Design 2000

A cura di: Egidio Mucci

Design 2000

Printed Edition

29.50

Pages: 208

ISBN: 9788820488291

Edition: 1a edizione 1994

Publisher code: 1330.49

Availability: Nulla

Il sistema produttivo occidentale sta vivendo una crisi di non facile soluzione.

L'idea di organizzare una serie di incontri e di raccoglierne i risultati in questo volume nasce dalla convinzione dell'importanza dell'apporto del design che storicamente ha sempre fornito validi contributi al rilancio delle economie, attraverso la proposizione di nuove idee, di nuove forme, di nuove "filosofie" di vita.

Gi interventi qui raccolti, suddivisi in quattro sezioni (Fra teoria e storia, Operatività e nuovi assetti, Economia e qualità, Formazione e didattica), forniscono preziose indicazioni a quanti hanno a cuore gli scenari futuri della nostra economia.

I diversi punti di vista con i quali sono stati affrontati i problemi (da quello del sociologo a quello dell'imprenditore, del designer, del docente universitario, dell'economista, dell'estetologo, ecc.) rendono il libro particolarmente stimolante per quelle fasce di lettori che si affacciano al mondo del design, pensando a prospettive europee di breve e medio termine.

• Introduzione, di Egidio Mucci

• Parte prima. La teoria e storia
* Il design tra fantasia ed ergonomia, di Gillo Dorfles
* Le crisi come fonti di reattività lungo la storia del design, di Enzo Frateili
* Design e produzione industriale, di Mario Maioli
* Disegno industriale: le nuove sfide, di Tomás Maldonado
* Il design nella società in transizione. Terreni, livelli e forme di intervento, di Ezio Manzini
* Il design della scena urbana, di Eduardo Vittoria

• Parte seconda. Operatività e nuovi assetti
* Scelte etiche del nuovo design, di Luigi Bistagnino
* Il Nuovo Design europeo, di Andrea Branzi
* Dalla Great Exhibition alla qualità totale, di Gilberto Corretti
* La ripresa dello sviluppo e l'evoluzione degli stili di vita, di Nadio Delai
* Prospettive del design europeo: il caso francese, di Eliane de Vendeuvre
* Il ruolo del design e del designer nell'impresa, di Ernesto Gismondi

• Parte terza. Economia e qualità
* Innovazione formale e sviluppo economico in Toscana, di Giuliano Bianchi
* Evoluzione delle funzioni qualità nella produzione e nei processi industriali, di Antonio Bugini
* La cultura della qualità nella formazione del designer, di Romano Del Nord
* Valutare la qualità: alcune riflessioni, di Giulio Mondini
* Il fattore qualità: valori, strategie e metodi, di Roberto Mirandola
* Il circolo virtuoso dell'incremento di fatturato, di Mario Misul

• Parte quarta. Formazione e didattica



* Riflessioni sulla nuova facoltà di arte, design e grafica di Weimar, di Lucius Burckhardt
* Il nuovo corso di laurea in design del Politecnico di Torino, di Giorgio De Ferrari
* Per una didattica della complessità, di Giuseppe Furlanis
* Il contributo della scuola napoletana al nuovo scenario internazionale del design, di Benedetto Gravagnuolo
* Progettare per ricercare, di Roberto Segoni
* Il diploma universitario di tecnico del design a Treviso, di Nicola Sinopoli

• Postfazione, di Renato De Fusco

• Note sugli autori, a cura di Giuseppe Lotti



Contributors: Giuliano Bianchi, Luigi Bistagnino, Andrea Branzi, Antonio Bugini, Lucius Burckhardt, Gilberto Corretti, Giorgio De Ferrari, Renato De Fusco, Eliane De Vendeuvre, Romano Del Nord, Nadio Delai, Gillo Dorfles, Enzo Frateili, Giuseppe Furlanis, Ernesto Gismondi, Benedetto Gravagnuolo, Mario Maioli, Tomas Maldonado, Ezio Manzini, Roberto Mirandola, Mario Misul, Giulio Mondini, Roberto Segoni, Nicola Sinopoli, Eduardo Vittoria

Serie: Ricerche di tecnologia dell'architettura

Level: Non-fiction