Standard internazionale di project management.

Antonio Marino

Standard internazionale di project management.

Guida alle credenziali CAPM©/PMP© e standard di gestione dei progetti complessi

Il manuale intende diventare riferimento fondamentale per tutti coloro che vogliano accedere alle credenziali PMP® (Project Management Professional) e CAPM ® (Certified Associate in Project Management), entrambe rilasciate dal PMI (Project Management Institute) e ormai divenute anche in Italia certificati di assoluto valore per il project manager.

Edizione a stampa

61,00

Pagine: 496

ISBN: 9788856839548

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 100.769

Disponibilità: Discreta

Questo manuale si propone l'obiettivo di diventare riferimento fondamentale per tutti coloro che vogliano accedere alle credenziali PMP® (Project Management Professional) e CAPM® (Certified Associate in Project Management), entrambe rilasciate dal PMI (Project Management Institute) e ormai divenute anche in Italia certificati di assoluto valore per il project manager.
Il libro propone dunque una trattazione sistematica delle conoscenze necessarie al superamento dell'esame, approfondendo tematiche la cui conoscenza è necessaria nella pratica del project management secondo gli standard internazionali. Nel corso del libro, una serie di trucchi, suggerimenti e formule da ricordare aiutano fissare rapidamente concetti o situazioni molto utili all'esame. Tutte le parole chiave, necessarie per apprendere lo standard, sono tradotte in inglese.
Il testo è allineato alla quarta edizione della Guida al PMBOK®, ma le integrazioni elettroniche disponibili sul portale ACT Point (www.actpoint.it) e riservate a tutti coloro che acquistano questo libro, consentono un costante aggiornamento.
È innegabile che una buona preparazione teorica è una condizione necessaria per il superamento dell'esame, tuttavia senza una giusta dose di test si corre il rischio di non riuscire. Al lettore è dunque riservato l'accesso all'applicazione web PMTest (a tariffa scontata) che gli consente di potersi preparare con migliaia di domande e svolgere la simulazione d'esame utile a verificare lo studio effettuato e conoscere le aree di miglioramento da approfondire.

Antonio Marino è consulente di riferimento per la formazione per alcune organizzazioni (tra queste ACT Point) che si occupano della diffusione delle metodologie e delle tecniche tradizionali ed estreme di Project Management, della formazione per l'acquisizione delle credenziali rilasciate dal Project Management Institute PMI®. Membro della commissione di project management (CPM®) dell'Ordine degli Ingegneri di Roma, dal 2005 è in possesso della credenziale PMP® del Project Management Institute di cui è membro. Per i nostri tipi, ha pubblicato, con Mauro Posati, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti complessi (2008).

ACT Point Srl si occupa di consulenza e formazione con particolare riferimento al settore del project management. La sua mission è sostenere e supportare i propri clienti nella implementazione e nell'attivazione di sistemi di project management ridefinendo e sviluppando gli aspetti organizzativi, formativi, decisionali, metodologici e procedurali.



Presentazione
Introduzione al libro e agli esami PMI
(Segnalazioni e suggerimenti del lettore; Struttura del libro; Suggerimenti per lo studio e simulatore PMTest; Quando si è pronti per l'esame; L'esame; Registro dei certificati e mantenimento della credenziale; Termini e concetti ricorrenti all'esame)
La Guida al PMBOK. Il project management e il project manager
(Cosa è la Guida al PMBOK; Il project management; Autorità e responsabilità; Il ruolo del project manager; Il project manager; Fattori ambientali aziendali (Enterprise environmental factors); Asset dei processi organizzativi (Organizational process assets); Opinioni comuni sbagliate sul project management; Concetti chiave)
L'organizzazione aziendale, gli stakeholder e lo standard PMI
(Ciclo di vita del progetto (Project life cycle); Gli stakeholder; Influenze della struttura organizzativa; Processo, processi di project management e processi orientati al prodotto: Processi di project management per un progetto: lo standard PMI; Piano di Project Management e Documenti di Progetto; Concetti chiave)
Gestione dell'integrazione di progetto
(Sviluppare il Project Charter (Develop Project Charter); Sviluppare il Piano di Project Management (Develop project management plan); Dirigere e gestire l'esecuzione di progetto (Direct and manage project execution); Monitorare e controllare il lavoro di progetto (Monitor and control project work); Eseguire il controllo integrato delle modifiche (Perform integrated change control); Chiudere il progetto o una fase (Close project or phase))
Gestione dell'ambito di progetto
(Raccogliere i requisiti (Collect requirements); Definire l'ambito (Define scope); Creare la WBS (Creare WBS); Verificare l'ambito (Verify scope; Controllare l'ambito (Control scope))
Gestione dei tempi di progetto
(Definire le attività (Define activities); Sequenzializzare le attività (Sequence activities); Stimare le risorse per le attività (Estimate activities resources); Stimare le durate delle attività (Estimate activity durations); Sviluppare la schedulazione (Develop schedule); Controllare la schedulazione (Control schedule))
Gestione dei costi di progetto
(Stimare i costi (Estimate costs); Determinare il budget (Determine budget); Controllare i costi (Control costs))
Gestione della qualità di progetto
(Pianificare la qualità (Plan quality); Eseguire l'assicurazione qualità (Perform quality assurance); Eseguire il controllo di qualità (Perform quality control))
Gestione delle risorse umane di progetto
(Sviluppare il Piano delle risorse umane (Develop HR Plan); Costituire il gruppo di progetto (Acquire project team); Sviluppare il gruppo di progetto (Develop project team); Gestire il gruppo di progetto (Manage project team))
Gestione delle comunicazioni di progetto
(Identificare gli stakeholder (Identify stakeholders); Pianificare le comunicazioni (Plan communications); Distribuire le informazioni (Distribute information); Gestire le aspettative degli stakeholder (Manage stakeholder expectations); Produrre report sulle prestazioni (Report performance))
Gestione dei rischi di progetto
(Pianificare la gestione dei rischi (Plan risk management); Identificare i rischi (Identify risks); Eseguire l'analisi qualitativa (Perform qualitative risk analysis); Eseguire l'analisi quantitativa (Perform quantitative risk analysis); Pianificare le risposte ai rischi (Plan risk responses); Monitorare e controllare i rischi (Monitor and control risks))
Gestione degli approvvigionamenti di progetto
(Pianificare gli approvvigionamenti (Plan procurements); Definire gli approvvigionamenti (Conduct procurements); Gestire gli approvvigionamenti (Administer procurements); Chiudere gli approvvigionamenti (Close procurements))
Codice di condotta etica e professionale del PMI
(Ambito di applicazione del codice; Tipi di standard; Alcuni concetti chiave; Valori espressi dal codice di condotta; Valori non esplicitamente esposti nel codice)
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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