Anatomia del nonnismo

A cura di: Fabrizio Battistelli

Anatomia del nonnismo

Cause e misure di contrasto del mobbing militare

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846424792

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1550.13

Disponibilità: Esaurito

Quello delle prevaricazioni effettuate da un gruppo, non soltanto da una banda giovanile ma anche da parte di individui "normali" all'interno delle istituzioni e nei luoghi di lavoro, è divenuto in questi anni uno dei problemi emergenti nella convivenza sociale, noto a operatori e studiosi sotto il nome di mobbing.

Questo libro presenta e sviluppa la parte italiana di una ricerca italo-spagnola realizzata da Archivio Disarmo su incarico della Commissione dell'Unione europea, nell'ambito del programma Daphne sulla violenza nei confronti delle donne, dei minori e dei giovani. Suo oggetto è il nonnismo, cioè una forma di prevaricazione di gruppo, dotata di tratti peculiari così come è peculiare l'ambiente in cui si sviluppa: la caserma. È infatti nella caserma - questa emblematica applicazione della categoria goffmaniana di istituzione totale - che nasce e si consolida, se non adeguatamente contrastato, il fenomeno del nonnismo.

Con le altre forme di comportamento aggressivo, il nonnismo condivide la caratteristica di contrapporre la forza alla debolezza, il potere (sia pure in termini relativi) all'assenza di potere, il vincolo di gruppo all'isolamento del singolo o dei singoli. Di suo, invece, il nonnismo possiede la risorsa della tradizione e della ritualità, che ne fanno non un evento sporadico ma, in determinate situazioni, una vera e propria istituzione dotata di propri codici verbali e visivi, di norme (in termini di privilegi, obblighi e sanzioni), di campi d'azione che sfuggono al controllo dei superiori; in breve di una propria, sia pur paradossale, cultura, così come di una propria, per quanto illegittima, funzionalità. Per prevenire questo meccanismo - foriero per l'istituzione militare di anomalie quotidiane e di repentine crisi, oltre che di ingiustizia e di sofferenza per la persona - è necessario "smontarlo" mediante l'analisi e contrastarlo mediante le leggi.

A questo obiettivo sono finalizzate rispettivamente le due parti - quella sociologica e quella giuridica - in cui si articola il libro: la prima imperniata su una ricostruzione del fenomeno nelle caserme italiane nella duplice prospettiva qualitativa e quantitativa, la seconda basata sulla ricognizione del diritto vigente e sull'analisi del dibattito legislativo in atto.

Fabrizio Battistelli insegna sociologia (corso avanzato) e sociologia dell'organizzazione nell'Università di Roma "La Sapienza". È autore e curatore di numerosi studi di sociologia militare, tra i quali Marte e Mercurio. Sociologia dell'organizzazione militare ( 1990), Soldati. Sociologia dei militari italiani nell'era del peace-keeping (1996), Donne e Forze Armate (1997), tutti pubblicati presso la FrancoAngeli.


On. Sergio Mattarella, Prefazione del ministro della difesa
Fabrizio Battistelli , Introduzione
(L'aggressività nelle istituzioni del sommerso; Che cos'è il nonnismo; Un fenomeno sociale e le sue forme; L'anzianità informale come legittimazione del nonnismo; Il nonnismo tra leva e volontariato)
Fabrizio Battistelli , ,Fenomenologia e struttura del nonnismo
(Tre prospettive sul nonnismo; Il nonnismo: un'osservazione etnografica; Vecchi e giovani nell'istituzione militare; Emergenza e comunicazione: la crisi dell'agosto 1999; All'origine di un equivoco: l'anzianità informale come rito oppure come potere parallelo)
Giuseppe Ricotta , Forze armate, istituzioni politiche e stampa quotidiana di fronte al fenomeno del nonnismo in Italia: un'analisi del biennio 1998-99
(Lo stato del nonnismo nelle caserme italiane; Gli episodi di nonnismo durante il 1998 e la nuova policy dei vertici militari; La crisi del 1999: la morte del parà a Pisa e le reazioni degli ambienti politici e militari)
Giuseppe Ricotta , Recenti analisi sul fenomeno del nonnismo in Italia
(Le interpretazioni del fenomeno; I risultati della Commissione per lo studio e la prevenzione del nonnismo; La rilevazione del Centro informazioni famiglie dello Stato Maggiore dell'Esercito)
Vito Riccardo Cervelli , La normativa attuale e l'evoluzione legislativa nel contrasto del fenomeno nonnismo
(Osservazioni preliminari; I diritti costituzionali e lo status di militare; Le garanzie processuali; Le norme di diritto sostanziale; Le fattispecie criminali incriminatrici; Le norme disciplinari; Prospettive di riforma; Prospettive di riforma per la repressione del fenomeno; Disposizioni per la prevenzione della violenza; Postilla al progetto di legge;. Il disegno di legge approvato il 17 marzo 2000 dal Consiglio dei Ministri).

Contributi: Vito Riccardo Cervelli, Sergio Mattarella, Giuseppe Ricotta

Collana: Sociologia Militare

Argomenti: Politica, società italiana - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche