Saggio sul gioco

Carlo Mongardini

Saggio sul gioco

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820498467

Edizione: 1a ristampa 2010, 7a edizione 1998

Codice editore: 1520.140

Disponibilità: Discreta

Sebbene il gioco occupi oggi un posto sempre più vistoso nell'esperienza quotidiana, esso non ha suscitato molta attenzione da parte dei sociologi. Quasi che lo si consideri un elemento marginale o degradato della fenomenologia sociale. Quasi che l'occuparsi del gioco sia esso stesso un gioco o qualche cosa di futile e di irrilevante per la teoria sociologica.

Così mentre giornali e riviste parlano di una "febbre del gioco» che sembra diffondersi nelle società contemporanee, la disattenzione dei sociologi appare quanto mai strana, anche considerando che il fenomeno gioco non si limita al gioco istituzione, ma che questo è solo la realtà più esteriore e più evidente di un fenomeno che coinvolge la realtà sociale a più livelli. Ad un'attenta considerazione, anzi, il gioco appare la forma stessa della socialità. Questa osservazione apre una serie di problemi che richiedono di essere affrontati. Che differenza c'è tra "il grande gioco della vita" (Nietzsche) e il giocare dei bambini all'angolo della strada, cioè tra il gioco dell'attore sociale nei processi di interazione e il gioco istituzione? Perché i sociologi hanno prestato così poca attenzione al gioco? Quali sono gli elementi che caratterizzano questo fenomeno ai diversi livelli? Che cosa vuol significare la grande diffusione dei giochi che si verifica nella società contemporanea, cioè in una società apparentemente nazionalizzata, che tende a fissare gli individui negli schemi della sua cultura regolandone il comportamento? Questo saggio tenta di fornire qualche risposta a questi interrogativi.

Carlo Mongardini è professore ordinario di Sociologia alla Facoltà di scienze politiche dell'Università di Roma «La Sapienza». Si é occupato di storia della sociologia, di alcuni aspetti della teoria sociologica, di epistemologia delle scienze sociali e, più recentemente, di alcuni fenomeni della cultura moderna.

1. Il gioco nell'azione sociale
2. Dimensioni e livelli del gioco
3. Gioco e attore sociale
4. Valore psicologico del gioco
5. Il gioco tra conflitto e integrazione
6. Si gioca
7. L'adulto e il bambino


Potrebbero interessarti anche