L'imprenditore quaternario.

Gian Paolo Prandstraller

L'imprenditore quaternario.

Avanguardie del capitalismo immateriale

La nuova edizione del volume si arricchisce di un saggio sul “Capitalismo immateriale e la crisi economica del 2008”. Sono oggetto del saggio tematiche quali: la musica rock, la canzone d’autore, i comici intellettuali, i direttori d’orchestra, gli architetti-archistar. E ancora: l’edonismo organico e alcune personalità che hanno dovuto affrontare la crisi, come Obama, Sarkozy, Berlusconi.

Printed Edition

28.00

Pages: 192

ISBN: 9788856817072

Edition: 2a edizione, riveduta e ampliata 2010

Publisher code: 2000.1245

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856809459

Edizione:2a edizione, riveduta e ampliata 2010

Publisher code: 2000.1245

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Gian Paolo Prandstraller, sociologo e scrittore, professore di sociologia all'Università di Bologna, dopo aver a lungo navigato sulle rotte del "postindustriale" con opere quali: Forze sociali emergenti: quali, perché? (Milano 1988), Le nuove professioni nel terziario (Milano 1989), L'uomo senza certezze e le sue qualità (Roma-Bari 1991), Il lavoro professionale e la civilizzazione del capitalismo. Il capitalismo cognitivo americano e la sfida economica cinese (Milano 2004), si domanda ora:
Qual è la fase economica che, in questo inizio di secolo, sopravviene al postindustriale?
La risposta è racchiusa in questo libro:
Sta nascendo un capitalismo immateriale fatto di servizi sofisticati, personalizzati, filosofici, nel quale - mediante arditi processi di mobilitazione dei potenziali fruitori - è possibile offrire a grandi masse prestazioni creative che (conferendo a chi le attua notorietà e ricchezza) sanciscono l'avvento d'una élite imprenditoriale irraggiungibile e potente.
In modo particolare gli ultimi due capitoli, intitolati "Le città padane come città ideali" e "Il vero problema del NordItalia", mostrano come anche l'Italia possa essere considerata un banco di prova del nuovo corso economico
Il leader coerente con quest'ultimo, definito "leader nonideologico populista", è d'altronde oggetto di esame da parte dell'autore, che ne considera le maggiori personificazioni europee come Tony Blair e Nicolas Sarkozy.

Questo volume è disponibile in lingua inglese in formato e-book (clicca qui)



Gian Paolo Prandstraller, Presentazione
Dal Terziario al Quaternario, una progressione fatale. Storia, filosofia, arti visive, architettura, musica, cinema, tecnologie e scienze entrano nel processo produttivo
La mobilitazione dei fruitori: fenomeno chiave del Quaternario
I grandi mobilitatori della musica, dello spettacolo, della televisione e della letteratura. I casi di Richard Branson, David Geffen, Elton John, Madonna, Vasco Rossi, Johnny Depp, Roberto Benigni
I grandi mobilitatori della moda e del design. I casi di Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Krizia, Prada, Ettore Sottsass, Ron Arad, Philippe Starck, Giorgetto Giugiaro
La mobilitazione collegata all'istruzione di nuovi bisogni sociali. I casi di Google, Seas Getters, Grotto Gas, Lino Dainese, Morellato, Autogrill, Ikea, Finmeccanica, Ferrari
La mobilitazione nella grande distribuzione commerciale. Un nuovo settore del leisure
Imprenditori e professionisti nel Quaternario. I "grandi" professionisti
Le classi sociali nel clima quaternario
Il leader nonideologico populista europeo: Tony Blair, Nicolas Sarkozy
Il Quaternario e l'Italia. Le città padane come città ideali
Il vero problema del Nord Italia
Riferimenti bibliografici.

You could also be interested in