Business intelligence e knowledge management

Luca Quagini

Business intelligence e knowledge management

Gestione delle informazioni e delle performances nell'era digitale

Printed Edition

24.50

Pages: 208

ISBN: 9788846457639

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 724.26

Availability: Esaurito

Nello scenario attuale, l'informazione e la gestione della conoscenza costituiscono importanti vantaggi competitivi che le imprese sono chiamate a costruire e a difendere.

L'acquisizione e il mantenimento di questi vantaggi passa attraverso la corretta gestione del patrimonio conoscitivo; la trasmissione di conoscenza diventa la variabile critica per il successo dell'impresa, si rende quindi necessario il corretto ripensamento dei processi di Performance Management, di Business Intelligence e di Knowledge Management.

La dotazione diffusa di strumenti di Information Communication Tecnology rende non solo opportuno, ma necessario per la sopravvivenza dell'impresa nel lungo periodo, il passaggio ad un modello di azienda estesa.

Non vi è attività aziendale che non richieda l'elaborazione di una consistente quantità di dati: pianificazione commerciale, controllo di gestione, misurazione delle performance, balanced scorecard, monitor sui processi. Management Intelligence_ è la disciplina che racchiude questi modelli e soluzioni allo scopo di aiutare il management a prendere decisioni. Le organizzazioni che analizzano le informazioni per ricavarne trend, tendenze e scenari e riescono a trasmetterle al loro interno a tutti i livelli, sono in grado di intercettare in anticipo le opportunità di business e i possibili rischi. L'introduzione inoltre di efficaci pratiche di Knowledge Management permette alle risorse di concentrare in un'unica base informativa tutte le informazioni, le idee e le esperienze e di condividerne i contenuti in modo personalizzato con tutti gli attori aziendali.

La funzione del controller si arricchisce di conseguenza di nuovi contenuti e di nuove responsabilità che ne determinano una crescente rilevanza nei meccanismi di gestione dell'impresa e richiedono un costante aggiornamento nelle capacità di modellizzazione e di generazione del cambiamento.

Il testo si rivolge quindi a quei manager che guardano positivamente al futuro per traghettare le imprese oltre la crisi economica degli ultimi anni, con soluzioni d'avanguardia e progetti ambiziosi e lungimiranti.

Luca Quagini, ingegnere e consulente aziendale. Dal 1997 è Amministratore Delegato di SDG consulting, gruppo di società di direzione ed organizzazione aziendale, leader europeo nel campo del business performance management e del knowledge management. Ideatore della metodologia Management Intelligence_ e autore di numerose pubblicazioni dedicate al mondo della pianificazione e controllo di gestione e del trattamento dell'informazione a supporto dei processi decisionali.


Prefazione
Introduzione e contributi
La riorganizzazione del Controllo di Gestione nell'era digitale
(Il valore e la misurazione degli intangibili: Le determinanti del cambiamento del ruolo del controller; Il controller operativo; Il Value based controller; Il Knowledge controller)
Il processo di pianificazione circolare e multidimensionale
(La pianificazione integrata; La pianificazione multidimensionale; Tecniche, fasi e funzionalità di planning; Modelli di Planning; Fasi di Planning)
I modelli di misurazione delle performance
(La mappatura e la valutazione dei processi aziendali; Il Business Process Reengineering; Il controlling Activity based; Evoluzione dei sistemi di misurazione della performance; Il Business Control; Il modello della Balanced Scorecard; Il Corporate Performance Management)
I processi decisionali e gli strumenti di Business Intelligence
(Management Science; Data Warehouse e Data Mining; Analisi dei dati e Business Intelligence)
L'evoluzione da Business Intelligence a Management IntelligenceTM
(L'evoluzione degli obiettivi e dei requisiti dei progetti di Intelligence; La complessità della competizione e della collaborazione; L'Intelligence Process Reengineering (IRP) e l'approccio Adapt Case(c); L'IRP: la gestione e il ROI di progetto)
e-Intelligence e l'Azienda Estesa
(Le chiavi dell'Azienda Estesa; La creazione dell'Azienda Estesa)
Il Knowledge Management come mappa interattiva dei processi aziendali
(Le attività e il ruolo dei Knowledge Workers; Le fasi di un intervento KM; La convergenza tra Knowledge Management e gestione dei Sistemi Informativi; Il Sistema Informativo Aziendale: valore, criticità, logiche di governo; Internet come facilitatore del Knowledge Workers; Alcune piattaforme tecnologiche: i Motori di ricerca e i Portali)
Conclusioni e prospettive

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