Analisi della competizione e indicatori di controllo.

Stefano Pozzoli

Analisi della competizione e indicatori di controllo.

Il sistema Coop

Printed Edition

22.50

Pages: 224

ISBN: 9788846426284

Edition: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2000

Publisher code: 365.125

Availability: Buona

Lo scritto sviluppa una riflessione sul ciclo di strategia e controllo nelle imprese di grande distribuzione, soffermandosi su una particolare tipologia di aziende del comparto, le cooperative di consumatori, le quali, oltre a costruire un importante punto di riferimento all'interno del settore, presentano delle peculiarità gestionali e di sistema di valori che rendono interessante lo studio competitivo.

Più in dettaglio, il lavoro si concentra sulle tecniche di analisi della competizione, trattate qui in chiave quantitativa, partendo dalla rielaborazione e dalla lettura dei dati di bilancio.

L'analisi dei bilanci viene utilizzata per individuare i fattori critici di successo da monitorare attraverso un reporting direzionale focalizzato su indicatori chiave.

Si arriva così ad un sistema di reporting per l'alta direzione articolato su tre livelli.

Il primo livello è quello di gruppo. Consiste in una balanced scorecard che serve a controllare le due dimensioni operative caratteristiche delle cooperative di consumatori, ovvero quella propriamente commerciale e quella finanziaria relativa alla gestione del prestito da soci.

Il secondo è, invece, rappresentato da balanced scorecard che si concentrano esclusivamente sulla dinamica operativo-commerciale dei singoli canali di vendita.

Il terzo si articola in una serie di conti economici, di magazzino, di ipermercato, di supermercato e consolidato, costruita in maniera tale da poter essere utilizzata sia come approfondimento interno dei segnali provenienti dalle balanced scorecard sia, grazie all'azione di coordinamento realizzata all'interno del Sistema Coop, come strumento di benchmarking economico-finanziario.

Stefano Pozzoli è professore associato di economia aziendale. Fra i suoi scritti, si ricordano: Imprese di grande distribuzione. Criteri di analisi dei costi (1993) e Fattori critici di successo (1966), per i tipi di Cedam. Frutto della sua collaborazione con FrancoAngeli sono: La contabilità generale. Una introduzione (1999) ed Il controllo di gestione nelle aziende pubbliche (a cura di, 2000).


Analisi di settore e reporting di direzione
(L'analisi dell'ambiente competitivo. Le fasi; La grande distribuzione alimentare. Cenni di analisi qualitativa; I prodotti commerciali; Le imprese di grande distribuzione. Tipologie; Le aziende di distribuzione moderna. Elementi chiave)
L'analisi competitiva attraverso i bilanci
(Criteri di scelta dei modelli di riclassificazione; Modelli per l'analisi esterna; L'analisi "interna". Cenni a "Quadro Fedele"; Gli indicatori per l'analisi esterna)
L'analisi competitiva. L'impiego
(La realizzazione; Le caratteristiche strutturali; Gli elementi reddituali; La dimensione operativa; I risultati)
Sistemi di reporting per l'alta direzione
(Cooperative di consumatori, grande distribuzione. Tendenze in atto; Sistemi di indicatori per l'alta direzione; Balanced scorecard per Coop. Una proposta; Una sola balanced scorecard?; La balanced scorecard di cooperativa; La balanced scorecard di canale; Il piano dei conti economici; L'implementazione. Cenni).

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in