L'industria della salute

A cura di: Marco R. Di Tommaso, Daniele Paci, Lauretta Rubini

L'industria della salute

Il volume analizza alcuni degli aspetti fondamentali dell’“industria della salute”, tra cui: il rapporto tra ricerca e industria, la globalizzazione della R&S, la relazione tra salute e sviluppo economico, la mobilità internazionale dei pazienti, alcune importanti dinamiche del mercato farmaceutico e dei settori ad altissima tecnologia nel life-science, come le biotecnologie e la genomica…

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 272

ISBN: 9788856822113

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.768

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856826500

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.768

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In anni di crisi economica, incertezza e repentini cambiamenti strutturali, la definizione di linee strategiche di politica per lo sviluppo industriale è da considerarsi una priorità per tutti i paesi che si confrontano nell'arena globale. In tale quadro questo libro si concentra su "l'industria della salute" nella convinzione che si tratti di un comparto produttivo strategico per un paese come l'Italia e non solo di una fonte di costi da contenere.
I contributi inclusi nel volume affrontano in questa prospettiva alcuni temi di particolare rilevanza: il rapporto tra ricerca e industria, la globalizzazione della R&S, la relazione tra salute e sviluppo economico, la mobilità internazionale dei pazienti, alcune importanti dinamiche del mercato farmaceutico e dei settori ad altissima tecnologia nel life-science come le biotecnologie e la genomica.
Da questo lavoro, che traccia un quadro di un'industria complessa e dinamica, emergono suggerimenti per futuri approfondimenti di analisi dei settori produttivi e proposte di politica industriale che rispondono alle domande di un mondo in rapida evoluzione.

Marco R. Di Tommaso è professore di Economia Applicata all'Università di Ferrara. Tra i suoi libri: Health Policy and High-Tech Industrial Development, Edward Elgar, 2005 (con Schweitzer); Nazioni Unite e sviluppo industriale, FrancoAngeli, 2006 (con Giovannelli); Il fiume delle Perle, Rosenberg&Sellier, 2006 (con Bellandi); Industria contemporanea nella Cina meridionale (con Barbieri e Rubini), Carocci, 2009.
Daniele Paci è Scientific Officer presso la Commissione Europea - IPTS a Siviglia, esperto di valutazione economica di nuove tecnologie sanitarie e di politiche per la salute e lo sviluppo industriale nei settori life-science.
Lauretta Rubini, ha conseguito il PhD in Economia all'Università di Birmingham (GB), ha studiato presso UCLA (University of California Los Angeles), è docente di Economia e Organizzazione all'Università di Ferrara.



P. Bianchi, Presentazione
M.R. Di Tommaso, D. Paci, L. Rubini, Introduzione
M.R. Di Tommaso, S.O. Schweitzer, Percorsi di sviluppo per l'industria italiana. Può "the Health Industry" contribuire al cambiamento?
M.R. Di Tommaso, D. Paci, L'industria della salute. Riflessioni per la politica industriale in Italia
S. Labory, Le politiche per il settore "scienze della vita e biotecnologie" al cuore della nuova politica industriale
D. Paci,Sul rapporto fra salute e crescita economica
L. Rubini, Sviluppo e salute. L'importanza dell' "apprendimento relazionale" nei settori delle scienze della vita
F.S. Mennini, L. Gitto, M. Ratti, F. Spandonaro, Strategie e performance nel mercato farmaceutico italiano. Un'analisi empirica
R. D'Amore, M.P. Vittoria, Healthcare biotech industry: linee identificative di un nuovo settore e degli indicatori per le analisi di politica industriale. Una prima indagine sulla realtà italiana
R. Iorio, S. Labory, D. Paci, Relazioni tra imprese e università nel biotech-salute dell'Emilia Romagna. Una valutazione sulla base della co-authorship delle pubblicazioni scientifiche
L. Rubini, La ricerca genetica in Emilia Romagna e il caso del PVGEN
D. Paci, S.O. Schweitzer, Globalizzazione ed esportazione di servizi sanitari: il crescente fenomeno del turismo medico-sanitario
L. Rubini, La "scienza globalizzata": Il ruolo delle relazioni internazionali nella ricerca
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche