Innovazione per le aziende vincenti di domani

Leonardo Felician

Innovazione per le aziende vincenti di domani

Destinato a chi lavora con ruoli di responsabilità in aziende medie e grandi, il libro propone una chiave di lettura per creare valore nel tempo. Con linguaggio semplice, presenta il nuovo modello di business di azienda virtuale in rete, meno gerarchica ed accentratrice, più collaborativa e diffusa.

Printed Edition

22.00

Pages: 176

ISBN: 9788846480453

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 1481.128

Availability: Discreta

Innovazione, knowledge management, tecnologie informatiche, clienti, risorse umane: molte sono le sfide che attendono il management delle imprese italiane nel contesto attuale della globalizzazione dei mercati. Dopo una panoramica dei megatrend che stanno cambiando la geografia e l'economia su scala mondiale, questo libro affronta con linguaggio semplice, ma con completezza di prospettive le principali tendenze che si delineano in questo scenario: outsourcing, trasformazione delle esigenze dei clienti, ruolo delle marche, gestione dei talenti e delle conoscenze in azienda, asset intangibili, evoluzione delle architetture informatiche e dei sistemi informativi.
Destinato a chi lavora con ruoli di responsabilità in aziende medie e grandi, il libro propone un filo conduttore tra questi diversi temi, una chiave di lettura per indirizzare con chiarezza l'unico fine vero dell'azienda di successo: la creazione di valore sostenibile nel tempo. Questo obiettivo viene raggiunto tramite un nuovo paradigma, il modello di business di azienda virtuale in rete, meno gerarchica ed accentratrice, più collaborativa e diffusa rispetto alle strutture attuali, in cui si può lavorare dovunque e in qualunque momento restando sempre connessi non soltanto con i dati e le applicazioni, ma anche con i colleghi.
Sono descritti in dettaglio i passi per arrivare a questa organizzazione partendo dalla situazione odierna e facendo leva senza compromessi sulle tecnologie informatiche e di comunicazione e strutturando il processo di innovazione continua, senza la quale non c'è futuro in uno scenario competitivo globale.
Sono riportati numerosi esempi concreti tratti da esperienze realizzate di innovazione e trasformazione in grandi aziende di successo di tutto il mondo: Allianz, Amazon, Apple, BMW, British Airways, British Petroleum, Cisco, Coca Cola, Dell, E-Bay, Ferrari, Ford, General Electric, Generali, Google, Harley Davidson, Hewlett Packard, IBM, Ikea, Kodak, Lego, Lufthansa, Mercedes, Microsoft, Nordea, Nokia, Oracle, Procter & Gamble, Shell, Telecom Italia, Unicredito, Yahoo!, 3M.

Leonardo Felician, docente di Sistemi Informativi II all'università di Trieste si è cimentato a lungo in prima persona con i temi descritti come fondatore e CEO della prima compagnia di assicurazione diretta in Italia. Lavora in un grande gruppo internazionale su progetti innovativi su scala europea.



Le tendenze del terzo millennio
(Dopo la "new economy"; La demografia ridisegna il mondo; Sfide e opportunità per il management; La nuova geografia asiatica; Polarizzazione dell'economia)
Evoluzione del modello di business nelle aziendale
(Una rivoluzione in tre passi; Conseguenze della diversità del costo del lavoro; Controllare la complessità; L'ufficio si muove; La crescita dell'e-commerce; Negozi reali e negozi virtuali: il modello iTunes)
Come cambiano i clienti
(Nuova articolazione della domanda; Ascesa e declino dei call centre; Dal customer care alla customer intimacy; Progettare la qualità; Comportamenti e bisogni dei clienti; Oltre il prodotto: il cliente nella catena del valore; Darwinismo economico e ruolo della marca)
Come cambiano le risorse umane
(Allineare il management con gli obiettivi degli azionisti; Ruolo delle risorse umane nella nuova impresa; L'intelligenza emotiva nella gestione delle risorse umane; Scoprire i talenti della nuova generazione; Reclutare e mantenere i talenti)
Il valore della conoscenza in azienda
(Asset intangibili e valore delle imprese; Misurare gli asset intangibili; La trasformazione della conoscenza: il knowledge management; Fondamenti di e-learning)
Innovazione
(La bacchetta magica della competitività; Prospettiva storica; Innovazione incrementale o radicale?; Modelli e processi di innovazione; Esperienze di successo in Europa; Innovazione market killer: la lezione di Google)
Progettare aziende vincenti
(Strategia d'impresa; SWOT analysis; Le preoccupazioni dei top manager; Cosa distinguere le aziende vincenti; Diversi livelli di rischio; L'interfaccia utente come fattore di successo)
Verso un'azienda virtuale in rete
(Cambiare il modello; Information Technology: catalizzatore del cambiamento; Centralità del cliente; Concentrazione sui fondamentali; Standardizzazione continua; Vision: "quarta dimensione" del valore per l'azionista; Le imprese vincenti di domani)
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice analitico.

Contributors:

Serie: La società industriale e post-industriale

Subjects: Scenarios, Business Strategies

Level: Advanced Books for Professionals

You could also be interested in