Misurare l'atteggiamento verso la salute.

Caterina Laicardi

Misurare l'atteggiamento verso la salute.

Standardizzazione e validazione italiane del Multidimensional Health Questionnaire di Snell e Johnson ad uso dei professionisti della salute

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846434944

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1305.26

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi venti anni la ricerca ha evidenziato l'importanza del comportamento abituale per le sue conseguenze positive o negative sullo stato di salute attuale o futuro. Tali condotte abituali risultano legate alle differenze individuali negli atteggiamenti e nelle disposizioni verso la salute, che concorrono, insieme ad altri fattori situazionali, alla predizione del comportamento relativo alla salute.

Il Questionario Multidimensionale della Salute (MHQ) rappresenta lo strumento più completo per valutare il profilo psicologico di persone sane e di individui affetti da patologie che invalidano la qualità di vita quotidiana (ad es., diabete, malattie cardiocircolatorie gravi, ecc.).

Il test non solo misura le 20 variabili individuali maggiormente studiate nella Psicologia della Salute (ad es. il Locus of Control per la Salute, l'Auto-efficacia Generalizzata, l'Ottimismo-Pessimismo) come nella versione americana, ma risulta anche arricchito, tramite lo studio italiano, di una nuova modalità di punteggio fattoriale basata su due dimensioni generali denominate: "gestione della salute" e "pensiero negativo". Gli Autori italiani introducono in questo modo una semplice ma esaustiva tipologia di profili individuali, ottenuta grazie al potere informativo sintetizzato nei due nuovi indici fattoriali.

Il confronto con i dati normativi aiuta il professionista della salute a valutare le risorse psicologiche necessarie per la promozione della salute anche in una persona ammalata; ed aiuta l'operatore psico-sociale ad identificare i fattori psicologici che si frappongono tra l'idea e la pratica delle abitudini preventive o che facilitano le condotte promotive nell'adulto e nell'anziano che vivono nella comunità e non manifestano patologie conclamate.

Caterina Laicardi insegna Teoria e tecniche dei test alla Prima Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha personalmente diretto vari progetti di ricerca sulla psicologia dell'anziano, finanziati da enti pubblici. Recentemente ha pubblicato un libro rassegna sulla Psicologia dell'invecchiamento e della longevità (Il Mulino, 2000) in collaborazione con la dott.ssa Pezzuti. Ha curato un numero unico della rivista Rassegna di Psicologia sui test per gli anziani (1999, 2, XVI).

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.

I materiali allegati a questo volume possono essere acquistati esclusivamente da personale qualificato facendone richiesta direttamente alla FrancoAngeli, dietro compilazione di un apposito modulo (riprodotto all’interno del libro), per salvaguardare i prodotti da un uso improprio.

clicca qui per scaricare il modulo d'ordine

Caterina Laicardi , Prefazione
Marco Lauriola , Le disposizioni verso la salute e la loro misura
(Disposizioni, motivazioni e atteggiamenti verso la salute; Le credenze di controllo della salute; La percezione di auto-efficacia e la competenza nella salute; Ottimismo e salute; Le motivazioni verso la salute; Emozioni negative e salute; Altre disposizioni verso la salute misurate dal test; Le ricerche americane sul Multidimensional Health Questionnaire)
Francesca Baldassarri , La versione americana del test e l'adattamento italiano
(Descrizione generale del test; Modalità di somministrazione; Adattamento italiano; Le 20 scale e gli item del test; Modalità di scorino)
Daniele Artistico, Francesca Baldassarri, Marco Lauriola, Caterina Laicardi , Norme italiane e proprietà psicometriche del Multidimensional Health Questionnaire
(Campione normativo; Validità di costrutto; Esame dei punteggi fattoriali)
Daniele Artistico , Validità del Multidimensional Health Questionnaire in pazienti dializzati, diabetici e cardiopatici
(Campionamento e descrizione dei tre gruppi affetti da patologia; Punteggi normativi dei gruppi affetti da patologia nelle 20 scale; Punteggi normativi dei gruppi affetti da patologia nei fattori del MHQ)
Daniele Artistico, Francesca Baldassarri, Marco Lauriola , Utilizzo del test: analisi idiosincratica di quattro casi tipici

Potrebbero interessarti anche