Gli ebrei e l'economia milanese.

Germano Maifreda

Gli ebrei e l'economia milanese.

L'Ottocento

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846419668

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1573.261

Disponibilità: Esaurito

Nel quadro del nuovo interesse storiografico per le vicende degli ebrei d'Italia in età contemporanea, emancipato dallo studio del pensiero e delle pratiche antisemitiche, la rilevazione dei comportamenti economici è momento spesso euristicamente complementare all'osservazione di altri aspetti storico-sociali, quali l'evoluzione delle istituzioni comunitarie o del dato demografico.

Questo volume propone invece una lettura specificamente volta a ricostruire le scelte economiche dei membri del gruppo ebraico emigrato verso Milano nel corso del XIX secolo, considerandole misuratore specifico dei caratteri, dei tempi e dell'efficacia del percorso ebraico di emancipazione dalle leggi discriminatorie di antico regime e di integrazione nella società gentile. Lo studio delle configurazioni professionali, delle scelte imprenditoriali, delle strategie di prestito e cooptazione e delle scelte di investimento patrimoniale permette così di approfondire i caratteri e verificare i limiti di un processo tradizionalmente definito di "assimilazione", ma segnato da forti permanenze e accentuate discontinuità.

Germano Maifreda (1969) si è laureato in Storia dell'industria presso l'Università di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia economica presso l'Università di Verona, dove è tuttora borsista. Collabora con lo Iulm, con l'Università di Milano (cattedra di Storia economica della Facoltà di lettere e filosofia) e con il Centro di storia dell'impresa e dell'innovazione. Fa parte della redazione della rivista "Imprese e storia".


Tra la fine del Ducato e l'età napoleonica
(Minoranze e economia nel Ducato di Milano; Il caso Formiggini; L'età napoleonica)
Imprese e mobilità
(Ebrei e cittadini; Le professioni; Mobilità e precarietà; Un'assenza: l'industria)
Banche e banchieri
(Proprietà e gestione; Altri banchieri; Proprietari e procuratori; Le partecipazioni bancarie)
Credito privato e possesso fondiario
(Il credito e il gruppo; Credito e terre; La proprietà fondiaria)
Patrimoni e strategie d'investimento
(I patrimoni; Gli investimenti immobiliari; Gli investimenti mobiliari; I crediti e i titoli di Stato; Le piccole fortune).

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia economica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche