Issue 2/2022 Introduzione Claudio Melacarne, Introduzione (Introduzione) Riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Teorie e Riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Ricerca e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Metodo e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Emancipazione e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Inclusione e riflessività Loretta Fabbri, Tecnologie e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Orientamento e riflessività (Orientamento e riflessività) Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Sviluppo professionale e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Tirocinio e riflessività Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Narrazione e riflessività Issue 1/2022 Carlo Orefice, Cezar Luiz de Mari, Jorge Osorio-Vargas, Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione (Introduzione. Per cambiare il mondo, sul fare educazione) Carlo Orefice, Problematizzare il mondo, ridare la parola, favorire i processi di trasformazione sociale. I perché di un numero monografico su Paulo Freire (Problematising the world, giving back a voice, encouraging processes of social transformation. The reasons for a monographic issue on Paulo Freire) Marco Catarci, La prospettiva pedagogica emancipatrice di Paulo Freire (The emancipatory pedagogical perspective of Paulo Freire) Claudio Melacarne, Marina Slavutzky, Freire e Fromm. Biografie e connessioni teoriche (Freire and Fromm. Biographies and theoretical connections) Jorge Osorio-Vargas, Paulo Freire y los movimientos sociales de América Latina: emergencias, resonancias y proyectos (Paulo Freire and the social movements of Latin America: Emergencies, resonances and projects) Edgard Leite de Oliveira, A atualidade de Paulo Freire para Educação do Campo no Brasil (Paulo Freire’s relevance for Field Education in Brazil) Rolando Nelso Pinto Contreras, Vigencia y desarrollo temático del legado teórico de Paulo Freire (Validity and thematic development of Paulo Freire's theoretical legacy) Peter Mayo, Paulo Freire’s relevance 100 years on Alessandra Romano, Nicolina Bosco, Metodologie trasformative per promuovere apprendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti (Transformative methodologies approach for emancipatory learning. A research-training experience with teachers) Cezar Luiz de Mari, Educación y política en Paulo Freire: entre la resistencia epistémica y la transitividad de larga duraciòn en Brasil (Education and Politics in Paulo Freire: Between Epistemic Resistance and Long-term Transitivity in Brazil) Carlo Orefice, Andrey Felipe Sgorla, Analizzare le pratiche artigianali attraverso i principi freiriani. Alcune riflessioni educative su una ricerca in corso (Analyzing craft practices through Freirian principles. Some educational reflections on ongoing research) A cura della Redazione, Autori (Authors)