Scrivere con più efficacia

Armando Pintus

Scrivere con più efficacia

Le regole per realizzare testi finalizzati a informare, dirigere e convincere i propri destinatari professionali

Suggerisce gli accorgimenti da utilizzare per realizzare lettere, appunti, promemoria, relazioni, rapporti ecc. che risultino più efficaci per ottenere i risultati desiderati.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846401519

Edizione: 2a ristampa 2003, 1a edizione 1997

Codice editore: 561.170

Disponibilità: Discreta

Vi siete mai trovati a dover trasmettere in modo sintetico e completo informazioni o istruzioni scritte? Oppure a elaborare un testo che serva a persuadere o far cambiare comportamenti, pareri od opinioni? Oppure a scrivere una relazione per far sì che altri possano prendere decisioni valide, tenendo in debito conto le implicazioni insite nella soluzione suggerita?

Questo volume introduce al mondo della comunicazione scritta professionale e suggerisce gli accorgimenti da utilizzare per realizzare lettere, appunti, promemoria, relazioni, rapporti ecc. che risultino più efficaci per ottenere i risultati desiderati.

Tra gli argomenti trattati troverete:

- le strutture e le regole del "discorso scritto efficace";

- i fattori fondamentali che agiscono nella comunicazione scritta professionale;

- come tradurre il proprio pensiero in comunicazioni scritte che risultino chiare, incisive e sintetiche;

- gli aspetti emotivi e psicologici che facilitano od ostacolano una lettura ben finalizzata agli scopi di chi scrive;

- le regole per ottenere una migliore ricezione e memorizzazione dei propri scritti;

- i "principi di comunicazione cooperativa": le regole di efficacia espositiva che ogni destinatario si aspetta vengano seguite e rispettate da chi gli scrive.

Con questo libro imparerete a:

* utilizzare gli strumenti e le metodologie fondamentali della comunicazione scritta professionale;

* usare i fattori che rendono più efficace un testo;

* gestire in modo ottimale il rapporto scrittore-lettore e quello committente-scrittore-lettore;

* adoperare le "chiavi logiche" che rendono più facile costruire testi validi, diretti sia all'interno che all'esterno della propria azienda.

* con i migliori auguri di una gradita e utile lettura, e di ottime ed efficaci scritture.

Armando Pintus, laureato in psicologia, opera soprattutto nell'ambito della formazione e dello sviluppo delle capacità di comunicazione, scrittura efficace, leadership, gestione riunioni, vendita, business presentation e apprendimento negli adulti. E'amministratore delegato di CSR srl (Centro Studi Relazionali) e svolge la propria attività professionale in qualità di consulente e formatore presso alcune delle maggiori aziende italiane.


1. Scrivere con più efficacia in azienda
1.1. Scrivere per raggiungere i propri scopi
1.2. Scrivere per farsi leggere
1.3. Come migliorare l'impatto sul destinatario
1.4. I movimenti oculari e i processi decisionali durante la pre-lettura di un testo
2. Le regole fondamentali
2.1. La struttura di testi brevi: la lettera aziendale
2.2. I 6 principali movimenti oculari: le analisi e valutazioni automatiche del lettore
2.3. Definiamo con chiarezza gli scopi che vogliamo ottenere mediante il nostro testo
2.4. Usiamo il linguaggio "utile per il destinatario"
2.5. Alcune domande per evitare gli errori più comuni
3. Le strutture e le regole del "discorso scritto efficace"
3.1. Proporre monologhi o creare un dialogo
3.2. Per realizzare uno scritto efficace è importante chiedersi. .
3.3. Analizzi un suo testo
3.4. La struttura dei testi professionali brevi
4. Che cos'è un testo scritto
4.1. Le variabili che rendono forte o indeboliscono uno scritto
4.2. Le variabili testuali: come scegliere gli stili linguistici coerenti con i risultati da ottenere
4.3. Le variabili testuali: scegliere e rendere coerenti con i propri scopi l'orientamento tematico
4.4. Le 5 grandi classificazioni di forme sintattiche
4.5. Le variabili contestuali "formali e di contenuto"
4.6. Le variabili formali: i principi di comunicazione cooperativa
4.7. Esempi di violazioni dei Pdc
4.8. Rispettare le regole che il destinatario si aspetta siano seguite dallo scrivente
4.9. Le variabili di contenuto: le argomentazioni
4.10.Le variabili pragmatiche
4.11.Come connettere gli enunciati
5. Verificare la precisione e completezza dei propri argomenti
5.1. Sembra semplice comunicare con chiarezza, però. . .
5.2. II modello linguistico di precisione
6. Ulteriori suggerimenti per scrivere in modo più efficace e gradito
6.1. Assumiamoci le responsabilità derivanti da ciò che scriviamo
6.2. La comunicazione scritta è uno strumento al servizio del cambiamento
6.3. La certezza nello scrivere
6.4. Affermiamo l'azione anziché negarla
7. Scrivere a più destinatari
7.1. Scrivere per destinatari diversi
7.2. Il committente quale destinatario privilegiato
7.3. Come realizzare testi efficaci per più destinatari ottenendo l'approvazione del "committente"
7.4. Il problema dell'attribuzione di incarico chiaro e completo
7.5. Far definire al committente gli elementi importanti
8. Come strutturare e organizzare i rapporti e le relazioni
8.1. Come strutturare e organizzare i testi lunghi professionali
8.2. Preparazione alla scrittura
8.3. Organizziamo bene il testo della nostra relazione
8.4. Suggerimenti sugli elementi di stile, di linguistica e di presentazione
8.5. E quindi, dovendo realizzare un testo lungo, che fare?
8.6. L'utilità e finalità degli allegati
8.7. Riepilogo delle regole per realizzare testi efficaci
8.8. Siamo tutti esperti
Appendici
a. Esercitazione: analisi di una lettera
b. Testi realizzati seguendo le regole dello scrivere con efficacia

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