Lavoratori e mondi del lavoro in Puglia

A cura di: Enzo Persichella

Lavoratori e mondi del lavoro in Puglia

Uno scenario della realtà lavorativa pugliese, un quadro di riferimento articolato in una gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro. Particolare attenzione è rivolta ad alcuni “mondi del lavoro”, quale quello delle donne pugliesi.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856807141

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1520.644

Disponibilità: Discreta

Quando si sente parlare o si legge di "mondo del lavoro" troppo spesso non si capisce bene a quale entità fattuale ci si possa riferire. Detta espressione nella sua genericità sembra tendere, tra l'altro, a indicare una realtà univoca e omogenea piuttosto che plurale e differenziata. È sembrato opportuno, quindi, scandagliare empiricamente una particolare realtà territoriale in termini di "mondi del lavoro". Più precisamente, nel presente volume, si cerca di tracciare uno scenario della realtà lavorativa pugliese.
A tal fine, anziché rincorrere esili andamenti congiunturali, si punta a costruire un quadro generale di riferimento articolato in una estesa gamma di informazioni di tipo statistico, riguardanti le persone occupate, quelle in cerca di occupazione e quelle facenti parte delle non forze di lavoro (o "inattive").
Particolare attenzione, inoltre, viene rivolta ad alcuni "mondi del lavoro". Tra questi, innanzitutto, a quello assai problematico e per niente univoco delle donne pugliesi.
I dati, accorpati opportunamente in funzione delle caratteristiche e delle variabili prese in considerazione, vengono di volta in volta accompagnati da notazioni e valutazioni in modo da consentire l'individuazione di un insieme di criteri capaci di orientare, a loro volta, il difficile percorso di elaborazione di un realistico quadro di "azioni per il lavoro".

Enzo Persichella è professore di Sociologia all'Università di Bari. Su questi stessi temi ha condotto diverse ricerche empiriche e pubblicato numerosi articoli, saggi e volumi monografici. Tra le pubblicazioni più recenti si ricordano: "Misurare il grado di integrazione", in Giovanna Da Molin (a cura di), L'immigrazione in Puglia: dal-l'emergenza all'integrazione. Aspetti demografici, sociali e sanitari (Cacucci, Bari, 2003) e "La formazione tecnica superiore", in Aa.Vv., Il dizionario delle professioni tecniche: uno studio di fattibilità, vol. I (Istat-Miur, Roma, 2003).



Franco Chiarello, Introduzione. Ritorno al lavoro
Enzo Persichella, Premessa
Parte I. Popolazione, lavoro, settori di attività e imprese
Inattivi e forze di lavoro
(Gli inattivi; Le forze di lavoro; Il fenomeno dello scoraggiamento; I livelli d'istruzione)
I settori di attività economica
(Come si distribuiscono gli occupati per settori di attività; La distribuzione degli occupati nel 2001; Le attività manifatturiere; Il made in Italy pugliese; I Servizi)
La dimensione delle unità locali di imprese e istituzioni
(Puglia al confronto; Imprese e istituzioni)
Artigianato e Agricoltura
(L'Artigianato; L'Agricoltura)
Un quadro di sintesi e prime notazioni conclusive
Parte II. I lavoratori atipici, regolari e irregolari
I lavoratori atipici "regolari"
(I lavoratori dipendenti con un contratto a tempo determinato; Gli occupati a tempo parziale; Altri tipi di occupati "flessibili")
I lavoratori irregolari
(Gli inizi; Tassi di irregolarità e unità di lavoro)
Ulteriori notazioni conclusive
Parte III. Le impari opportunità
Letizia Carrera, Donne e lavoro
(Le differenze di genere; I nodi problematici del rapporto donna/lavoro)
Giovani e lavoro
(I giovani dai 15 ai 25 anni; Il lavoro minorile)
Leonardo Palmisano, I lavoratori immigrati stranieri
(Vengono per rimanerci; Impresa è lavoro; Badanti & colf, tra il formale e l'informale; Le nuove politiche regionali d'inclusione e integrazione; Quando il lavoro è un problema: uno sguardo alle vertenze sindacali)
Considerazioni finali
Appendice statistica
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Letizia Carrera, Franco Chiarello, Leonardo Palmisano

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche