Franchising ed impresa sociale

A cura di: Fulvio De Toma

Franchising ed impresa sociale

Il caso Homeservizi.com

Printed Edition

23.50

Pages: 176

ISBN: 9788846467812

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 562.94

Availability: Buona

Il facility management è particolarmente diffuso nel mercato immobiliare, dove è praticato quasi esclusivamente da grandi imprese multinazionali. Tuttavia esiste una consistente quota del patrimonio edilizio pubblico e privato ove manca una cultura della gestione. Si tratta di un campo molto vasto, in gran parte "vergine", sul quale potrebbero cimentarsi aziende e cooperative che vogliono riqualificarsi o riconvertire le proprie attività.
È in virtù di questa potenzialità che il facility management è stato scelto dal progetto "Home: quando il sociale è in casa", di cui è capofila il Consorzio Solaris, quale campo di prova per un interessante esperimento: innovare, rilanciare e sviluppare le imprese sociali e marginali. La scommessa è stata di progettare e di rendere operativa una "rete" di imprese che con un unico marchio e con un supporto organizzativo comune si presentassero con successo sul mercato.
La fase iniziale del percorso è stata documentata in un precedente volume: Facility management e global service. Opportunità e prospettive per l'impresa sociale e marginale, pubblicato in questa stessa collana, ove è stato descritto il facility management in Italia e riportate le risultanze di uno studio di mercato finalizzato a verificare gli spazi e le possibilità di successo per una qualsiasi iniziativa nel campo.
Questo volume, che è una ideale continuazione del precedente, descrive le fasi attraverso le quali si è arrivati all'organizzazione e alla messa in opera della "rete".


Fulvio De Toma, Introduzione
Parte I. Homeservizi.com
Giancarlo Tofanelli, Il modello organizzativo
(Mercato e strategie aziendali; Competitività, sinergie ed integrazioni tra imprese; Basi e riferimenti del modello organizzativo Home; Sistema organizzativo di Home; Rete organizzativa Home; Struttura organizzativa di Home; Principi e strumenti del Sistema Qualità Home: Regole e procedure del sistema qualità)
Giancarlo Tofanelli, I processi organizzativi
(Processi e organizzazione aziendale; Identificazione e analisi dei processi; Processi nel Sistema Home; Gestione dei processi nella commessa; Monitoraggio dei processi e miglioramento continuo
La costruzione della rete
(Massimiliano Buonocore, La conoscenza, fattore strategico e competitivo; Massimiliano Buonocore, La gestione delle informazioni nel Progetto Home; Agnese Francescato, La costruzione delle relazioni personali; Agnese Francescato, Modalità delle relazioni personali; Agnese Francescato, Modalità di coinvolgimento e di organizzazione della rete associativa)
Fulvio De Toma, Franchisor & franchisee
(Perché il contratto di franchising; Il contratto di franchising adottato e le sue innovazioni)
Interviste a cura di Pietro Licciardi, I prodotti
(L'aspetto tecnico; L'aspetto sociale)
Franca Adele Rizzuni, Il modello delle competenze ed i processi formativi
(Introduzione; Il concetto di competenza ed i modelli teorici di riferimento; Il modello delle competenze di Home)
Giorgio Gotti, Un case history: il Cesac
(Perché l'adesione al Progetto Home)
Parte II. Le novità di Home nell'imprenditoria sociale
Le innovazioni di prodotto
(Giorgio Gotti, Pietro Licciardi, Il fascicolo del fabbricato;Giorgio Gotti, Marco Mazzarotto, La domotica; Giancarlo Tofanelli, Il libretto di uso e manutenzione dell'alloggio)
Fulvio De Toma, Le innovazioni di processo
Fulvio De Toma, Le prospettive organizzative
Fulvio De Toma, Conclusioni.

Contributors: Massimiliano Buonocore, Agnese Francescato, Giorgio Gotti, Pietro Licciardi, Marco Mazzarotto, Franca Adele Rizzuni, Giancarlo Tofanelli

Serie: Formazione permanente

Subjects: Public Management, Nonprofit Organizations

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