Il modello delle competenze

William Levati, Maria V. Saraò

Il modello delle competenze

Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

Printed Edition

16.00

Pages: 130

ISBN: 9788846405012

Edition: 8a ristampa 2015, 4a edizione 2003

Publisher code: 561.179

Availability: Discreta

Le competenze si sono ritrovate recentemente al centro dell'interesse del mondo accademico e del mondo aziendale come elemento chiave della possibilità di successo sia dell'individuo sia dell'organizzazione. Ma come spesso succede, ricercatori e operatori impegnati nell'ambito delle risorse umane sembrano aver imboccato strade parallele: i metodi proposti come applicativi sembrano tenere in nessuno o poco conto i risultati della ricerca scientifica, che a sua volta stenta a confrontarsi con le esigenze della pratica fornendo metodologie spesso complicate e dispendiose.

In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi:

un modello teorico originale, che propone una nozione coerente e scientificamente fondata della competenza, vista come cardine del rapporto individuo/organizzazione;

un modello applicativo, coerente col modello teorico, che si pone come agevole punto di riferimento, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane;

l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze;

un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.

Completa l'opera un glossario generale dei concetti e un glossario delle "capacità" come componente essenziale delle competenze.

William Levati, laureato in Economia e specializzato in Psicologia del Lavoro, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. La sua carriera professionale si è svolta, nell'arco di vent'anni, all'interno di aziende multinazionali italiane e straniere, oltre che in società di consulenza manageriale. Attualmente è partner della società di consulenza Eos e membro del direttivo nazionale della SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione). Ha pubblicato per i nostri tipi: L'analisi e la valutazione del potenziale delle risorse umane (1991) e in collaborazione con M. V. Saraò Assessment Center (1993).

Maria V. Saraò, laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia, opera da più di quindici anni nella consulenza nell'abito delle risorse umane. Collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e attualmente è Principal Consultant presso Price Waterhouse Management Consultants.

Parte I - II modello teorico
1. Le radici teoriche
Dalla descrizione alla definizione
La madre di tutte le definizioni
Le quattro questioni di fondo
Competenza come caratteristica intrinseca
Il collegamento causale
Specificità della mansione in cui la competenza si esprime
I fattori costitutivi
2. Le quattro questioni di fondo in discussione
Prima contraddizione: stabilità in opposizione a possibilità di sviluppo
Seconda contraddizione: comportamento in opposizione a caratteristica intrinseca
Terza contraddizione: specificità in opposizione a non specificità della competenza
I fattori costitutivi: la configurazione specifica della competenza
3. La cultura e l'organizzazione
La relazione individui/collettività
La relazione collettività/struttura
La relazione struttura/ambiente
Cultura e ruolo
4. II modello delle competenze
Comportamenti e capacità
Comportamenti e ruolo
Comportamenti e motivazione
Comportamenti e prestazione efficace
Modello delle competenze e cambiamento organizzativo
Parte II - II modello applicativo
5. La mappatura delle competenze
L 'intervento di mappatura delle competenze
Il processo di mappatura delle competenze
La mappatura delle competenze come lettura critica dell'organizzazione
6. La tecnica di rilevazione: l'intervista
Pre-intervista
Fase iniziale
Fase centrale
Fase finale
Completamento e integrazione delle informazioni
Parte III - Le competenze nel sistema di pianificazione delle risorse umane
7. Le competenze e gli strumenti di sviluppo
8. Competenze e prestazioni
Il processo di analisi e valutazione delle prestazioni
Gli elementi caratterizzanti
Gli obiettivi
9. Competenze e potenziale
Il processo diagnostico
Analisi e valutazione
Il metodo
L'oggetto di analisi
Gli strumenti
Rilevazione delle conoscenze ed esperienze
Parte IV - Le competenze manageriali
10. Le competenze manageriali
Il concetto di manager
I comportamenti e le capacità manageriali
Errori di diagnosi
Conoscenze, esperienze, motivazione: la costruzione della competenza manageriale

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