Il bambino, la sua «malattia» e gli altri

Maud Mannoni

Il bambino, la sua «malattia» e gli altri

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 200

ISBN: 9788820400491

Edizione: 1a edizione 1980

Codice editore: 1240.8

Disponibilità: Fuori catalogo

Della formazione universitaria dello psicologo si sono occupati negli anni '70 e '80 alcuni tra i più autorevoli studiosi italiani, dei quali in questo volume vengono presentati gli articoli più incisivi: Ammaniti, Antonucci, Ardizzone, Bagnara, Battacchi, Baumgartner, Bertini, Bosinelli, Canestrari, Caprara, Carli, Carloni, Casteltranchi, Cecchini, Favretto, Fornari, Galli, Grasso, Jacono, Jervis, Kanizsa, Legrenzi, Lo Verso, Lombardo, Luccio, Majer, Malagoli Togliatti, Minguzzi, Misiti, Musatti, Ossicini, Palmonari, Parisi, Pontalti, Ricci Bitti, Romano, Salvini, Valentini, Vidotto, Zani.

Le teorie sul ruolo professionale che emergono sono importanti perché esprimono le linee di tendenza seguite dalla Psicologia per delineare, sul versante formativo, un proprio prodottto sulla base di un modello professionale predeterminato. Questo modello, fondato nel corso degli anni '70 e parte degli '80 sulla Psicologia applicata, diviene più articolato nella seconda metà degli annni '80, con la risstrutturazione dell'iniziale progetto del corso degli studi universitari di Psicologia; i quattro indirizzi degli studi sembrano infatti prefigurare un più ampio spettro applicativo della professione psicologica.

In realtà il nodo che viene ad evidenziarsi è quello della difficoltà a delineare una teoria unica dell'intervento psicologico che sia in grado di sostenere le caratteristiche basilari della professione psicologica A questa difficoltà si collega la prospettiva, tipica del nostro paese rispetto al panorama internazionale, di vedere la funzione psicoterapeutica come sostitutiva e integrativa della professionalità psicologica di base.

La mancanza di precisi modelli prnfessionali che si evince anche dagli attuali programmi formativi sembra in realtà, per motivi diversi ma convergenti, rimandare ad una professionalizzazione da conseguire solo dopo la laurea ed unicamente in campo psicoterapeutico. Questo dato che non può non essere considerato pericoloso per le sorti stesse della psicologia professionale, deve essere storicanente contestualizzato nello sviluppo della disciplina degli ultimi due decenni.

Giovanni Pietro Lombardo è professore associato di Psicologia della personulità e delle differenze individuali nel Corso di laurea in Psicologia della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Tiene inoltre un un corso di insegnamentn presso la II Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. È' Consigliere dell'Ordine degli psicologi del Lazio. È' autore di due manuali - uno sulla Psicologia clinica, Nis, 1988 (in col. con M. Grasso e L. Pinkus) e un altro sulla Psicologia della personalità nello sport, Nis, 1994 (in col. con P Cavalieri) - e di diversi volumi in cui ha affrontato le teorie sulla formazione e il ruolo professionale. Ha scritto numerosi saggi e volumi in cui ha trattato con un taglio storico temi relativi alla psicologia della personalità e alla psicologia dinamica.

Antologia degli anni Settanta:
Teorie e modelli della formazione
1. Considerazioni e progetto di corso di laurea in psicologia per una facoltà di scienze umane. Ernesto Valentini
2. Lo psicologo alla ricerca del suo Sé. Gian Franco Minguzzi
3. Il problema dello psicologo: nascita di una nuova corporazione oppure contributo al movimento generale per la promozione della salute collettiva? Massimo Ammaniti, Fausto Antonucci, Emma Baumgartner, Alessandra Ginzburg, Bianca laccarino, Bruna Mazzoncini, Francesca Piperno
4. Per una discussione sulla situazione della psicologia in Italia. Sebastiano Bagnara, Cristiano Castelfranchi, Paolo Legrenzi, Gianfranco Minguzzi, Raffaello Misiti, Domenico Parisi
5. Per una psicologia laica. Franco Fornari
6. Di alcuni problemi della psicologia clinica. Gustavo Jacono
7. Conclusione del dibattito. Riccardo Luccio
8. Ristrutturare il corso di laurea? Gaetano Kanisza
9. Una laurea fuori corso? Dario F. Romano
10. Insegnare la psicologia? Marino Bosinelli
11. Sì o no al corso di laurea? Paolo Legrenzi
12. Il ruolo dello psicologo nella riforma sanitaria. Marco Cecchini
13. Le formazioni degli psicoterapeuti. P.Francesco Galli
14. Miti, segnali e propositi. Augusto Palmonari, Bruna Zani
15. Istituzioni pubbliche e formazione psicoterapica. Renzo Canestrari
16. Il riconoscimento giuridico della professione psicologica. Adriano Ossicini
17. Documento di base. Cesare Musatti
18. Risposta a Musatti. G.Vittorio Caprara
19. L'affermarsi della psicologia in Italia e la Sips. Giuseppe Favretto, Vincenzo Mujer, Giulio Vidotto
Antologia degli anni Ottanta:
Psicologia clinica e/o psicoterapia
1. La psicoterapia: intervento psicologico o medico? Alessandro Sulvini
2. Lo psicologo clinico nei servizi pubblici. Marco Cecchini
3. Psicologia clinica e crisi concettuale della psichiatria. Giovanni Pietro Lombardo
4. Psicologia clinica e pratica istituzionale: modalità di intervento nel Csm. Mario Ardizzone, Massimo Grasso, Giovanni Pietro Lombardo
5. Ancora sul corso di laurea in psicologia (problemi terminabili e interminabili). Murino Bosinelli, Pio Enrico Ricci Bitti
6. Formazione clinica e psicoterapia. Renzo Canestrari
7. Gattini ciechi. Glauco Carloni
8. L'analisi della domanda. Renzo Carli
9. Appunti sul tema degli obiettivi in psicoterapia. Marco W. Battacchi
10. Psicologia e psicoterapia: nota sulla questione della definizione e su quella della formazione. Girolamo Lo Verso
11. L'Ordine degli psicologi: una tappa nella linea di sviluppo della psicologia italiana. Mario Bertini
12. Dal caos all'Ordine. Pier Francesco Galli
13. Struttura e risorse degli Enti privati di formazione alla psicoterapia: una ricognizione. Giovanni Pietro Lombardo, Pietro Stampa, Paola Cavalieri, Elisabetta Ciuffo, M. Luisa Farnese
14. Psicoterapia e psicologia clinica: integrazione versus differenziazione. Marisa Malagoli Togliatti
15. Psicologia clinica e psicoterapia. Renzo Carli, Massimo Grasso
16. Note in margine al dibattito sulla formazione alla competenza in psicologia clinica. Corrado Pontalti
17. Osservazioni sulla costituzione della psicologia clinica e sui problemi del suo insegnamento. Giovanni Jervis

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Professione psicologo - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche