Come convincere la gente

Heinz M. Goldmann

Come convincere la gente

La comunicazione al servizio del manager

Quando fu chiamato a tenere per la prima volta un discorso, il pubblico abbandonò la sala. Oggi Heinz Goldmann è non solo un conferenziere di successo, ma uno dei maggiori esperti mondiali di comunicazioni. In questa guida ha racolto in 12 capitoli le "regole d'oro" per aver successo in pubblico!

Printed Edition

30.50

Pages: 208

ISBN: 9788820473136

Edition: 2a edizione 1998

Publisher code: 561.85

Availability: Esaurito

Management equivale a comunicazione. Secondo questo principio Heinz Goldmann addestra da decenni i manager di tutto il mondo. I dirigenti devono rendersi conto che saper comunicare è indispensabile e devono, quindi, migliorare le proprie capacità di comunicazione. Negli ultimi decenni i manager si sono visti sempre più chiamati ad intervenire a convegni e a conferenze. L'ambiente in cui operano diviene sempre più critico e li giudica e li valuta anche sulla base di come sanno comunicare. II dirigente di oggi deve saper tenere delle conferenze, intervenire a tavole rotonde e, magari, apparire alla televisione. Inutile dire che deve anche saper comunicare nell'ambito della sua azienda.

In questo libro Goldmann presenta le regole che devono essere rispettate per poter comunicare con successo. Quasi conducendovi per mano, vi fa vedere quanto sia facile cavarsela quando si è chiamati a tenere una conferenza, a partecipare ad un dibattito, a tenere un discorso per motivare i propri dipendenti ecc. Vi mostra anche come si può convincere gli altri usando adeguatamente le tecniche della comunicazione.

Ormai i dirigenti passano per lo meno l'80% del loro tempo a comunicare. Sono, quindi, soprattutto dei comunicatori. Saper comunicare è, dunque, un presupposto irrinunciabile del successo.

Heinz Goldmann tratta questo argomento evitando riferimenti teorici inutili e complicati. II libro è tutto orientato alla pratica, di semplice lettura, ricco di esempi e di casi concreti. Una serie di tabelle vi aiuterà poi a utilizzare concretamente i consigli che vi vengono dati.

Heinz Goldmann Quando fu chiamato a tenere per la prima volta una conferenza, il pubblico abbandonò la sala lasciandolo solo. Heinz Goldmann viene considerato oggi

uno dei maggiori esperti mondiali di comunicazione e marketing. Presidente della Heinz Goldmann International Foundation for Executive Comunications di Ginevra e fondatore del gruppo Mercuri-Goldmann ha ormai addestrato alla sua metodologia della comunicazione più di 385.000 tra imprenditori e dirigenti in cinque lingue e in trenta paesi. L'opera principale di Goldmann L 'arte di vendere è stata tradotta in 18 lingue ed ha oramai venduto più di due milioni di copie (in Italia è alla 20° edizione).

1. L'arte di comunicare
* Le 12 regole per comunicare con successo
* I 12 errori fondamentali di una comunicazione fallita
* L'importante in breve
2. Preparate il vostro discorso in anticipo ed in luogo diverso da dove lo dovrete tenere
3. L'importanza di conoscere lo strumento utilizzato per comunicare
4. Attivate i 2 fattori fondamentali di successo: l'empatia e la proiezione
5. Fate attenzione ad AMOP (Aspettative, Motivazioni, Opinioni, Perché sono presenti gli ascoltatori)
6. Fate degli ascoltatori altrettanti partecipanti, realizzando una partecipazione veramente attiva
7. Iniziate in maniera promettente
8. Cercate di chiudere il discorso in maniera promettente
9. Fate attenzione ai problemi organizzativi
10. Non lasciatevi prendere dalla paura del pubblico
11. Imparate a non confondere i 3 tipi fondamentali di discorso
* I discorsi di circostanza
* I discorsi informativi
* I discorsi mirati
12. Mantenete il controllo della discussione anche nel caso di domande insidiose o di provocazioni

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Communication, Persuasion

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