Relazione sulla situazione economica del Lazio 2014-2015

Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Lazio

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2014-2015

Muovendo dallo scenario macroeconomico, il Rapporto analizza il quadro congiunturale e strutturale del sistema produttivo del Lazio, con specifici approfondimenti sulle azioni praticabili per il rilancio dell’economia regionale.

Printed Edition

30.00

Pages: 260

ISBN: 9788891729149

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 365.1129

Availability: Discreta

Pages: 260

ISBN: 9788891737069

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 365.1129

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 260

ISBN: 9788891737809

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 365.1129

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Osservare le trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo, costruire strategie di risposta, valorizzare i sistemi territoriali, creare sinergie settoriali: sono questi gli ambiti di analisi e gli spunti di riflessione contenuti nella Relazione sull'economia regionale 2015.
Muovendo dallo scenario macroeconomico, il Rapporto analizza il quadro congiunturale e strutturale del sistema produttivo del Lazio, con specifici approfondimenti sulle azioni praticabili per il rilancio dell'economia regionale.
Si tratta dei processi attivabili - come il miglioramento delle politiche per l'internazionalizzazione, per l'accesso al credito e l'incentivo alla costruzione di reti di imprese - e di alcune leve da valorizzare per lo sviluppo dei singoli settori e filiere produttive.
Rientrano in questa tipologia di intervento il recupero del settore edile e distributivo e il tema dell'integrazione tra i comparti dell'ambiente, del turismo e dell'agroalimentare, potenzialmente capace di generare rilevanti benefici a livello sistemico.
Non meno importante, per le cospicue risorse finanziarie rese disponibili e per la grande opportunità che esse rappresentano, è il tema della programmazione comunitaria 2014-2020, cui si affianca la riflessione sulla capacità di progettazione e di spesa riscontrabile nella nostra regione. È presente, infine, una ricognizione delle iniziative realizzate dalle Camere di Commercio a supporto delle imprese del territorio, in quanto attori sempre più chiamati a leggere la complessità delle dinamiche territoriali e a fornire soluzioni, interventi e risposte autorevoli, adeguate al proprio mandato istituzionale.

Unioncamere Lazio cura e rappresenta gli interessi e persegue gli obiettivi comuni del sistema camerale in ambito territoriale. Tra le sue funzioni: promuove iniziative per favorire lo sviluppo dell'economia regionale, la sua internazionalizzazione e la competitività del sistema delle imprese. In particolare, cura e realizza studi e ricerche, assolvendo ai compiti di osservatorio e monitoraggio dell'economia regionale. Informazioni, dati e pubblicazioni sono disponibili sul sito www.unioncamerelazio.it

Vincenzo Zottola, Presentazione
Pietro Abate,
Introduzione
Il contesto economico
(Lo scenario internazionale; L'Italia)
Il Lazio in movimento
(La congiuntura del Lazio; Le dinamiche di crescita nel medio periodo)
I processi territoriali
(Le dinamiche del sistema imprenditoriale; Linee di intervento: azioni strategiche per il rilancio della competitività e politiche settoriali)
La programmazione dei Fondi Europei 2014-2020: monitoraggio delle iniziative e dei risultati
(La Programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei: politiche di sviluppo e opportunità di riposizionamento competitivo del sistema produttivo regionale; La politica di coesione 2014-2020 in Europa e in Italia; I Programmi operativi regionali 2014-2020)
L'azione delle Camere di Commercio
(Introduzione; Le strategie di intervento; Sviluppo imprenditoriale; Formazione; Internazionalizzazione; Sviluppo locale e marketing territoriale; Iniziative per la regolamentazione del Mercato; Economicità, efficacia ed efficienza nella gestione; Conclusione).

Contributors: Pietro Abate, Vincenzo Zottola

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Urban and Regional Economies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in