Lavoro doc.

A cura di: Valeria Maione

Lavoro doc.

Qualità del lavoro, qualità della vita

Printed Edition

24.50

Pages: 192

ISBN: 9788846461681

Edition: 1a edizione 2004

Publisher code: 365.340

Availability: Buona

Il successo delle aziende e il benessere delle persone che vi lavorano sono due fattori strettamente connessi, ma non ancora sufficientemente percepiti e valorizzati dalle imprese e dagli stessi lavoratori.

Ogni azienda affronta problemi che dipendono dalla sua specifica posizione sul mercato, ma, nel lungo periodo, la qualità del prodotto è affidata a donne e uomini che lavorano con piacere e che sanno immettere nella professione anche qualità tipiche della cura domestica e familiare (accoglienza, relazione, flessibilità nell'uso del tempo, capacità di risolvere i problemi, attenzione ai dettagli).

Il progetto Lavoro Doc, sulla linea guida del "piacere di lavorar bene", ha individuato buone prassi di conciliazione tra lavoro e vita in un gruppo di aziende liguri - operanti nei settori della florovivaistica (a Imperia e Savona), della informatica e net-economy (a Genova), dell'agriturismo e del bed and breakfast (a La Spezia) - con la finalità di metterle in luce, divulgarle e favorirne la propagazione.

A partire dalla sua metodologia, basata sul 'Racconto personale' e sulla redazione di 'Bilanci Sociali di genere', Lavoro Doc si inserisce a pieno titolo nel filone delle ricerche sulla Responsabilità Sociale d'impresa (RSI).

Valeria Maione è docente di Economia del lavoro e di Statistica presso l'Università degli Studi di Genova ed è Consigliera di parità della Regione Liguria. Ha scritto saggi sul lavoro delle donne tra i quali: Utilmente meravigliose. Donne manager all'Università , Bozzi editore, Genova, 2001; Lavori che facilitano la doppia presenza: le albergatrici , FrancoAngeli, Milano, 2002; Le donne nelle Università della Calabria , Artemis, Reggio Calabria, 2003.


Maria Paola Profumo, Premessa
Concetti base e metodologia della ricerca
(destino biologico e auto-determinazione; Doppia presenza e lavoro di cura; Organizzazione sessuata del lavoro; Conciliazione e piacere nel lavoro; Un problema condiviso; Piccole imprese, grande esperienza; Vincoli economici e culturali; Soggettività a confronto; Adesione delle imprese)
Aziende informatiche a Genova
(Informazioni di carattere generale; Il gruppo delle aziende pilota; Concorrenza e innovazione; Il processo produttivo; Modello aziendale e organizzazione del lavoro; Stile e personalità del management; L'importanza del luogo di lavoro; Il piacere di lavorare bene; Confini tra vita personale e lavoro; Caratteristiche e competenze femminili; La conciliazione; Episodi di tensione vita-lavoro; Scelte personali; Buoni esempi di conciliazione aziendale; Sintesi delle esperienze; Vincoli produttivi e fattori agevolanti)
Aziende florovivaistiche nel ponente ligure
(Informazioni di carattere generale; Il gruppo delle aziende pilota; Concorrenza e innovazione; Il ritmo stagionale della produzione; Conduzione familiare; Stile maschile e femminile; L'amore per le piante e il territorio; Il piacere di lavorare bene; Confini tra vita personale e lavoro; Caratteristiche e competenze femminili; La conciliazione; Proposte e suggerimenti per il settore; Sintesi delle esperienze; Vincoli produttivi e fattori agevolanti)
Aziende agrituristiche
(Informazioni di carattere generale; Il gruppo delle aziende pilota; Qualità e sviluppo; Il processo produttivo; Modello aziendale e organizzazione del lavoro; Stile e personalità del management; L'amore per la terra e per il territorio; Il piacere di lavorare bene; Confini tra vita personale e lavoro; Caratteristiche e competenze femminili; La conciliazione; Proposte e suggerimenti per il settore; Sintesi delle esperienze)
Bed & breakfast
(Informazioni di carattere generale; Il gruppo delle aziende pilota; Ruolo delle donne e collaborazione tra gestori; Il processo di lavoro; Profilo aziendale; Organizzazione del lavoro; Giornata tipo; Tipologia dei clienti; Racconto personale; Il piacere di lavorare bene; Strategie per trovare e conservare il piacere di lavorare; Episodi della vita personale che distraggono dal lavoro; Servizi di prossimità; Rapporti con il territorio; Proposte e suggerimenti per il settore; Sintesi delle esperienze)
Confronto tra settori
(Aspetti generali; L'incidenza dei fattori economici e organizzativi; L'incidenza dei fattori culturali; Pratiche di conciliazione; Restituzione dei risultati e Carta delle Buone prassi; Conclusione del progetto; Allegato: Carte delle buone prassi)
Impostazione di un Rendiconto Sociale di genere
(caratteri generali; Il contributo del Ministero del lavoro allo sviluppo della CSR; Il progetto lavoro Doc; CSR - Lavoro Doc; Il sistema dei 12 indicatori CSR - Lavoro Doc)
Conclusioni
Appendice: strumenti di rilevazione
Comunicare Lavoro Doc

Contributors: Ornella Casale, Danila Ceva, Patrizia Di Santo, Giuliana Donato, Erminia Federico, Cristina Gagino, Sabrina Licheri, Paola Piva, Maria Paola Profumo, Roberta Russo

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Labour Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in