Il momento presente del passato

Angelo Torricelli

Il momento presente del passato

Scritti e progetti di architettura

Il volume raccoglie scritti e progetti cui l’autore ha lavorato nell’arco di un trentennio. Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l’intento di intrecciare la riflessione teorica con l’esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato – tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi – sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835145400

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 70.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 156

ISBN: 9788835150572

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 70.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questo libro sono raccolti scritti e progetti cui l'autore ha lavorato nell'arco di un trentennio.
Il tema dominante è quello del rapporto tra antico e nuovo in architettura, trattato con l'intento di intrecciare la riflessione teorica con l'esperienza progettuale e di prendere posizione nei confronti del dibattito culturale che si è sviluppato - tra le diverse discipline coinvolte in ambito accademico e nel concreto degli interventi - sul restauro, sulla valorizzazione delle aree archeologiche e, in generale, sul rapporto del progetto di architettura con le preesistenze.
L'attrazione e la confidenza nei confronti dell'antico costituiscono non tanto un motivo di erudizione, quanto invece una continua scoperta del potenziale di novità racchiuso nelle vestigia del passato.
Si tratta di un atteggiamento umanistico, volto a interpretare insieme il passato e il presente, a interrogare il tempo: un tempo lungo, quello della 'edificazione' che per millenni ha costruito le città e le campagne, cioè la sedimentazione storica nella quale siamo calati.
Antico e contemporaneo possono saldarsi ove si introduca la distinzione tra un passato immodificabile e, in antitesi, un passato che vive nella memoria ed è continuamente ripensato, ricreato, reinventato; così che la stessa materia dell'architettura non si ritrova solo negli oggetti costruiti, ma più propriamente nel deposito di materiali, fatti e idee accumulati nell'insieme delle opere e delle città studiate o vissute.

Angelo Torricelli architetto e professore di Composizione architettonica, è accademico nazionale di San Luca. Ha insegnato in diverse università italiane e straniere ed è stato preside della Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dal 2008 al 2015. Il suo impegno accademico e professionale è rivolto al progetto e alla teoria dell'architettura, con esiti pubblicati su libri e riviste internazionali.

Francesco Collotti professore ordinario di Composizione architettonica all'Università di Firenze, svolge attività didattica e di ricerca con progetti pilota nella regione Euromediterranea fino ai Balcani, medio Oriente e Maghreb. Coordina il Dottorato in Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale.

Giuseppe Di Benedetto professore ordinario di Composizione architettonica presso l'Università di Palermo, è coordinatore di un corso di Laurea magistrale in Architettura e del Dottorato in Architettura per la transizione ecologica tra spazi interni e paesaggio. La sua attività di ricerca verte sugli aspetti teorici del progetto d i architettura.

Prefazione
Giuseppe Di Benedetto, "L'antico come principio di nuova architettura". Il tempo perenne delle opere e dei progetti
I. Saggi
"Non per altro si restaura che per apprendervi": l'antico nelle città e nelle tradizioni del moderno
Conservazione e progetto
La ricerca progettuale come interrogazione del tempo48 Aree archeologiche e progetto per la città
Memoria e immanenza dell'antico nel progetto urbano
Invenzioni dell'antico. Studi e progetti per Milano archeologica
Archeologia, città, museo. Atene come inizio
Città di frontiera. Alessandria tra Oriente e Occidente
La lezione di Villa Adriana
II. Album: opere e disegni
III. Antico e nuovo: progetti
Prima di Villa Adriana. La rivelazione di ordini e misure
Darsena grande piazza del Ticinese
Orto Botanico di Brera
La riscrittura di Piazza Castello
Percorso delle antiche Mura del Carmine a Barletta
Aosta Romana. Museo, Arena, Percorso di visita
Museo Piscina Mirabilis, a Bacoli
Tindari sub specie aeternitatis
Francesco Collotti, Per frammenti e trasposizioni.

Contributi: Francesco Collotti, Giuseppe Di Benedetto

Collana: Architectural Design and History

Argomenti: Teorie e storia dell'architettura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche