La luna nella cenere

Adalinda Gasparini

La luna nella cenere

Analisi del sogno di Cenerentola, Pelle d'Asino, Cordelia

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846411419

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1422.3

Disponibilità: Esaurito

Il grande sogno della donna - diventare se stessa e incontrare l'uomo nella propria libertà - è rappresentato da Cenerentola, oscura e splendente, con le sue storie antichissime e diffuse in tutto il mondo, e dalle sue sorelle favolose e mitiche.

L'interpretazione psicoanalitica si snoda tra molte versioni, e le trasformazioni e i simboli rivelano analogie profonde fra loro, intorno al sogno femminile che ancora attende di essere ascoltato: come la bambina può crescere senza rinunciare alla propria natura, come può diventare donna e incontrare armonicamente l'uomo, evitando di imprigionarsi nei messaggi violenti della figura paterna, e in quelli, forse più difficili da riconoscere, della figura materna.

Il libro indaga intorno a molti motivi fiabeschi, come quello noto e antichissimo della scarpetta, legandoli a esperienze psicoanalitiche, per riconoscere i significati che premono, come in un sogno personale, suggerendo alla coscienza di accoglierne la ricchezza e le trasformazioni.

Adalinda Gasparini , psicoanalista, è membro dell'Istituto per la ricerca in psicoanalisi Gradiva e collabora presso il corso di laurea in psicologia dell'Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni, oltre ai numerosi articoli, ricordiamo: Aladino e la lampada meravigliosa. Viaggio psicoanalitico (Ponte alle Grazie, 1993); La vera storia di Aladino (Bompiani, 1994); Nino. La Valle rossa (Concordia, 1995), Le prime fiabe del mondo (Giunti, 1996); La crescita misconosciuta (Aa.Vv., ETS, 1997).



Antonio Faeti, Prefazione
C'era una volta Cenerentola assassina
(C'era una volta - Una bambina troppo perfetta - Una bambina prigioniera nel buio - Una Cenerentola più colorata - Come nelle fantasme)
La madre, la morte, lo specchio
(La relazione pericolosa - La figlia più bella della madre - Ciò che limita il vero - Una relazione troppo perfetta - Che cos'è questa fiaba)
Il padre, l'incesto, la fuga
(Un giuramento fatale - L'enigma dell'incesto e il tempo senza tempo - L'incesto in Pelle d'Asino - Cordelia - Gli abiti meravigliosi)
La cenere e il tempo
(Lo specchio oscurato - Lo sporco animale - La cenere - Il tempo)
Dattero mio dorato
(Golio de quarcosa - La bambola e la fata - Il ramo e la rosa - Dattolo mio 'naurato - Il senso e i legami)
La fuggitiva
(La fuggitiva - Né l'ascia del padre... - Né il coltello della madre... - Né il tino sotterraneo... - O bianco viso)
Il principe sensibile
(Né per bellezza né per abbigliatura... - 'Na 'nfanzia - Tutt' li nom' so' di Dio - Il bacio dell'orsa - Narciso e il cortese cavaliere)
L'insostenibile vaghezza del senso
(State di buon animo, messere - Una favola che non significa nulla - Storie false che sembrano vere - Far credito alla storia dove sembra impossibile - Una magia lecita come mangiare - L'ultima scarpa)

Contributi: Antonio Faeti

Collana: Gli sguardi

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti