L'educatore penitenziario: compiti, competenze e iter formativo

Tatiana Bortolotto

L'educatore penitenziario: compiti, competenze e iter formativo

Proposta per un'innovazione

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 228

ISBN: 9788846442062

Edizione: 5a ristampa 2008, 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.144

Disponibilità: Discreta

Le istituzioni penitenziarie sono alle prese con l'annoso problema del recupero sociale dei detenuti. Anche oggi appaiono sospese tra il mandato punitivo e quello riabilitativo, quest'ultimo richiamato dall'art. 17 della nostra Costituzione.

Il volume presenta una trattazione analitica e completa della figura dell'educatore penitenziario, quale figura-chiave dei compiti educativi di queste istituzioni. Lo studio ripercorre la storia di tale profilo, né descrive lo specifico ruolo nella normativa penitenziaria, definisce e illustra le competenze e ne ipotizza un percorso formativo adeguato alla sua qualificazione e riqualificazione professionale. Il tutto considerato nell'evoluzione delle politiche penitenziarie e nel contesto delle problematiche della gestione delle istituzioni restrittive della libertà che tendono a contraddire o limitare la portata di una funzione educativa.

È in definitiva una documentazione rigorosa e indispensabile per chiunque intenda accostarsi all'educatore penitenziario o voglia investire la sua professionalità in questa professione sociale.

Tatiana Bortolotto , ricercatrice, laureata in scienze dell'educazione, ha avuto alcune esperienze professionali nel mondo del non profit, occupandosi della qualità del servizio di operatori sociali e svolgendo l'incarico di educatrice-animatrice di comunità per disabili.


Alessandro Margara , Prefazione
Renato Frisanco , Presentazione
Premessa: da dove parte e dove vuole arrivare la ricerca
Ricostruzione storica della figura dell'educatore penitenziario per adulti
(La funzione rieducativi della pena; Gli educatori per adulti prima del 1975; Gli educatori dopo la legge di riforma dell'ordinamento Penitenziario; L'educatore in rapporto al trattamento penitenziario)
L'impianto normativo che regola il ruolo dell'educatore penitenziario
(L'apparato legislativo dell'educatore; Le mansioni dell'educatore; Il profili professionale dell'educatore coordinatore)
La situazione attuale dell'educatore penitenziario
(I documenti del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP); La letteratura disponibile sull'argomento; Le interviste: campionatura e ambiti tematici della griglia di intervista)
La mappa delle competenze dell'educatore penitenziario
(Definizione di competenza; La mappa dei servizi e delle attività dell'educatore penitenziario; Gli elementi di competenza La mappa delle competenze)
Proposta di iter formativo per l'educatore penitenziario
(L'attuale offerta formativa; Proposta di un nuovo percorso formativo; Considerazioni finali sulla ricerca)
Glossario
(Griglia delle domande per l'intervista agli operatori penitenziari; Tabella dei concorsi finora indetti per l'educatore penitenziario; Elenco e commento dei temi assegnati alle prove scritte dei concorsi per educatore penitenziario).

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche