Sound emotion.

Alessandro Castellano, Maria Linda Falcidieno

Sound emotion.

Cinema & Advertising

Il testo analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l’elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

Printed Edition

18.00

Pages: 138

ISBN: 9788820420345

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 85.89

Availability: Nulla

Pages: 138

ISBN: 9788856868142

Edizione:1a edizione 2012

Publisher code: 85.89

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il linguaggio audiovisivo è andato codificandosi attraverso convenzioni d'uso, facendo sembrare del tutto naturale la sua forma di comunicazione anche quando trasmette degli stati affettivi. Ma come vengono espresse le emozioni? Quali sono gli elementi linguistici che vengono usati?
In questo libro si analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario.
Nella prima parte si esplorano gli strumenti utilizzati nei film per suscitare emozioni, suddividendo queste ultime secondo il grado di elaborazione cosciente in emozione viscerale, emozione comportamentale ed emozione riflessiva.
Nella seconda parte si esplora invece il mondo delle pubblicità, facendo ricorso a esempi noti e mettendo in rilievo l'importanza della componente sonora come elemento caratterizzante dell'intera comunicazione affettiva del prodotto.
In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l'elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.

Alessandro Castellano, dottore in DAMS-cinema presso l'Ateneo di Bologna, dottore in Disegno industriale presso l'Ateneo di Genova, dove attualmente è dottorando di ricerca in Disegno industriale. Inizialmente ha lavorato sul rapporto tra suono ed emozione al cinema per poi allargare i suoi interessi alle connessioni sinestetiche nei prodotti audiovisivi, con particolare riferimento ai film d'animazione.
Maria Linda Falcidieno, architetto, dottore di ricerca, direttore del Dipartimento di Scienze per l'Architettura presso l'Ateneo di Genova. Professore alle Facoltà di Architettura di Ferrara e Genova, attualmente è docente al Corso di Laurea in Disegno industriale. Dall'inizio dell'attività si occupa di problemi connessi al disegno e alla rappresentazione in generale, intesi come linguaggio e metodo di comprensione critica della realtà, sia come didattica, che come ricerca. Relatore a convegni, è autore di oltre 80 pubblicazioni.



Maria Linda Falcidieno, Prefazione
Bruno Bozzetto: immagini create dal suono
Alessandro Castellano, Suono ed emozione al cinema
Introduzione
Strumenti
(Linguaggio e inconscio: un modello lacaniano; Dall'essere nel mondo all'essere nella sala; Per un'analisi della relazione tra percezione ed emozione al cinema; Sulla percezione sonora e audiovisiva)
Analisi
(Sensazione. All'origine dell'emozione; Direzione. L'emozione comportamentale; Contenuto. L'emozione riflessiva)
Schede Analitiche
(Un oscar per il signor Rossi; Una vita in scatola; Opera; Cavallette; Drop; Tony and Maria - Horror)
Maria Linda Falcidieno, Comunicazione grafica e comunicazione sonora. Rapporti e Interrelazioni
Introduzione
Linguaggio
(Linguaggio verbale e linguaggio visivo; Comunicare il suono; Comunicare con il suono)
Suono
(Il suono come identità e segno connotativo; Il suono e la comunicazione; Il suono nello spot e il messaggio pubblicitario-informativo)
Schede analitiche
(Clementoni; Tea Lipton; Snack Pringles; Mentadent Daygum; Audi Bmw; Fernet Brancamenta; Alfa Romeo MiTo; Plasmon)
Bibliografia
Indice analitico
Filmografia.

Serie: Serie di architettura e design

Subjects: Communication and Visual Arts Design

Level: Scholarly Research

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