Una scuola, due lingue

A cura di: Lilia Andrea Teruggi

Una scuola, due lingue

L'esperienza di bilinguismo della scuola dell'Infanzia ed Elementare di Cossato

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846444578

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 292.2.15

Disponibilità: Esaurito

Il libro vuole essere la testimonianza di un progetto di bilinguismo molto particolare, che vede affiancate, all'interno di classi sperimentali della scuola dell'obbligo, la lingua italiana e la lingua dei segni. Dal 1994 convivono infatti, in una scuola dell'infanzia e in una scuola elementare di Cossato, in Piemonte, bambini sordi e bambini udenti, per imparare insieme.

L'esperienza si delinea come un percorso di integrazione a doppia valenza: integrare i bambini sordi nella lingua e cultura dei bambini udenti e integrare i bambini udenti nella lingua e cultura dei bambini sordi.

L'obiettivo è la realizzazione di una scuola dove l'ottica del bilinguismo sia strumento privilegiato e indispensabile per superare la barriera comunicativa e per porsi come ponte fra due mondi.

Dall'osservazione di questi bambini sordi all'interno della scuola dell'obbligo, emerge come la creazione di un contesto bilingue e biculturale promuova, nei sordi e negli udenti, lo sviluppo di una personalità più ricca e più equilibrata, così come un'apertura mentale e affettiva sul piano socioculturale.

La capacità di passare da una lingua all'altra, con tutti i mutamenti di prospettiva che ciò coinvolge - si pensi alla Lis, lingua gestuale con una sintassi e una grammatica assai diversa dall'italiano, lingua verbale con due modalità, orale e scritta - offre lo stimolo per lo sviluppo di una maggior plasticità intellettuale e una maggior plasticità percettiva.

E non solo: per quanto riguarda il bambino sordo, si è riscontrato come l'esposizione alla Lis non ostacoli l'apprendimento della lingua vocale, ma anzi lo favorisca, e permetta al contempo un'acquisizione linguistica pari a quella dei bambini udenti con la loro lingua materna.

Nel libro intervengono direttamente i diversi protagonisti del progetto: insegnanti, educatori, interpreti, logopedisti, genitori, esperti, ricercatori e il dirigente scolastico.

Ognuno di loro descrive i vari aspetti del progetto, ognuno dal proprio punto di vista, secondo il ruolo della propria professionalità, nel pieno rispetto dell'unitarietà degli obiettivi del progetto stesso.


Virginia Volterra, Prefazione
Ermes Preto , Introduzione
Parte I. Sordità e lingua: percorsi di rieducazione e di integrazione
Pietro Celo , La Lingua Italiana dei Segni
Maria Teresa Lerda , Elisabetta Minola , Note metodologiche sull'intervento logopedico nell'ambito dell'educazione bilingue
Silvia Ceria , Tutti uguali o tutti diversi?
Parte II. Gli operatori
L'insegnante curriculare ( Anna Rita Ubertalli, Nella Scuola dell'Infanzia; Monica Bordignon , Giovanna Pastorello , Nella Scuola Elementare)
L'insegnante di sostegno ( Claudia Innocenti , Nella Scuola dell'Infanzia; Cristina Bruson, Silvia Ceria, Cristina Cantono , Nella Scuola Elementare)
Pietro Celo, Simone Cericola, Daniele Chiri , L'insegnante di lingua dei segni
L'interprete (Pietro Celo, Premessa; Lucia Rebagliati , Nella Scuola dell'Infanzia; Chiara Fassina , Nella Scuola Elementare)
Parte III. Le testimonianze
Melania Vaccaro , Avere figli sordi
Avere alunni sordi ( Flavia Rancati , Scegliere un non metodo; Giusi Rosso , L'impatto con una prima bilingue)
Parte IV. Il fare
Organizzazione di spazi e tempi ( Anna Rita Ubertalli, Cristina Viola , Nella Scuola dell'Infanzia; Orietta Angeli, Claudia Rosso , Nella Scuola Elementare)
Lilia Andrea Teruggi , Imparando a leggere e a scrivere in un contesto bilingue
Rosalba Negri , Leggendo e scrivendo nella Scuola dell'Infanzia
Il laboratorio di lingua dei segni ( Daniele Chiri , Nella Scuola dell'Infanzia; Simone Cericola , Nella Scuola Elementare)
Silvia Ceria, Cristina Cantono , Guidando il bambino sordo alla costruzione del testo
Silvia Ceria, Simone Cericola, Marta Enoch , Da una lingua all'altra: riflessioni a confronto
Silvia Ceria, Lilia Andrea Teruggi , Parliamoci scrivendo
La biblioteca ( Rosalba Negri, Cristina Viola , Nella Scuola dell'Infanzia; Giovanna Pastorello , Nella scuola Elementare)
Anna Rita Ubertalli , Il laboratorio logico-matematico nella Scuola dell'Infanzia
Monica Bordignon , Giocando insieme con la logica - Cristina Viola , Ascoltiamo il silenzio - Giulia Guerra , Il laboratorio di pittura
Parte V. Documentazione e ricerca
Chiara Fassina , Preliminari per un progetto di documentazione
Pietro Celo , Avvio alla ricerca sul livello di competenza in lingua dei sogni degli alunni delle classi sperimentali
Stefano Ramella Benna, Maria Teresa Lerda , Educazione bilingue tra bisogni e relazioni: prospettive di ricerca
Lilia Andrea Teruggi , Il processo di concettualizzazione della scrittura nei bambini sordi.

Contributi: Orietta Angeli, Monica Bordignon, Cristina Bruson, Cristina Cantono, Pietro Celo, Silvia Ceria, Simone Cericola, Daniele Chiri, Marta Enoch, Chiara Fassina, Giulia Guerra, Claudia Innocenti, Maria Teresa Lerda, Elisabetta Minola, Rosalba Negri, Giovanna Pastorello, Ermes Preto, Stefano Ramella Benna, Flavia Rancati, Lucia Rebagliati, Giusi Rosso, Claudia Rosso, Lilia Andrea Teruggi, Anna Rita Ubertalli, Melania Vaccaro, Cristina Viola, Virginia Volterra

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari - Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

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