La filiera dello stile e le politiche industriali per l'automotive in Piemonte e in Europa

A cura di: Giuseppe Calabrese

La filiera dello stile e le politiche industriali per l'automotive in Piemonte e in Europa

Il volume raccoglie una serie di conoscenze specifiche sull’insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell’auto, e analizza gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell’auto. L’indagine si estende all’evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell’auto, e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali.

Printed Edition

21.00

Pages: 224

ISBN: 9788856822755

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 380.370

Availability: Buona

Pages: 224

ISBN: 9788856826111

Edizione:1a edizione 2010

Publisher code: 380.370

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questa pubblicazione nasce dall'esigenza della Direzione Attività Produttive dell'Assessorato all'Industria della Regione Piemonte, a seguito dei primi segnali di crisi di alcuni grandi carrozzieri piemontesi, di raccogliere una serie di conoscenze specifiche sull'insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell'auto, più precisamente di analizzare gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell'auto. Nella filiera operano numerose società di piccola dimensione, spesso sconosciute, focalizzate nel segmento del design o in quello dell'ingegnerizzazione al servizio delle prime; molte di queste imprese sono nate come spin-off, spesso dagli stessi centri stile delle case auto. Si tratta di produttori di eccellenza che vantano ottime referenze sotto il profilo dell'immagine e della creatività, non solo stilistica ma anche realizzativa.
In fase di definizione del progetto di ricerca si è ritenuto opportuno allargare il campo di indagine all'evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell'auto e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali. Non solo, ma vista la perdurante situazione di difficoltà del comparto automobilistico sono state selezionate alcune distintive politiche industriali adottate da alcuni Paesi europei. In particolare sono stati analizzati gli strumenti di politica del lavoro in Germania, i poli di competitività per l'innovazione dell'auto e la mobilità in Francia e la gestione della duplice crisi della MG-Rover in Inghilterra.
Tali esemplificazioni sono state integrate con le iniziative intraprese dalla Regione Piemonte sia durante i periodi di crisi sperimentati dal gruppo Fiat e dalla Carrozzeria Bertone, sia per quanto riguarda i progetti a sostegno dell'innovazione e l'internazionalizzazione dell'insieme del comparto automotive.

Giuseppe Calabrese è dirigente di ricerca presso il Ceris-Cnr di Moncalieri, professore a contratto di Economia Manageriale presso il Politecnico di Torino e l'Università di Torino, co-editore della rivista International Journal of Automotive Technology and Management e membro del comitato direttivo internazionale del GERPISA.



Andrea Bairati, Prefazione
Leonardo Fioravanti, Presentazione
Secondo Rolfo, Premessa. Carrozzieri e stilisti dell'auto: un'industria creativa a Torino
Giuseppe Calabrese, Introduzione
Giuseppe Calabrese, Lo scenario attuale
(Il processo di riorganizzazione della filiera; Un futuro per i carrozzieri europei; L'incidenza della crisi attuale)
Giuseppe Calabrese, Il ruolo strategico del design
(Design e innovazione; Design e territorio; Il design in Piemonte; Design e modelli organizzativi)
Giuseppe Calabrese, I creatori e i trasformatori di stile dell'auto in Piemonte
(Selezione delle imprese e metodologia di indagine; I principali aspetti caratteristici; I fattori che favoriscono o vincolano lo sviluppo; Una valutazione di sintesi)
Antje Blöcker,Le attività dello stile dell'usato in Germania
(Le strategie in auto degli assemblatori finali; Il gruppo Karmann; Le principali società di servizi di engineering; Alcuni produttori di autovetture ecologiche e del mercato del tuning)
Romain Beaume, Christophe Midler, Monique Vervaeke, Le attività dello stile dell'auto in Francia
(L'organizzazione dei centri stile degli assemblatori finali; Il gruppo Heuliez; Alcuni costruttori di prototipi e concept car; Le principali società di servizi di engineering; I costruttori di mini car)
Antje Blöcker, Monique Vervaeke, David Bailey, Stewart MacNeill, Giuseppe Calabrese, Le politiche industriali per l'automotive in Europa
(Gli strumenti di politica del lavoro in Germania; Le misure di sostegno per l'innovazione dell'auto e la mobilità in Francia; La gestione della crisi della MG-Rover nelle West Midlands inglesi; Le iniziative della Regione Piemonte a favore della filiera automotive)
Giuseppe Calabrese, Conclusioni
Bibliografia
Noti sugli autori.

Contributors: David Bailey, Andrea Bairati, Romain Beaume, Antje Blocker, Leonardo Fioravanti, Stewart MacNeill, Christophe Midler, Secondo Rolfo, Monique Vervaeke

Serie: Economia e politica industriale

Subjects: Industrial Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in