Neuropsicologia e funzioni mentali dell'epilessia in età evolutiva

Carlo Lenti

Neuropsicologia e funzioni mentali dell'epilessia in età evolutiva

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 200

ISBN: 9788820493714

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1240.125

Disponibilità: Esaurito

I disturbi neuropsicologici e psichiatrici sono una componente di primo piano della malattia epilettica responsabili, tra l'altro, di frequenti riflessi psicosociali negativi per i pazienti e le loro famiglie. Un'approfondita analisi dell'area cognitiva e mentale, importante nell'età adulta, è indispensabile nei bambini e negli adolescenti al fine di mettere in luce e, quando possibile, correggere le interferenze della malattia sullo sviluppo emozionale e neuropsicologico.

La prospettiva secondo cui l'autore ha trattato l'argomento è stata quella di una integrazione in senso neuropsicobiologico dei dati più attuali relativi ad un disturbo complesso, come quello epilettico, che interessa sia il cervello che la mente e il comportamento.

I temi trattati in questo volume riguardano in una prima parte le funzioni cognitive, dal ritardo mentale, alle disfunzioni neuropsicologiche settoriali, con un particolare approfondimento degli aspetti metodologici dell'esame neuropsicologico, ai correlati psicologici delle alterazioni elettroencefalografiche, agli effetti secondari dei farmaci antiepilettici.

In una seconda parte sono invece affrontati i principali disturbi comportamentali e psichiatrici associati alla malattia epilettica, dai disturbi di personalità, alla depressione, all'autismo, nonché le metodiche psicologiche di controllo delle crisi e lo sviluppo neuropsichico di alcune sindromi caratteristiche dell'età evolutiva.

Carlo Lenti è professore associato di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Milano. L'epilessia infantile, di cui ha studiato in particolare i correlati neuropsicologici e psicopatologici, costituisce una delle sue principali aree di interesse clinico e di ricerca.



Adriana Guareschi Cazzullo , Prefazione
Le epilessie: epidemiologia e inquadramento nosografico
(Incidenza e prevalenza; Classificazione)
Disfunzioni cognitive
(Disturbi dell'intelligenza; Disturbi dell'apprendimento; Disfunzioni emisferiche)
Disturbi dell'attenzione-concentrazione e della memoria
(Disturbi dell'attenzione e della concentrazione; Disturbi della memoria; Una ricerca su memoria verbale e epilessia parziale in età evolutiva)
Correlati Elettroencefalografici dei disturbi cognitivi
(Il concetto di alterazione cognitiva transitoria)
L'effetto dei farmaci antiepilettici sulle funzioni cognitive, mentali e sul comportamento
(Fenobarbital; Primidone; Fenitoina; Carbamazepina; Valproato; Etosuccimide; Benzodiazepine; Vigabatrin; Lamotrigina, Meccanismo d'azione dei FAE sulle funzioni superiori; Conclusioni)
La valutazione neuropsicologica
(Le prove computerizzate; Le metodiche tradizionali; Studio delle funzioni neuropsicologiche di un gruppo di bambini ed adolescenti con epilessia parziale)
Epilessia e disturbo mentale
(Cenni storici; Alterazioni psichiche accessuali come manifestazioni di crisi)
Epilessia e psicosi
(Antagonismo tra epilessia e psicosi; Fattori di rischio; Correlazioni e confini tra epilessia e schizofrenia; Autismo)
Epilessia e deprssione
(L'ipotesi neurobiologica; L'ipotesi cognitiva; L'ipotesi psicodinamica)
Epilessia e disturbi di personalità
(Disturbi di personalità in età adulta; Disturbi della personalità e della condotta nell'infanzia e nell'adolescenza; Il sistema limbico come regolatore delle emozioni e degli affetti; Il punto di vista psicodinamico)
Metodiche psicologiche per il controllo delle crisi
(Modello cognitivo-comportamentale; Modello psicoanalitico)
Sindrome di West e sviluppo neuropsichico
(Osservazioni personali sull'evoluzione neuropsichica di un gruppo di pazienti con sindrome di West)
Sindrome di Lennox-Gastaut e sviluppo neuropsichico
(Osservazioni personali sull'evoluzione neuropsichica di un gruppo di pazienti con SLG)
Sindrome di Landau-Kleffner ed ESES
(Sindrome di Landau-Kleffer; ESES)
Riflessi psicosociali: la famiglia e la scuola
(Famiglia, sviluppo ed identità; Il problema della scuola; Il ruolo dello specialista).

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