Manuali

The search has found 304 titles

Federico Bencivelli

Le parole diventano note

I fondamenti e le prospettive del coaching dialogico per coach e facilitatori

Questo libro intende offrire un quadro di riferimento concettuale e operativo su un modello di coaching che trova nella pratica dialogica il requisito per poter dispiegare tutte le capacità e configurare la propria identità. Una guida preziosa rivolta a coach e facilitatori in ambito organizzativo, per orientare il processo di coaching (individuale e di team) a valorizzare le competenze che, attraverso il dialogo polifonico fra i partecipanti, vengono progressivamente svelate e plasmate.

cod. 1060.351

Gianluca Amarù, Alessandra Fava

La privacy del dato sanitario

Manuale per operatori e professionisti che trattano dati relativi alla salute e per chi vuole saperne di più

Un manuale ricco di consigli per un approccio pratico nella gestione di dati sanitari, che nel Regolamento Privacy UE2021/679 sono definiti Particolari. Un testo rivolto a coloro che lavorano nelle strutture sanitarie come RSA, ospedali, ambulatori e centri di riabilitazione. Ma utile anche per il cittadino, per conoscere i propri diritti e sapere che c’è la possibilità di porre dei limiti all’utilizzo dei propri dati (anche quelli relativi alla salute), modificando il consenso al trattamento.

cod. 1060.348

Annalisa Aceti

Vendite e marketing gentili

Le reti commerciali tra intelligenza umana e artificiale

In un’epoca segnata da rapidi cambiamenti tecnologici e sociali, questo libro è una guida essenziale per comprendere e navigare nel nuovo paesaggio del Sales & Marketing management.

cod. 1060.347

Gianni Clocchiatti

Come si diventa formatori?

Guida pratica per capire se è la professione che fa per voi

Una guida pratica che offre indicazioni utili a quanti desiderano intraprendere questo percorso. Forte di una pluridecennale esperienza, l’autore svela il backstage di questo “mestiere”, fornendo allo stesso tempo suggerimenti per individuarne le tappe fondamentali.

cod. 1060.346

Chiara Martino

Intelligenza Artificiale Conversazionale

Processi, strumenti e professioni per creare chatbot e assistenti vocali

Come si creano chatbot e assistenti vocali? Quali sono le strategie e le best practice per progettarli, implementarli e analizzarne le performance? Quali sono le opportunità professionali legate alla loro realizzazione? Questo libro si rivolge a quanti vogliono entrare in questo settore, a coloro che ci lavorano già e vogliono aggiornarsi sulle ultime metodologie che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa, e a quelli che vogliono investire in un’interfaccia conversazionale ma non sanno da dove partire per costruire un team e un workflow efficaci.

cod. 1060.343

Luigi Castelletti

LinkedIn® magnetico: strategie di Personal Branding dentro e fuori la rete

Come promuovere in modo efficace il proprio profilo professionale per attrarre nuovi potenziali clienti

In questo manuale viene analizzato l’utilizzo di LinkedIn® e dei principali strumenti di comunicazione digitale con un unico obiettivo: costruire una strategia di Personal Branding memorabile!

cod. 1060.344

Laura Bajardelli, Aldo Bolognini Cobianchi

Economia circolare per le PMI

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

cod. 1060.341

Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin

La relazione generosa

Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati

Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.

cod. 1060.315

David Clutterbuck, Marco Laganà

A ciascuno il suo mentor

Manuale di mentoring

L’edizione italiana del classico Everyone Needs a Mentor offre una completa gamma di strumenti e consigli su come utilizzare il mentoring nelle sfide principali dei nostri tempi: per gestire, sviluppare e valorizzare le persone. Da uno dei principali esponenti del mentoring a livello internazionale, una guida completa per mentor, manager, coordinatori, ma anche per mentee e per coloro che sono incuriositi dal mentoring.

cod. 1060.301

Hubert Jaoui, Isabella Dell'Aquila

Sessantasei tecniche creative per formatori e animatori

Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.

cod. 1060.240