La fibra ottica tra piano e conoscenza istituzionale: il caso di Milano

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Fabio Andreassi, Cinzia B. Bellone, Fabio Naselli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/136
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 100-122 Dimensione file 203 KB
DOI 10.3280/ASUR2023-136005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il controllo dell’organizzazione spaziale e funzionale della città attraverso il "digitale connesso" sollecita la conoscenza urbanistica della dotazione infrastrutturale, la quale, superando i tecnicismi, guarda alle relazioni multilivello tra il costruito, lo spazio aperto urbano e la società. L’articolo approfondisce, con un focus sulla città di Milano, il ruolo svolto dal Piano dei sottoservizi nelle analisi e nelle previsioni sugli assetti urbani, con particolare attenzione alla fibra ottica.;

Keywords:Smart City; governo del territorio; fibra ottica; Piano; città

  1. Beguinot C. e Cardarelli U. (1992) (a cura di). Per il XXI secolo una enciclopedia. Città cablata e nuova architettura. Napoli: Consiglio Nazionale delle Ricerche.
  2. Benevolo L. (2012). Il tracollo dell’urbanistica italiana. Roma-Bari: Laterza.
  3. Aa.Vv. (1995). La carta di Megaride 94. Città della pace, città della scienza. Napoli: Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
  4. Abriani N. e Schneider G. (2021). Diritto delle imprese e intelligenza artificiale. Dalla fintech alla corptech. Bologna: il Mulino.
  5. AGID (2019). Specifiche di contenuto di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI. Roma.
  6. Anthopoulos L. and Reddick G.C. (2022). Understanding electronic government research and smart city: A framework and empirical evidence. Information Polity, 21(1): 99-117. DOI: 10.3233/IP-15037
  7. Bertuglia C.S. e Vaio F. (2011). La prospettiva della complessità nello studio dei sistemi urbani. In: Beguinot C., ed., The City Crisis – The Priority of the XXI century… for a “UN World Conference… for a UN Resolutions, XXXII: 8. Napoli: Giannini.
  8. Bibri S.E. (2019). The anatomy of the data-driven smart sustainable city: instrumentation, datafication, computerization and related applications. Journal of Big Data, 6(59).
  9. Borruso G. and Balletto G. (2022). The Image of the Smart City: New Challenges. Urban Science, 6(5): 1-12.
  10. Caragliu A., Del Bo C., Nijkamp P. (2011). Smart City in Europe. Journal of Urban Technology, 18(2): 65-82.
  11. Demichelis L. (2018). La grande alienazione. Narciso, Pigmalione, Prometeo e il tecno-capitalismo. Milano: Jaca Book.
  12. De Pascali P., Santangelo S., Bagaini A., Musacchio C. and Perrone F. (2019). Sharing governance and new technologies in smart city planning. In: Gargiulo C., Zoppi C., eds., Plannig, nature and ecosystemic service. Naples: FedOAPress, 563-572.
  13. Dunleavy P., Margetts H., Bazstow S. and Tinkler J. (2006). Digital era governance: IT corporations, the State, and e-government. Oxford: Oxford University Press.
  14. Ferrari G.F. (2017). L’idea di smart city. In: Ferrari G.F., a cura di, La prossima città. Milano: Mimesis, 32-35.
  15. Fistola R. (2002). The influence of Information technology on city changes: towards a new urban system. In: Zimmermann F. and Janszich S., eds., Regional Policies in Europe. The knowledge age: Managing Global, Regional and Local Interdependencies. Graz: Leykam.
  16. Fistola R. (2013). Smart City. Riflessioni sull’intelligenza urbana. TeMa, 6(1): 47-60.
  17. Floridi L. (2022). Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide. Milano: Raffaello Cortina.
  18. Gallegos Baeza D., Velásquez I. and Rodríguez A. (2020). Enterprise architectures in the local e-government context: A systematic literature mapping. In: Sieben A., ed., E-government: Perspectives, challenges and opportunities. New York: Nova Science Publishers.
  19. Hollands R.G. (2008). Will the real smart city please stand up? Intelligent, progressive or entrepreneurial? City, 12(3): 315. DOI: 10.4324/9781315178387-1
  20. Infratel Italia (2021). Audizione alla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, 9 feb. Roma.
  21. Komninos N. (2009). Intelligent cities: Towards interactive and global innovation environments. International Journal of Innovation and Regional Development, 1(4): 337-335. DOI: 10.1504/IJIRD.2009.02272
  22. Krivy M. (2016). Toward a critique of cybernetic urbanism: the smart city and the society of control. Planning Theory, 17(1): 8-30.
  23. Landsbergen D., Girth A. and Westover Munoz A., (2022). Governance rules for managing smart city information. Urban Governance, 2(1): 221-223.
  24. Papa R., Battarra R., Gargiulo C e Fistola R. (1995). Processi innovativi per il governo metropolitano. In: Bertuglia C.S., Fuccella R. e Sartorio G., a cura di, La città come sistema complesso in crisi strutturale. Strumenti e tecniche per il governo metropolitano. Milano: Fondazione Aldo Della Rocca – Giuffrè.
  25. Presidenza Consiglio dei Ministri (2015). Strategia italiana per la banda ultralarga. Roma. -- Testo diposnibile al sito: https://presidenza.governo.it/GovernoInforma/Documenti/pia no_banda_ultra_larga.pdf.
  26. Rezzani A. (2016). Big data. Architettura, tecnologie e metodi per l’utilizzo di grandi basi di dati. In: Falce V. e Olivieri G., a cura di, Smart Cities e diritto dell’innovazione. Milano: Giuffrè.
  27. Smith A. and Prieto Martín P. (2022). Going beyond the smart city? Implementing technopolitical platforms for urban democracy in Madrid and Barcelona. Journal of Urban Technology, 28(1-2): 311-330.
  28. Shach-Pinsly D. (2021). Towards Digital Urban Regeneration Embedding Digital Technologies into Urban Renewal Processes and Development. Urban Planning, 6(4): 135-138.
  29. Shih Kung L. (2019) Planning Behavior. Theories and Experiments. Newcastle Cambridge Scholars Publishing.
  30. UNDP (2021). Handbook on Smart Urban Innovation. New York: UNDP.
  31. Vespignani A. e Rijtano R. (2019). L’algoritmo e l’oracolo. Come la scienza predice il futuro e ci aiuta a cambiarlo. Milano: Il Saggiatore, 173-174.
  32. Wilson B. (2021). Metropolis, Storia della città, la più grande invenzione della specie umana. Milano: Il Saggiatore, 449-451

Fabio Andreassi, Cinzia B. Bellone, Fabio Naselli, La fibra ottica tra piano e conoscenza istituzionale: il caso di Milano in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 136/2023, pp 100-122, DOI: 10.3280/ASUR2023-136005