Contesti e linguaggi in matematica

Luciana Bazzini, Elena Colombi, Ada Girani, Paola Tacconi, Luisa Zampieri

Contesti e linguaggi in matematica

Proposte per l'educazione di base

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846439185

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 800.21

Disponibilità: Limitata

Lo sviluppo di ricerche in Didattica della matematica, così come l'evolversi delle condizioni al contorno dell'insegnamento, determinano la necessità di una analisi profonda e continua dei contenuti e metodi da proporre in classe. Di più, il confronto con realtà che vanno oltre i confini nazionali impongono l'apertura al dialogo e alla discussione.

Nell'ambito del dibattito internazionale sui temi dell'educazione matematica, assumono particolare rilievo studi di ricerca basati sulla collaborazione di componenti diverse, in particolare ricercatori universitari e insegnanti. Questo modello di co-operazione, che costituisce una specificità propriamente italiana, ci è parso estremamente proficuo perché ci ha permesso di realizzare effettivamente una sinergia di competenze diverse.

La pubblicazione del volume si colloca dunque nella prospettiva di interazione e co-operazione tra università e scuola: la proposta che presentiamo nasce da un'esperienza di ricerca condotta mediante l'analisi di situazioni in classe e la conseguente riflessione teorica.

Tale proposta si è sviluppata inizialmente nell'ambito di uno studio di elaborazione e sperimentazione del curriculum di matematica condotto dal Nucleo di ricerca didattica dell'Università di Pavia: successivamente lo studio è stato rivisitato ed esteso nel corso di un'attività di aggiornamento promossa dall'IRRE Lombardia.

Poiché i problemi dell'insegnamento della matematica nella scuola elementare sono al centro di numerosi studi di ricerca educativa, che ne hanno evidenziato l'estrema complessità rispetto alle variabili in gioco nel sistema scolastico, ci auguriamo che la pubblicazione di questo volume apporti un contributo e uno stimolo al dibattito sui problemi trattati.

Luciana Bazzini è professore associato di Matematiche complementari e docente di Didattica della matematica presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino.

Elena Colombi, Ada Girani, Paola Tacconi e Luisa Zampieri sono insegnanti elementari, membri del Nucleo di ricerca didattica dell'Università di Pavia e collaboratori di ricerche dell'IRRE Lombardia.


Introduzione
Il quadro teorico di riferimento
(La dimensione culturale della matematica; Il ragionamento analogico; La contestualizzazione; La costruzione sociale della conoscenza)
L'analogia al lavoro in un mondo fantastico
(La fiaba di Mirtillo e Caramella; Ancora nel mondo fantastico, tra ritmi e robottini)
Verso il reale
(Guardiamoci attorno; Con i piedi per terra)

Contributi:

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche