Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

A cura di: Giuseppe Marotta

Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore.

Le risorse immateriali nella governance del valore nei sistemi locali campani

un’analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell’azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali.

Pages: 416

ISBN: 9788891700728

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 365.939

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La ricerca presentata in questo volume vuole contribuire al dibattito scientifico in corso, proponendo nuovi approcci teorico-metodologici per l'analisi e l'interpretazione dei processi di trasformazione delle aziende agricole multifunzionali in direzione di aziende multi-valore.
Con questo intento, il volume si propone di sviluppare un'analisi dei nuovi modelli di agricoltura e dei processi di creazione di valore nell'azienda agricola multifunzionale, alla luce degli attuali e complessi scenari competitivi e politico-istituzionali, attraverso un duplice obiettivo: teorico-metodologico ed empirico. Il primo obiettivo ha permesso di definire un approccio teorico alla creazione di valore, il "portafoglio di valori" (PV) che considera, in maniera originale, l'azienda agricola multifunzionale come un insieme di strutture di governance che permettono di massimizzare i processi di creazione di valore. L'approccio metodologico proposto, invece, definito Value Portfolio and Multifunctional Governance Analysis (VPMGA), attraverso l'identificazione di quattro famiglie di variabili determinanti, interne ed esterne all'azienda, ha permesso di valutare i legami funzionali tra azienda e processi di boundary shift e di comprendere i meccanismi di creazione e governance del valore. Il secondo obiettivo, ovvero la validazione empirica di tale modello teorico-metodologico, è stato realizzato attraverso indagini field che hanno riguardato casi-studio di aziende appartenenti alle principali filiere agro-alimentari campane (olivicola, vitivinicola, zootecnica, mozzarella di bufala Dop, nocciola di Giffoni Igp, pomodoro San Marzano Dop, carciofo di Paestum), in specifici contesti di riferimento.
I risultati della ricerca hanno consentito la definizione di idealtipo di azienda agricola, nelle specifiche filiere agroalimentari indagate, come possibile strumento per future ipotesi scientifiche e per implicazioni normative finalizzate a sostenere efficaci processi di riposizionamento strategico di filiere e aziende agro-alimentari, orientandole verso competitive strategie di valore.

Giuseppe Marotta è professore ordinario di Economia Agroalimentare e Politiche di Sviluppo Rurale presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. È autore di numerose pubblicazioni in tema di economia dell'impresa agroalimentare e dei sistemi territoriali agroalimentari e rurali, politiche di sviluppo rurale, creazione di valore e responsabilità sociale d'impresa.



Giuseppe Marotta, Prefazione
Ringraziamenti
Parte I. Nuovi modelli di agricoltura e creazione di valore
Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, La creazione di valore in agricoltura: approcci teoricometodologici
(Multifunzionalità e strategie di boundary shift: la creazione di valore in agricoltura; Nuovi approcci teorico-metodologici all'analisi della creazione di valore nell'azienda agricola multifunzionale; Bibliografia)
Giuseppe Marotta, Concetta Nazzaro, L'impostazione metodologica della ricerca
(Aspetti metodologici della ricerca; Indagine field; Prospetto 1 - Questionario di rilevazione)
Parte II. I percorsi di creazione di valore delle filiere agroalimentari della Campania
Angela Cresta, Ilaria Greco, Analisi dei sistemi territoriali delle filiere campane: una mappa delle geografie dello sviluppo
(Introduzione; I sistemi territoriali della Provincia di Avellino; I sistemi territoriali della Provincia di Benevento; I Sistemi Territoriali della provincia di Salerno; Bibliografia)
Il sistema Sannio beneventano
Marcello De Rosa, Massimo Sabbatini, La filiera vitivinicola
(Introduzione; Dati strutturali; La creazione di valore nelle aziende vitivinicole campane; Le determinanti della creazione di valore; La governance della creazione di valore; Conclusioni: il portafoglio di valori; Bibliografia)
Concetta Nazzaro, La filiera zootecnica
(I Dati strutturali della zootecnia campana; Le caratteristiche generali delle aziende zootecniche sannite; Le strategie di creazione di valore; Le determinanti del valore; La governance della creazione di valore; I nuovi modelli di agricoltura e portafoglio di valori: alcune considerazioni conclusive; Bibliografia)
Il sistema Irpinia
Graziella Carbone, Rosa Misso, La filiera vitivinicola
(Introduzione; I dati strutturali e le caratteristiche generali; Le strategie di creazione di valore nelle aziende vitivinicole del sistema Irpinia; Le determinanti del valore; La governance della creazione di valore; I nuovi modelli di agricoltura e il portafoglio di valori; Bibliografia)
Il sistema Colline Salernitane
Irene Paola Borrelli, Debora Scarpato, La filiera olivicola
(Introduzione; I dati strutturali e le caratteristiche generali; Le strategie di creazione di valore e la relativa intensità; Le determinanti del valore; La governance della creazione di valore; Conclusioni; Bibliografia)
Il sistema Agro Nocerino Sarnese
Pasquale Lombardi, Francesco Caracciolo, Maria Teresa Gorgitano, Giuliana Sannino, Fabio Verneau, La filiera del pomodoro San Marzano DOP
(Caratteristiche e numerosità del campione delle aziende intervistate: aspetti metodologici; Caratteristiche strutturali; Caratteristiche produttive; Le Strategie di creazione di valore e la relativa intensità; Le determinanti del valore; La governance della creazione di valore; Conclusioni; Bibliografia)
Il sistema Piana del Sele
Arturo Casieri, La filiera della mozzarella di bufala DOP
(Analisi di comparto: dinamiche della filiera; Aspetti metodologici specifici dello studio; Le determinanti del PVO: evidenze empiriche; I (nuovi) modelli di agricoltura e la creazione di valore; Bibliografia)
Silvia Bruzzi, Fabiana Altamura, La filiera del carciofo di Paestum
(Introduzione; Le caratteristiche delle imprese del campione; Le strategie di creazione di valore: difficoltà e prospettive future; Le determinanti della creazione di valore; La governance della creazione di valore; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Teresa Amodio, La filiera corilicola della nocciola tonda di Giffoni IGP
(Introduzione; Dati strutturali; Le strategie di creazione di valore; Le determinanti della creazione di valore; La governance della creazione di valore; Conclusioni; Bibliografia)
Parte III. Strategie organizzative e mercato del lavoro nella creazione di valore delle filiere agroalimentari della Campania
Vincenza Esposito, Mario Pezzillo Iacono, Alessia Berni, Lucia Silvestri, Luigi Esposito, Sviluppo dell'innovazione e progetti inter-organizzativi: un'analisi empirica dell'industria vitivinicola nel territorio del Sannio e della provincia di Avellino
(Introduzione e obiettivi; Framework teorico; Metodologia; Analisi dei risultati dell'indagine empirica; Discussione e possibili sviluppi della ricerca; Bibliografia)
Mario Cerbone, La formazione dei lavoratori come fattore aggregante degli interessi collettivi e organizzativi nell'impresa agricola multifunzionale
(Il metodo e l'ambito dell'analisi; Gli studi sull'impresa agricola tra teoria organizzativa, diritto e indagine empirica: assonanze tra multifunzionalità economico-organizzativa e co-datorialità o pluridatorialità; I modelli di impresa agricola tra radicamento nel territorio e rilevanza delle tutele del lavoro; L'evoluzione dei modelli di relazioni sindacali nel lavoro agricolo; La formazione professionale: fattore cruciale per le imprese e per i lavoratori; I profili istituzionali e le intersezioni normative tra Stato e Regioni in materia di formazione; La centralità della formazione professionale nella legge regionale della Campania n. 14/2009; La complessità e peculiarità organizzativa dell'impresa agricola e le sue ripercussioni sulle esigenze della formazione professionale del personale; Il ruolo del sindacato in materia di formazione nel settore agricolo; La "multi-direzionalità" degli interventi formativi: le ricadute nel contratto di lavoro; Multifunzionalità dell'impresa agricola, formazione e azione sindacale: una triade per un armonico sviluppo rurale del territorio?)
Gli autori.

Contributors: Fabiana Altamura, Teresa Amodio, Alessia Berni, Irene Paola Borrelli, Silvia Bruzzi, Francesco Caracciolo, Graziella Carbone, Arturo Casieri, Mario Cerbone, Angela Cresta, Marcello De Rosa, Luigi Esposito, Vincenza Esposito, Maria Teresa Gorgitano, Ilaria Greco, Pasquale Lombardi, Rosa Misso, Concetta Nazzaro, Iacono Mario Pezzillo, Massimo Sabbatini, Giuliana Sannino, Debora Scarpato, Lucia Silvestri, Fabio Verneau

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Agricultural and Food Economics - Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in