Emergenze borderline.

A cura di: Cono Aldo Barnà, Giuseppe Corlito

Emergenze borderline.

Istituzione, gruppo, comunità

C’è oggi un’emergenza epidemiologica del disturbo borderline, una sindrome psico-sociale legata alla formazione della personalità nell’epoca della modernità “liquida”. Il libro sottopone a critica il percorso “storico” che ha portato all’elaborazione del concetto di disturbo borderline sia nei sistemi diagnostici internazionali che negli approfondimenti psicodinamici per gli adulti e per gli adolescenti.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788856840841

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.183

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788856870657

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1250.183

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'è oggi un'emergenza epidemiologica del disturbo borderline, una sindrome psicosociale legata alla formazione della personalità nell'epoca della modernità "liquida" e vista qui sotto il vertice psicodinamico.
Il libro sottopone a critica il percorso "storico" che ha portato all'elaborazione del concetto di disturbo borderline sia nei sistemi diagnostici internazionali sia negli approfondimenti psicodinamici per gli adulti e per gli adolescenti.
Gli autori propongono un modello applicabile ai servizi italiani e riferibile al gruppo di lavoro pluridisciplinare orientato in senso psicoterapico e supervisionato da uno psicoanalista esperto. Il modello, che trova riscontro nella letteratura internazionale, è complesso e si fonda su alcuni "ingredienti attivi":
1. il gruppo di lavoro del servizio di salute mentale si fa carico di una rete di interventi psicosociali nella comunità e funziona da "contenimento";
2. il contenimento longitudinale del gruppo permette l'accesso ad una psicoterapia dinamica a lungo termine, anche dei casi più seri, che sfuggono all'approccio "privatistico";
3. l'intero gruppo si giova di una supervisione periodica.
Il libro approfondisce le caratteristiche della supervisione di gruppo: la costruzione condivisa di una "metalettura" del caso che funziona da pensiero comune del gruppo, del terapeuta e del paziente; la capacità del gruppo di favorire il passaggio da una mente border dissociata ad un funzionamento più "riflessivo"; la condivisione di una "filosofia del caso" che corre in tutta la rete degli interventi.
A conclusione, nel volume viene presentato un caso paradigmatico e le schede dei casi trattati, con valutazione degli esiti.

Cono Aldo Barnà , psichiatra, psicoanalista didatta della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalytic Association, supervisore di molti servizi di salute mentale, è autore, tra l'altro, di diversi articoli sull'argomento.
Giuseppe Corlito , psichiatra, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, insegna Psichiatria Sociale all'Università di Siena. È stato supervisore di alcuni servizi di salute mentale e direttore dei corsi del metodo ecologico-sociale, è autore di diversi articoli e monografie.



Stefano Bolognini, Prefazione
Antonello Correale, Introduzione
Parte I.
Cono Aldo Barnà, Dal gruppo di supervisione a un modello di trattamento del paziente borderline
(Storia del volume; Psicoanalisi e psichiatria; La supervisione di gruppo; Funzioni della supervisione; Il fenomeno borderline; Note di teoria e tecnica della psicoterapia del paziente borderline; Conclusioni; Bibliografia)
Giuseppe Corlito, Borderline: un modello per i servizi. L'esperienza del Dipartimento di salute mentale di Grosseto
(Una sindrome psico-sociale; Il Dsm di Grosseto e il disturbo borderline di personalità; La struttura del programma complesso per il Dbp; I cardini della supervisione; La valutazione e i suoi limiti; Il nuovo servizio di salute mentale; Bibliografia)
Edvige Facchi, Giuseppe Cardamone, Note storiche intorno al "bordeline" nelle discipline psicologico-psichiatriche
(Bibliografia)
Nadia Magnani,
Complessità fenomenica ed etiologica del disturbo borderline di personalità
(Bibliografia)
Margherita Papa, Il problema della classificazione diagnostica dei disturbi di personalità nell'età evolutiva
(Bibliografia)
Gian Paolo Sammarco,
La prospettiva psicoanalitica nei servizi territoriali
(Uno spazio per comprendere; L'ottica psicoanalitica; Il coinvolgimento della comunità; La rappresentanzione tra costruzione e interpretazione; La natura della trasformazione; Bibliografia)
Francesco Bardicchia,
La famiglia del borderline
(Bibliografia)
Massimiliano Cerretini, La supervisione al trattamento del disturbo bordeline di personalità: operatori al tavolo di confronto
(Bibliografia)
Parte II.
Gianna Nicaso, La storia del gruppo di supervisione
(Una breve panorama sul lavoro nei servizi dopo la legge 180; Come nasce e cresce il gruppo; La casistica; Bibliografia)
Maria Grazia Petruzziello, Le mente e il gruppo: funzionamento e criticità del gruppo di supervisione al trattamento multidisciplinare del disturbo borderline di personalità
(Premessa; Descrizione dell'esperienza; Considerazioni sull'esperienza; Criticità e insight; È possibile un insight del gruppo?; Bibliografia)
Stefania Cecchi, Giusi Badia, Silvia Sordini, Giuseppe Corlito, L'esperienza del gruppo multidisciplinare: focus group
Gian Paolo Sammarco, Gianna Nicaso, Giuseppe Corlito, Il gruppo di supervisione in opera: un caso paradigmatico
Casistica trattata
( Nadia Magnani, Giuseppe Corlito, Una prima valutazione degli esiti; Descrizione della casistica; valutazione dell'esito; Conclusione; Bibliografia)
Autori.

Contributi: Giusi Badia, Francesco Bardicchia, Stefano Bolognini, Giuseppe Cardamone, Stefania Cecchi, Francesco Cernuto, Massimiliano Cerretini, Antonello Correale, Edvige Costanza Facchi, Elisabetta Ferulli, Nadia Magnani, Giovanna Nicaso, Margherita Papa, Maria Grazia Petruzziello, Gian Paolo Sammarco, Silvia Sordini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche