Come guidare il vostro team

Graham Yemm

Come guidare il vostro team

Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team. Si concentra sull’importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto che riguarda la creazione e la gestione di un team. Senza trascurarne alcuno. Scritto con un approccio focalizzato sui risultati, il testo è ricco di numerosi esempi pratici.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891742223

Edizione: 6a ristampa 2023, 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.134

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788891757616

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.134

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788891757623

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.134

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una guida raccomandata a ogni manager che sia interessato a sviluppare
adeguate strategie per rendere più efficace il lavoro del suo team.
Scritta con un approccio focalizzato sui risultati, ricca di numerosi esempi pratici e con uno stile chiaro e diretto, si concentra sull'importanza della pianificazione di ogni singolo aspetto relativo alla creazione e alla gestione di un team. Senza trascurarne alcuno.
La guida intende:
• spiegare come si formano i team e quale deve essere il ruolo del leader;
• fornire un piano dettagliato per favorire il lavoro di coaching, di attribuzione delle responsabilità e di valorizzazione dei talenti;
• offrire consigli su come affrontare i conflitti all'interno dei team;
• stabilire alcuni precisi punti di riferimento per chi si trova a dover gestire dei team: monitoraggio e miglioramento della performance, motivazione e sviluppo dello spirito di squadra;
• proporre al lettore alcune checklist e un piano d'azione personale per aiutarlo a valutare meglio la sua attività di leader all'interno del gruppo.
Ogni capitolo introduce un aspetto chiave per la gestione dei team e lo affronta sviluppando riflessioni che chiamano in gioco le principali tecniche di leadership e quegli strumenti utili per migliorare performance e risultati all'interno dei gruppi di lavoro. Il libro si concentra, in particolare, su tre elementi chiave: il ruolo del leader, i principi del team working e del team building, le tecniche per motivare i membri del team a dare un contributo più efficace al gruppo.

Graham Yemm è il direttore della società di consulenza Solutions 4 Training. È stato il responsabile di numerosi programmi formativi nell'ambito della leadership e del team building per conto di aziende di tutto il mondo, in ogni settore e a vari livelli (da team di executive ad altri per manager first-line).

Introduzione
(Perché studiare a fondo questo libro?)
Parte I. Pianificazione
Le difficoltà di gestione del team
(Riepilogo)
Che cos'è un team?
(Il processo di sviluppo del gruppo: Tuckman; Tipologie di team; Nove elementi per team efficaci; Riepilogo)
Comprensione dei ruoli e dell'equilibrio del team
(Il processo delle attività del team; I ruoli del team; Valutare se stessi e il team; Verifica dell'equilibrio del team; Gestione dei diversi ruoli del team; Ottenere il massimo dal proprio team; Riepilogo)
Il ruolo del leader
(Management ("I manager fanno le cose nel modo giusto"); Leadership ("I leader fanno le cose giuste"); Leadership funzionale; Situational Leadership® Applicazione della leadership al proprio team; Riepilogo)
Parte II. Esecuzione
Definire la direzione per il proprio team
(Confronto tra traguardi e obiettivi; Il potere degli obiettivi; I cinque principi della definizione degli obiettivi; Definizione degli obiettivi; Il momento della pratica; Il piano d'azione; Riepilogo)
Monitoraggio e controllo delle performance
(Monitoraggio delle performance; I tre passaggi per il monitoraggio e il controllo delle performance; Il ciclo pianificazione-controllo; Controlli efficaci; Riepilogo)
Comunicazione con il proprio team
(Che cos'è la comunicazione?; Pianificazione della comunicazione; Come rendere bidirezionale la comunicazione; Proporsi come valido modello; Reti di comunicazione nelle organizzazioni; Il mittente; Uso del linguaggio del corpo; Nei panni del destinatario; Le quattro fasi dell'ascolto efficace; Quando utilizzare diversi tipi di comunicazione; Riepilogo)
Ottenere il massimo dal proprio team
(Motivazione; Sviluppo del team; Come offrire coaching; Riconoscimento e ricompensa per i risultati conseguiti; Riepilogo)
Gestione delle sfide all'interno del team
(Affrontare il pensiero di gruppo; Gestione costruttiva del conflitto; Un approccio graduale al conflitto; Affrontare la mancanza di impegno; Gestione dei fallimenti nella comunicazione; Affrontare i conflitti di personalità; Riepilogo)
Parte III. Revisione e coaching
Facciamo il punto
(Riepilogo dei benefici dei team ad alte prestazioni; I punti chiave di ogni fase; Esercizi; Il piano d'azione personale; Coaching con il processo ROAR: spunti per domande; Il modello GROW: domande di aiuto).

Collana: Management Tools

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

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