Immagini di realtà

Guido Gili, Anna Lucia Natale

Immagini di realtà

L'informazione di attualità nella televisione pubblica e privata (1988-1994)

Printed Edition

33.00

Pages: 272

ISBN: 9788820495022

Edition: 1a edizione 1995

Publisher code: 1520.263

Availability: Discreta

L'informazione d'attualità è andata assumendo negli ultimi anni una crescente importanza nelle strategie editoriali della Tv pubblica e privata. Tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, viene introdotto nei palinsesti televisivi un variegato gruppo di programmi - "Chi l'ha visto", "Un giorno in pretura", "Samarcanda", "L'istruttoria", "Mi manda Lubrano"... - che si propongono da subito come "nuovi" e che nell'accentuato "orientamento della realtà" trovano un comune denominatore.

Al di là dei dibattiti e delle polemiche che ne hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo, questi programmi hanno comunque segnato una svolta nell'attualità giornalistica. Rinnovata nei contenuti e diversificata nei formati, essa è andata conquistando nuovo pubblico all'informazione e si è avviata a diventare "popolare".

Questo volume propone un'analisi dei programmi di attualità dal 1988 al 1994. L'analisi si incentra sulla struttura e i modi di confezionamento, i contenuti e i temi trattati, i protagonisti e le forme di interazione, le strategie di coinvolgimento del pubblico. Più in particolare, ha cercato di rispondere ai seguenti interrogativi: quali caratteristiche ha assunto l'informazione d'attualità? i nuovi programmi ridefiniscono l'identità e i confini del genere? E inoltre: quale rapporto tra realtà e informazione essi configurano? in che modo contribuiscono al processo di costruzione sociale della realtà?

Guido Gili è ricercatore di Sociologia presso l'Università del Molise, dove insegna "Sociologia dei processi culturali". È inoltre docente di "Sociologia delle comunicazioni" all'Università di Bologna-Forlì. Ha pubblicato Nuove tecnologie, informazione e mondi vitali (con P. Donati e S. Martelli) Angeli 1989); Le teorie della società di massa, ESI, 1990.

Anna Lucia Natale è ricercatrice e docente di "Sociologia delle comunicazioni di massa" presso l'Università del Molise. Collabora stabilmente ai rapporti annuali di ricerca su La finction italiana/L'Italia della fiction (a cura di M. Buonanno) ERI/VQPT. E' autrice di Gli anni della radio (1924-1954), Liguori, 1990.



L'attualità giornalistica televisiva tra
modi vecchi e nuovi di "fare
informazione"
• La riscoperta dell'informazione d'attualità
• La realtà in "presa diretta"?
• Il disegno della ricerca
• La struttura del volume
Modelli di informazione. Strutture,
temi, stili
1. La "Tv notizia": rappresentare la realtà
• Informazione è conoscenza
• L'attualità dei "fatti ed eventi". All'insegna della sfera pubblica
• Un "giornalismo dell'immagine": ovvero, il piacere della conoscenza
• Un rotocalco ibrido
2. La "Tv dibattito": tematizzare la realtà
• La "messa in scena" della differenza
• Il forum: la complessità sociale
• L'attualità dei "temi e problemi". Tra politica e società
• Un "giornalismo della parola": la giostra delle opinioni
3. La "Tv intervento": creare la realtà
• L'intervento nella realtà sociale
• Le sigle: tra mimesi e metafora
• Spazi multipli, strutture a "intreccio"
• Una realtà "vera"? I casi di "Un giorno in pretura" e "lo confesso"
• L'attualità del "caso". Il privato e il quotidiano
• Un "giornalismo dell'azione": tra "investigazione" e intrattenimento
Il programma come situazione
sociale
4. Gli attori e i ruoli
• L'équipe di conduzione
• Gli ospiti
• Il pubblico: la conquista della presenza e della parola
• Le non-persone: un ruolo strategico
• Forme e norme di interazione
• Le dimensioni sociali dello spazio televisivo
• L'ordine dell'interazione e i dispositivi di controllo
• Le relazioni-chiave
• L'uso degli allocutivi: le forme della deferenza, della cortesia e della familiarità
• Il conflitto nella definizione della situazione comunicativa
• II conduttore: autore e "mandante"
Alcuni aspetti emergenti: immagini,
linguaggi e strategie narrative
dell'informazione
6. L'immagine dell'opinione pubblica tra sondaggi e interviste all'uomo-della-strada
• Un quadro impressionistico dell'opinione pubblica
• La democrazia diretta in micro
• La retorica dei sondaggi
• Tra rappresentazione e influenza
7. I nuovi archetipi della telepolitica
• Una nuova geografia simbolica della società civile
• La lente e il megafono
• Hic sunt leones: novità e ambivalenze della telepolitica all'italiana
8. La "Tv di servizio" nella neo-televisione
• Convergenze e interferenze istituzionali
• Un filo rosso: l'informazione come risorsa e come diritto
• La rivincita della Tv pedagogica?
9. Storie sulla realtà. L'informazione come "racconto"
• Tra "cronaca" e "storia"
• Storie di vita quotidiana
• "E adesso vi raccontiamo..."
• La struttura del "racconto"
Appendice. Le schede dei programmi e la scheda di rilevazione
A. Le schede dei programmi
• La "Tv notizia"
• La "Tv dibattito"
• La "Tv intervento"
B. La scheda di rilevazione

Contributors:

Serie: Sociologia

Subjects: Radio and Television - Publishing and Journalism - Politics, Italian Society

Level: Scholarly Research

You could also be interested in