-ti, e ognuno, e di contenere le diseguaglianze presenti nella realtà sociale palesa l’urgenza di un cambiamento che sappia valorizzare le risorse e i talenti di ciascuno, senza abbandonare l’obiettivo di assicurare a tutti pari opportunità formative. S’indaga, in questo senso, sulla possibilità di realizzare un sistema d’istruzione universale, al centro del quale, accanto al tradizionale obiettivo dell’acquisizione delle competenze fondamentali, si valorizzi la personalizzazione degli apprendimenti.;

Keywords:scuola; eguaglianza; inclusione; personalizzazione; capacità; costituzione;

Giuditta Matucci, Personalizzazione degli apprendimenti, eguaglianza, capacità in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 3/2021, pp 87-109, DOI: 10.3280/DC2021-003004