Roberta Teresa Di Rosa, Gaetano Gucciardo, Gabriella Argento, Silvana Leonforte
Leggere, scrivere, esserci.
Bisogni formativi e processi di inclusione dei minori stranieri non accompagnati
I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) affrontano la migrazione senza famiglia o adulti di riferimento, sfuggendo a povertà, guerre e persecuzioni. L’Italia ha implementato un sistema che cerca di dare risposta ai loro bisogni, ma lo scenario dell’accoglienza sta mutando sotto la spinta di politiche avverse, mettendo a repentaglio quanto costruito e togliendo certezze ai percorsi di inclusione. Da ciò l’urgenza di documentare le prassi virtuose di formazione dei MSNA nei Centri per l’Istruzione degli Adulti, ricostruite attraverso una ricerca ad ampio raggio sui minori frequentanti i CPIA.
Open Access
0,00
Open Access
0,00
Pagine: 176
ISBN: 9788891786906
Edizione:1a edizione 2019
Codice editore: 11164.2
Informazioni sugli open access