Come indurre gli altri ad agire a modo vostro

Robert J. Parkinson

Come indurre gli altri ad agire a modo vostro

I metodi (semplici ma efficaci) per individuare le debolezze altrui e sfruttare al massimo i propri vantaggi.

Printed Edition

22.00

Pages: 144

ISBN: 9788820438784

Edition: 2a edizione 1992

Publisher code: 1796.29

Availability: Discreta

I "confronti interpersonali" - le situazioni in cui voi sostenete una tesi e chi vi sta di fronte un'altra - occupano gran parte della nostra vita privata e di lavoro: dobbiamo convincere chi è sopra di noi ad approvare un nuovo progetto e i nostri collaboratori a fare quanto necessario per attuarlo; dobbiamo competere con altri per ottenere un posto o una promozione; trattare con clienti, fornitori, uffici pubblici; abbiamo anche discussioni con i nostri familiari su come spendere il denaro, dove passare le vacanze, se tenere in casa un cane, un gatto o un canarino.

Tutte queste situazioni consumano energia, richiedono tempo e spesso danno luogo a frustrazioni. Con alcune semplici tecniche pratiche potete minimizzare i conflitti in questi confronti quotidiani. Potete apprendere come scegliere metodi che vi consentano di sfruttare al massimo i "vantaggi" di cui disponete e le "debolezze" della controparte. Potete imparare come è possibile indurre gli altri ad agire secondo i vostri desideri e farli contemporaneamente felici.

Questo libro insegna un approccio organizzativo per:

* identificare il vostro obiettivo

* conoscere i vostri punti di forza

* riconoscere le vostre debolezze

* decidere il miglior piano d'azione

* costruire la fiducia in voi stessi

* scoprire i punti di forza e di debolezza della controparte

* controllare i fattori fisici, psicologici e sociali del confronto

Il volume è scritto in modo semplice e divulgativo: riuscirà, quindi, apprezzato soprattutto dai giovani (quadri, venditori, impiegati) che vogliano apprendere i rudimenti (e le piccole astuzie!) nell'arte di convincere il proprio prossimo.

J. Robert Parkinson è associate professor alla Northwestern University e consulente di numerose organizzazioni, oltre che Dean dell'Institute of Research presso il National College of Education e responsabile della ricerca sull'education presso la Bell & Howell. Autore di numerosi articoli e con J. M. Boros di How To Get a Fast Start in Today's Job Market, ha svolto attività di consulenza e di formazione nel campo della comunicazione per associazioni, enti pubblici e aziende private.


• Prefazione
* Mai prendere a calci un mulo!
* Mai attaccate alla cieca
• Prologo
* Imporsi o adattarsi?
* Sapere ciò che si vuole
* Specificare ciò che si vuole
* Decidere il piano d'azione
• Tattica e strategia
* Preparazione all'incontro
* L'incontro
* Modi di controllo di tipo fisico
* Modi di controllo di tipo psicologico
* Modi di controllo di tipo sociale
• Fattori fisici
* I gesti
* L'abito
* Il territori
* Il contatto visivo
* Il sesso
* Gli accessori
• Fattori psicologici
* L'autoconvincimento
* Il tipo di contatto
• Fattori sociali
* Il lessico
* Dimmi come parli e ti dirò chi sei
* Nomi che contano
* Dati alla mano
• Altri fattori
* Scrivere per essere letti
* Ne favorisce più la penna che la spada
• Il seguito
* Il promemoria
• Conclusione
* L'essenza del confronto
• Riepilogo pratico
* Le priorità
* Richieste e aspettative
* Sequenze pratiche
* Equilibrio ed esercizio
* Per non prendere a calci il mulo
APPENDICI
• Letture consigliate
• Casi pratici
* In viaggio organizzato
* In viaggio per affari
* In tipografia
* Un posto in aereo
* Un'occasione di lavoro
* Desiderio di novità
* L'indennizzo
• Un modulo utile






Contributors:

Serie: Trend

Subjects: Communication, Persuasion

Level: Personal Development and Self-Help

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