Abc

Richard Keegan, Eddie O'Kelly

Abc

Applied benchmarking for competitiveness. Guida per i titolari e manager di Pmi

Printed Edition

32.00

Pages: 288

ISBN: 9788846486677

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 1142.4

Availability: Discreta

Multinazionali di livello mondiale hanno lavorato nei settori del Benchmarking e delle Best Practice, e hanno elaborato risposte sotto i nomi di Just in Time, Total Quality Management, Produzione Snella, Analisi del Valore e Value Engineering, Quality Function Deployment, Six Sigma, e molti altri. In Irlanda, queste tecniche di Best Practice sono identificate come metodo "World Class".
Ma ciò che risulta funzionare per le multinazionali che dispongono di notevoli risorse, denaro e strutture, certamente non funzionerà per le aziende di piccole e medie dimensioni, almeno non senza subire un adattamento rispetto alle loro necessità e risorse. Questo libro presenta i risultati accertati di tale processo di adattamento, dove le piccole e medie imprese irlandesi si sono avvalse di una combinazione di tecniche di Benchmarking e World Class, al fine di migliorare la loro redditività, potenzialità e performance.
L'esperienza di Enterprise Ireland nel settore del Benchmarking e delle Best Practice, attraverso l'applicazione sulle aziende del territorio, dimostra che questo approccio funziona e aumenta la competitività. Nel libro vengono presentati dei casi di studio che sottolineano i risultati conseguiti dalle imprese irlandesi utilizzando tali strumenti. La sfida si apre ad altre aziende, affinché adottino questi strumenti e apportino miglioramenti alle loro attività.

Richard Keegan è specialista senior presso Enterprise Ireland nei settori del World Class Business e del Benchmarking. è, inoltre, membro dello staff della University of Dublin, Trinity College.
Eddie O'Kelly è presidente della EirGrid plc e professore emerito di Ingegneria industriale, presso la National University of Ireland, a Galway.



Brendan Finucane, Prefazione
Roberto Centazzo, Introduzione all'edizione italiana
Il benchmarking applicato per la competitività
(Le imprese: strutture complesse; Che cos'è il benchmarking; Ciò che viene vissuto, migliora; Perché utilizzare il benchmarking?; Un'opportunità di apprendimento)
La diagnosi: il benchmarking qualitativo e quantitativo
(Gli stadi evolutivi del benchmarking; Il benchmarking come elemento della tendenza alla qualità; Tipologie di benchmarking)
La terapia: un set di strumenti World Class Business
(Gli elementi fondamentali della metodologia World Class Business; La "Casa" World Class Business; Osservare, vedere, capire, fare; Gli strumenti fondamentali; Come utilizzare questo libro)
I primi passi
Guerra agli sprechi: la prima battaglia
(L'Autovalutazione; Il flusso fisico; Il flusso dei processi; La riduzione dei tempi di avviamento; La manutenzione di base; I fogli di controllo; Le Run Chart)
Le risorse umane e i Team
(Il registro delle competenze - di quali risorse umane disponete?; I Team; L'evoluzione dei Team)
Il lavoro continua
(La valutazione del facilitatore)
La riduzione del Lead Time
(La riduzione delle dimensioni dei lotti; Negli uffici; Lo sviluppo dei processi e della configurazione aziendale)
I sistemi di controllo della produzione
(Il metodo Make to Order; Il metodo Kanban)
Il risparmio di tempo
(La "bacheca delle sagome"; I sistemi di allarme preventivi)
La manutenzione
(I principi fondamentali della manutenzione; Le tipologie di manutenzione)
La qualità pratica
(Il modello WCB o lo standard ISO - quale viene per primo?; I reclami dei clienti come fonte di dati; Il diagramma a puntini; L'istogramma; Il controllo dei processi;Il report sulle rimanenze e gli scarti; I report di produzione; I diagrammi di controllo; Le potenzialità del processo)
Il Team e il Team-Building - Il coinvolgimento del personale
(La cultura aziendale; La necessità di strutture adeguate; Il team-building; Il brainstorming)
Le vendite di livello World Class
(La vostra azienda; L'elenco dei prodotti; L'elenco dei clienti; Il profilo dei concorrenti; Il profilo della comunità; L'analisi dei profili; L'analisi competitiva; Il manuale delle vendite; La previsione delle vendite; L'attività di pianificazione; I clienti target; I criteri di valutazione per il team delle vendite; Il servizio al cliente)
La gestione finanziaria
(L'analisi degli indici aziendali; La determinazione dei costi per attività; Conclusioni)
La catena di fornitura e la logistica
(Gli acquisti: il prezzo è sovrano?; Più rapidamente, meglio, in modo più economico... insieme; La creazione di relazioni più strette con i fornitori; L'analisi e la gestione delle scorte; I gruppi World Class - la collaborazione tra aziende)
L'innovazione e la progettazione
(L'innovazione; La progettazione; Conclusioni)
Il metodo ABC e la strategia - Insieme
(Gli obiettivi; I clienti; La concorrenza; L'azienda; La comunità; L'analisi SWOT; La matrice prodotto-mercato; Raggruppando tutto)
L'implementazione
(Fase 1: Diagnostica aziendale; Fase 2: Consapevolezza e autovalutazione WCB; Fase 3: Analisi; Fase $: Attuazione; Come svolgere un esercizio di benchmarking)
Le cinque "S"
La Total Productive Maintenance
L'efficienza globale degli impianti
Il metodo dei Sigma
Il modello di impresa eccellente
La gestione, l'analisi e la progettazione del valore
(Il gruppo guida VM; L'individuazione delle priorità di VM; L'identificazione dei progetti di VM; La realizzazione di un progetto VM)
La produzione snella
Il Target Cost Management
(Fase 1: Pianificazione del prodotto; Fase 2: Design del concetto; Fase 3: Design di massima; Fase 4: design dettagliato; Fase 5: Preparazione per la produzione; Conclusioni)
Il quadro generale
(In che modo l'Irlanda si poine all'altezza della situazione; Osserviamo il quadro generale; Il legame tra prassi e performance; Conclusioni)
Appendice I: Questionario di autovalutazione
Appendice II: La valutazione con facilitatore e gli strumenti di confronto
Appendice III: Fonti per ulteriori informazioni
Gli autori.

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