La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo

Paolo Sigismondi

La glocalizzazione digitale dell'audiovisivo

Nuovi paradigmi nel panorama mondiale

Il volume esplora le dinamiche dell’industria globale dell’audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell’affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l’impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, e i modelli di business del settore.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820458324

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 241.2.12

Disponibilità: Limitata

In questo libro Paolo Sigismondi esplora le dinamiche dell'industria globale dell'audiovisivo, analizzando in particolare le implicazioni dell'affermazione a livello mondiale della nuova ondata di prodotti audiovisivi non-scripted (come i reality show) e l'impatto e le conseguenze della rivoluzione digitale sul contenuto, le piattaforme distributive, ed i modelli di business del settore.
Il volume dimostra che i paradigmi stessi del panorama audiovisivo sono in fase di profondo cambiamento, e in particolare porta alla luce un nuovo paradigma che propone di definire "glocalizzazione digitale dell'audiovisivo": contenuti audiovisivi che superano con successo i confini nazionali e culturali incorporando elementi globali, "glocali" e locali, arricchiti dalla personalizzazione possibile in un ambiente digitale.
In che misura la rivoluzione digitale muterà l'industria mondiale dell'audiovisivo? La supremazia mondiale di Hollywood è a rischio? Quali sono le entità che emergono in concorrenza con Hollywood nel panorama mondiale? Le risposte a queste domande sono sviluppate nel libro, che illustra come l'ingresso di nuove entità nel settore stia sfidando la supremazia mondiale di Hollywood nell'industria globale dell'audiovisivo. I leader del segmento non-scripted sono conglomerati media europei che operano al di fuori del sistema Hollywood. Al contempo, la rivoluzione digitale sta modificando i contorni ed i confini stessi del panorama mondiale dei media.
L'approccio di Sigismondi fornisce un'originale ed acuta analisi di come le forze della tecnologia e della globalizzazione stiano trasformando la televisione, il cinema e l'industria dell'entertainment online.

Paolo Sigismondi
è docente di Media Economics e Global Entertainment presso la University of Southern California a Los Angeles. Laureato in Economia e Commercio alla LUISS, ha conseguito alla University of Southern California il Master in Business Administration (MBA) presso la Marshall School of Business, il Graduate Certficate in Business of Entertainment presso la School of Cinematic Arts, e il Ph.D. in Communication presso la Annenberg School for Communication and Journalism. Ha maturato varie esperienze dirigenziali nel settore dei media, lavorando in Italia presso Mediaset e Telemontecarlo, e negli Stati Uniti presso i world headquarters di Warner Bros. Entertainment. In Italia ha svolto attività di docenza presso l'Università Bocconi, l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la LUISS Business School. Autore di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche internazionali, partecipa frequentemente in qualità di moderatore o relatore a convegni accademici e professionali sui temi dell'evoluzione globale dei mezzi di comunicazione.



Paolo Sigismondi, Prefazione all'edizione italiana e ringraziamenti
Darcy Gerbarg, Prefazione
Introduzione. Il panorama in evoluzione dell'industria globale dell'audiovisivo
(L'ecologia e le dimensioni del panorama audiovisivo globale; Il quadro teorico: un approccio multidisciplinare; Una nuova prospettiva per l'analisi dell'entertainment mondiale; L'organizzazione del libro; Riferimenti bibliografici)
Parte I. La supremazia globale di Hollywood
Le dimensioni economiche della supremazia globale di Hollywood
(Una definizione di Hollywood; La leadership economica di Hollywood; Un'analisi economica e storica del sistema Hollywood; Riferimenti bibliografici)
Le basi del vantaggio competitivo di Hollywood
(Le radici economiche del vantaggio competitivo globale di Hollywood; Un'analisi interdisciplinare della supremazia globale di Hollywood; Le potenziali minacce alla supremazia globale di Hollywood in uno scenario in evoluzione; Riferimenti bibliografici)
Parte II. L'affermazione di contenuti audiovisivi non-scripted a livello mondiale
La nuova ondata d'intrattenimento audiovisivo non-scripted
(Un successo mediatico globale; Un'analisi della tipologia d'intrattenimento audiovisivo non-scripted: una novità mediatica?; Le zone d'ombra dei reality show: le problematiche e le preoccupazioni derivanti dall'affermazione della tipologia dei programmi non-scripted; Riferimenti bibliografici)
Le dinamiche dell'intrattenimento audiovisivo non-scripted: i format e gli adattamenti locali
(Un successo commerciale televisivo planetario: il format del Grande Fratello; Fattori globali, locali e "glocali"; La realtà dei format televisivi globali; Riferimenti bibliografici)
Le stelle nella galassia dell'intrattenimento audiovisivo non-scripted
(Endemol; FremantleMedia; Altri soggetti europei operanti nell'intrattenimento audiovisivo non-scripted; Hollywood e il contenuto audiovisivo non-scripted; L'intrattenimento audiovisivo non-scripted come potenziale minaccia alla supremazia di Hollywood; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Il nuovo ciclo di vita digitale dei prodotti audiovisivi
Tecnologie per il mondo dell'audiovisivo
(Le rivoluzioni tecnologiche come elementi forieri di perturbazione e cambiamento nel settore dell'audiovisivo; Gli incontri-scontri di Hollywood con le tecnologie di comunicazione; Il quadro di riferimento normativo e le nuove problematiche nel panorama dell'industria audiovisiva digitale; L'incremento della diffusione non autorizzata di contenuto audiovisivo in un ambiente digitale; Riferimenti bibliografici)
L'impatto della rivoluzione digitale sull'industria dell'audiovisivo
(Le dimensioni e le aree dell'impatto della rivoluzione digitale; Il contenuto audiovisivo digitale; I canali distributivi: i cambiamenti nelle piattaforme; I nuovi modelli di business; Riferimenti bibliografici)
Un nuovo paradigma per i media di prossima generazione: la glocalizzazione digitale dell'audiovisivo
(L'audiovisivo digitale: una minaccia o un'opportunità?; La copertura televisiva dei Giochi Olimpici del 2008 da parte della NBC come esempio di glocalizzazione digitale dell'audiovisivo; Il panorama audiovisivo digitale in evoluzione; La complessità e le contraddizioni della rivoluzione digitale nel panorama audiovisivo globale del Ventunesimo secolo; Riferimenti bibliografici)
Conclusioni. L'industria dell'audiovisivo a un bivio
(Hollywood domina ancora il mondo?; Le nuove sfide e opportunità nel panorama audiovisivo mondiale; Un percorso per un'innovazione sostenibile nell'ecosistema dei media digitali; Dai bisonti di Catalina alla glocalizzazione digitale dell'audiovisivo: la nuova ecologia del panorama audiovisivo globale; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Darcy Gerbarg

Collana: Comunicazione

Argomenti: Radio e televisione - Web e new media

Livello: Studi, ricerche

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