La memoria fotografica dell'architettura

Fabrizio Agnello

La memoria fotografica dell'architettura

Restituzioni prospettiche e ricostruzioni

Questo volume illustra i presupposti teorici e le tecniche di disegno e modellazione che permettono di giungere alla ricostruzione tridimensionale di edifici e scenari urbani non più esistenti raffigurati in una o poche immagini. Gli strumenti digitali per il disegno e la modellazione permettono di superare molte delle difficoltà che rendevano ardua la pratica della restituzione prospettica da fotografia con gli strumenti tradizionali del disegno.

Pagine: 202

ISBN: 9788835150787

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10566.8

Informazioni sugli open access

La restituzione prospettica è il procedimento inverso della prospettiva e affonda pertanto le proprie radici nella geometria descrittiva; quando questa tecnica viene applicata alla restituzione di misure da immagini fotografiche entra nei territori della fotogrammetria.
La collocazione al limite fra due discipline, diverse benché imparentate, ne ha determinato la solitudine; raramente menzionata negli studi di geometria descrittiva, è del tutto ignorata in quelli dedicati alla fotogrammetria.
Eppure, la restituzione prospettica è l'unico strumento che permette di ricostruire, da una singola immagine, la consistenza tridimensionale di un edificio.
Già Deneux, nel suo libro del 1930 dedicato alla 'Metrofotografia', poneva in evidenza la possibilità di ricostruire edifici interi o parti di essi danneggiati dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale da una sola fotografia.
Gli strumenti digitali per il disegno e la modellazione permettono di superare molte delle difficoltà che rendevano ardua la pratica della restituzione prospettica da fotografia con gli strumenti tradizionali del disegno.
Questo volume illustra i presupposti teorici e le tecniche di disegno e modellazione che permettono di giungere alla ricostruzione tridimensionale di edifici e scenari urbani non più esistenti raffigurati in una o poche immagini.

Fabrizio Agnello, architetto, PhD, professore associato di Disegno presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, dedica la propria attività di ricerca allo studio delle matrici geometriche e formali dell'architettura e alla ricostruzione di edifici danneggiati o perduti utilizzando tecnologie digitali di rilievo e disegno.

Fabrizio Gay, Prefazione
Introduzione
La restituzione prospettica da fotografia. Excursus storico
(Restituzione con costruzioni grafiche e ribaltamenti di figure piane; Procedure assistite di orientamento e restituzione; Restituzione prospettica con tecniche di modellazione)
La prospettiva nelle immagini fotografiche
(Orientamento interno; Orientamento esterno; Gli enti geometrici della prospettiva; Rette e piani in prospettiva; Piani sezione retta del diedro; Ribaltamenti)
Restituzione da immagini riprese con camere standard
(Orientamento interno con punto principale noto; Orientamento interno con punto principale incognito. Prospettiva a quadro verticale; Orientamento interno con punto principale incognito. Caso generale; Orientamento esterno)
Restituzione da immagini riprese con camere da studio
(I movimenti dell'ottica; Orientamento di immagini decentrate; Dall'archivio Alinari)
Ricostruzioni
(Disegnare nello spazio; Restituzione da due immagini; Messina, 1908. Palazzo Grano; Salemi (TP), 1968. Chiesa madre; Restituzioni su cartografie; Palermo, 1943: la 'Cala')
English abstracts
(Introduction; Perspective restitution from photographs. An historic survey; Perspective in photographs; Restitution from photographs taken with standard cameras; Restitution from photographs taken with view cameras; Reconstructions)
Bibliografia
Credits.

Contributi: Fabrizio Gay

Collana: Forme del disegno - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche