Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato

Stefania Migliori

Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato

Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-offs universitari italiani e persegue l’obiettivo di fornire un contributo nell’individuazione e comprensione delle possibili determinanti del loro successo di mercato.

Printed Edition

20.00

Pages: 132

ISBN: 9788891729040

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 365.1127

Availability: Discreta

Pages: 132

ISBN: 9788891739995

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 365.1127

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume sviluppa un'analisi degli spin-off universitari osservati nella loro dimensione di mercato. Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-off universitari italiani e persegue l'obiettivo di fornire un contributo nell'individuazione e comprensione delle possibili determinati del loro successo di mercato.
Dopo un preliminare inquadramento del lavoro di ricerca, sotto il profilo dello schema di analisi adottato, degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e delle caratteristiche generali dei casi osservati, lo studio prende avvio dall'analisi del sistema delle risorse che influenzano i processi di nascita e di sviluppo degli spin-off universitari.
Successivamente, si approfondisce il tema di studio attraverso la ricerca delle determinanti della market attractivenss degli spin-off. In particolare, si osservano l'entrepreneurial orientation, il market orientation, l'innovation capability ed il network di relazioni che caratterizzano il comportamento di mercato degli spin-off. Le considerazioni vengono sviluppate prendendo in considerazione anche il grado di turbolenza del mercato, le possibili barriere all'innovazione ed il settore di appartenenza.
Il volume, infine, dopo aver delineato il profilo tipo dello spin-off nella sua dimensione di mercato, analizza l'esistenza di significative relazioni di influenza tra le variabili sopra citate e tra queste e le performance degli spin-off.

Stefania Migliori è ricercatrice in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università "G. d'Annunzio" di Cheti-Pescara, dove è titolare del corso di Crisi d'impresa e strategie di risanamento nel Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

Introduzione
Obiettivi della ricerca e premesse metodologiche
(Premessa e obiettivi della ricerca; Il framework teorico e lo schema di analisi adottato; La metodologia della ricerca; I profili generali del campione degli spin-off oggetto di analisi: prime statistiche descrittive)
Le risorse degli spin-off universitari nei processi di creazione e di sviluppo
(Premessa; Le risorse e le competenze possedute dall'università; Le policy e le strategie dell'università verso le attività di spinning-out companies; Le risorse e le competenze possedute dallo spin-off nella fase di avvio; I fattori ambientali; L'analisi empirica)
Le determinanti dell'attrattività di mercato degli spin-off universitari
(L'attrattività di mercato degli spin-off; Il market orientation degli spin-off; L'entrepreneurial orientation degli spin-off; Le network capabilities degli spin-off; L'analisi empirica)
L'analisi delle relazioni tra le variabili
(Note introduttive; I profili caratterizzanti la dimensione di mercato degli spin-off; Le determinanti della market attractiveness degli spinoff; L'effetto dell'entrepreneurial orientation e della market attractiveness sull'innovation capability degli spin-off; L'effetto dell'entrepreneurial oriantation, del market orientation e della market attractiveness sulle performance degli spin-off)
Conclusioni
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in