Come comunicare il Terzo Settore.

Pietro Citarella, Stefano Martello, Giampietro Vecchiato, Sergio Zicari

Come comunicare il Terzo Settore.

Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra

Un manuale per offrire – attraverso esempi e suggerimenti pratici – alternative concrete e misurabili per promuovere le organizzazioni del non profit. Mostra come consolidare i rapporti con un’utenza fidelizzata e come conquistare un’utenza potenziale con fatti concreti e sostanziali.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 232

ISBN: 9788856815689

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 1060.182

Disponibilità: Buona

Pagine: 232

ISBN: 9788856821499

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1060.182

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Consolidare il rapporto con gli utenti fedeli e aumentare le opportunità di contatto con quelli potenziali sono divenute attività strategiche per qualsiasi organizzazione, in particolare per quelle che operano nel non profit. Da qui l'enfasi sulla comunicazione, da molti ritenuta come la soluzione in grado di assicurare una corretta veicolazione all'esterno delle proprie attività. Troppo spesso, però, l'ansia di voler comunicare tutto e subito si trasforma nella "comunicazione del nulla" evidenziando distorsioni che riguardano la consapevolezza e la razionalizzazione delle risorse-strumenti a disposizione. Ed è proprio in questo spazio grigio che questo manuale vuole collocarsi, per offrire - attraverso esempi e suggerimenti pratici - alternative concrete e misurabili che tutelino il valore della comunicazione nella promozione di sé e della propria organizzazione. Mentre il se comunicare non è più in dubbio, il come comunicare è spesso legato a parametri soggettivi e non omogenei. Su quest'ultimo aspetto si focalizza l'attenzione degli autori, attraverso
uno strumento utile per l'autoformazione ma anche per il confronto su situazioni quotidiane. La stessa struttura del testo - pur legata da un animus concettuale - è stata sviluppata per consentire l'indipendenza pratica di ogni singolo capitolo, favorendo modalità di consultazioni personalizzate in base alle esigenze dei singoli lettori. Si tratta di un vero e proprio manuale operativo per consolidare i rapporti con un'utenza fidelizzata e per conquistare un'utenza potenziale con fatti concreti e sostanziali.

Pietro Citarella, esperto di ICT, lavora presso il Servizio Web del Comune di Napoli. Scrive articoli per libri, riviste ed e-magazine sui temi della comunicazione e delle nuove tecnologie.
Stefano Martello, consulente nell'ambito della comunicazione, lavora nel settore comunicazione di Donalda sas, società di produzione audio e video di Roma. Svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica.
Giampietro Vecchiato è Direttore clienti di P.R. Consulting srl, agenzia di Relazioni Pubbliche di Padova e Vice Presidente di FERPI. È inoltre docente di Teoria e Tecnica di Relazioni Pubbliche presso le Università di Padova e di Udine (sede di Gorizia). Per FrancoAngeli ha pubblicato Marketing, comunicazione e relazioni pubbliche per gli studi professionali (con E. Napolitano, 2007) e Manuale operativo di relazioni pubbliche (2008).
Sergio Zicari, consulente nei settori della comunicazione e del marketing, è Direttore Divisione Terzo Settore di Organizzazioni Aziendali srl, nonché responsabile nazionale rapporti con la stampa per un ente morale. Socio FERPI, è autore (con G. Vecchiato) di Il primo incontro non si scorda mai. Manuale dell'accoglienza per le aziende e le organizzazioni (FrancoAngeli, 2009).

Ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sono disponibili sul blog

Giangi Milesi, Prefazione
Introduzione. Non possiamo non comunicare: il governo delle relazioni
La comunicazione: un concetto in progress
Il Piano di comunicazione
Comunicare il non profit a partire dal marchio
Gli strumenti di relazioni pubbliche nel Terzo Settore
Dalla comunicazione interna alla comunicazione di crisi: linee guida
La comunicazione multimediale nel non profit
Comunicare per la raccolta fondi
La misurazione dell'efficacia della comunicazione
I volontari: forza o debolezza?
Un caso di successo.

Collana: Manuali

Argomenti: Comunicazione pubblica - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche